Decrescita Bike Tour 2020 – IL VIDEO DEL VIAGGIO

Per il V anno consecutivo il Movimento per la decrescita felice e Altri Mondi Bike Tour hanno imbracciato la bici per percorre insieme un pezzo d’Italia e di Vita. In questo video vi raccontiamo il Bike Tour della Decrescita 2020 che quest’anno ha attraversato i territori abruzzesi, umbri e marchigiani diventati tristemente famosi a causa dei terremoti del 2009 e del 2016.

Al fianco di Mdf e Altri Mondi Bike Tour, quest’anno ci sono stati:

Terre Mutate, un’associazione che da anni costruisce reti fra quanti hanno scelto, dopo il sisma, di restare e – restando – di fare i conti con le precedenti scelte scellerate di urbanizzazione, ripensando il modo di vivere questi territori, considerandosi parte e non padroni di una natura che è selvaggia e maligna solo quando cerchi di violentarla.

3e32, un’associazione nata a L’Aquila all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 per riunire chi ha deciso di restare e “resistere” in città, organizzando iniziative e dibattiti sul futuro dell’Aquila e sulla ricostruzione del cratere sismico affinché la popolazione sia realmente partecipe delle scelte da fare.

C.A.S.A., un’associazione di promozione sociale ma soprattutto uno spazio abitato e attraversato da più anime a Frontignano di Ussita (MC, Marche), una piccola frazione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un porto di montagna: un crocevia di culture, energie, provenienze, esperienze e linguaggi differenti. Uno spazio per un dialogo all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

BorgoFuturo, un’associazione che dal 2010 con Borgofuturo Festival immagina una prospettiva di sviluppo per il piccolo centro abitato della provincia italiana: un borgo sostenibile e innovativo; protetto, ma connesso. Il Festival, negli anni, è diventato il motore del territorio e della comunità ed è stato capace di innescare l’ideazione di un progetto molto più ampio. ActionAid, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà.

ActionAid basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme con le popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.

Tanti amici, compagni di viaggio, in linea con tutto ciò che il Movimento della Decrescita Felice da sempre afferma e pratica: la consapevolezza che il cambiamento sia quotidiano e personale e che la rivoluzione più importante sia quella che ha inizio nelle proprie abitudini, negli stili di vita, nei consumi sobri e nel piacere della condivisione.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento