Questa sera, sabato 7 novembre, alle ore 21, avremmo dovuto portare in scena L’Uomo Calamita, al teatro San Faustino di Sarezzo, in Val Trompia. Sarebbe stata la prima recita della tournée autunnale, dopo che le date di primavera erano saltate tutte, Dpcm dopo Dpcm.
Per l’occasione, avevamo già ristampato il libro, con il racconto di Wu Ming 2 da cui è tratto lo spettacolo, impreziosito dalle illustrazioni di Marie Cécile. La casa editrice Strane Dizioni ne ha tirate 1000 copie, visto che la prima edizione era andata esaurita dopo una decina di repliche.
La vicenda è ambientata durante la seconda guerra mondiale, quando il fascismo proibì gli spettacoli girovaghi degli “zingari” e iniziò a rastrellarli e concentrarli “sotto rigorosa vigilanza”. Vista la situazione, una compagnia di circensi, guidata dall’enigmatico “Uomo Calamita”, mette i propri superpoteri magici e funambolici al servizio della Resistenza antifascista.
L’azione scenica è un “oggetto narrativo non identificato” che mescola numeri da circo, letteratura declamata, ritmi di batteria, musica elettronica e mesmerismo.
Non potendo esibirci dal vivo, né volendo ricorrere allo streaming, abbiamo pensato che L’Uomo Calamita (il libro) è l’unico modo che abbiamo per portare in giro, nonostante le zone rosse/arancio/gialle, la storia che Giacomo Costantini, Fabrizio “Cirro” Baioni e Wu Ming 2 avrebbero raccontato sulla pista del circo El Grito e nei teatri della Penisola.
D’accordo con l’editore, abbiamo deciso di venderlo a 15 € (spese di spedizione incluse). Per prenotarlo, basta mandare una mail all’indirizzo stranedizioniATgmail.com, con oggetto “UC” e seguire le istruzioni che si riceveranno.
Queste le caratteristiche del volume:
Formato: 31×22,5 cm
36 Pagine con 20 illustrazioni
Rilegatura filo refe
Softcover
Stampa Litografica in Heidelberg 4 colori
Curata da Strane Dizioni in collaborazione con Grafica & Stampa Piccola Cooperativa
In attesa di tornare sul palcoscenico, lottando per farlo il prima possibile, ci affidiamo alla circolazione di storie, cariche di anticorpi e di globuli rossi.
Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)