Mercoledì 18 novembre alle 18.00 si terrà l’assemblea telematica di Rise Up 4 Climate Justice. L’assemblea verrà trasmessa online sulla pagina facebook di RU4CJ, dove verranno fornite a breve tutte le indicazioni per la partecipazione.
Covid19 e crisi climatica. Un nesso che ormai, a quasi un anno dal salto di specie che ha provocato la pandemia in corso, non è più necessario esplicitare o chiarire. Studi scientifici dimostrano che ci sono altri 850 mila virus pronti a fare spillover.
Non è catastrofismo, ma l’ennesima dimostrazione, forse la più drammatica, di quanto il rapporto estrattivista e predatorio del modello di produzione capitalista sia in grado di distruggere tutto, anche la vita sul pianeta, pur di autoalimentarsi.
In questi mesi le analisi sugli effetti della pandemia, dei lockdown, sono state moltissime: altrettante sono state quelle sulla gestione della (delle) crisi. Le piazze che abbiamo visto, attraversato o lanciato nelle ultime settimane hanno sicuramente a che vedere con il modo in cui la governance ha affrontato e affronta la situazione. “Emergenzialità” è la parola chiave dei processi cui stiamo assistendo, che favoriscono l’individualizzazione della colpa, un modello di business as usual laddove l’usual è il problema, la concentrazione di grandi capitali. È lo stesso modello che Naomi Klein descrive come disaster capitalism e che abbiamo osservato dopo Katrina come all’indomani dello scoppio della pandemia.
Muoversi oggi nel regime ecologico che è il capitalismo significa parlare di salute, di cura collettiva, significa parlare di redistribuzione delle ricchezze, significa prendere atto del fatto che questa pandemia – e quelle che inevitabilmente seguiranno – potevano essere evitate e che ci sono responsabilità dirette e indirette molto chiare.
Sulla scorta quindi di quello che è stato in questi pochi mesi il percorso di Rise Up 4 Climate Justice, sulle premesse in cui questo spazio politico si è dato, lanciamo per mercoledì 18 novembre alle ore 18:00, un’assemblea pubblica telematica per discutere i seguenti punti:
• ecologia, salute e reddito;
• campagna su ENI;
• campagna #stopcasteller