La fedeltà del cantore: pagine per immaginare e comprendere

Un sito per leggere, per riflettere, per sognare, immaginare, fantasticare, comprendere. Credo che la lettura sia uno dei grandi piaceri della vita, uno svago e nello stesso tempo un arricchimento impareggiabile, non solo culturale ma anche spirituale.

Credo che dalla lettura si possa ricavare riflessione, sentimenti, immaginazione, fantasia, conoscenza, e che un popolo che non legge, avendo anche ormai perso da generazioni la capacità di trasmettere oralmente tutto ciò, sia un popolo pronto a diventare schiavo. A diventare mandria teleguidata, poiché non ha più la capacità di comprendere la vita e di prevedere le conseguenze delle proprie scelte, di avere un giudizio autonomo, uno spirito critico.

E’ questo il motivo per cui da tempo sentivo il desiderio e la necessità di trasmettere ad altri il mio amore per la letteratura e per la poesia. Di far conoscere certi autori, certi brani letterari, certi romanzi e saggi che mi sembrano fondamentali. Come si sente il desiderio di elargire un bene di cui si è ricchi e che si vuole condividere, come si prova il desiderio di ammirare assieme ad altri un paesaggio meraviglioso.

Mai mi è sembrato necessario come adesso, in questi tempi di costrizione, in cui tutto ciò che è cultura e arte, dal teatro alla musica alla danza, dai musei ai cinema, dalle conferenze ai seminari alle discussioni tra amici, è stato proibito, annullato, e le persone sono ridotte a una solitudine in cui rimbomba solo, ossessionante, la voce del potere.

Per questo ho deciso di realizzare un sito, un sito che sia prima di tutto uno stimolo, l’aprirsi di uno spiraglio che lasci intravedere vasti panorami di pensieri e sentimenti, di storie e di immagini, ai tanti che non li conoscono. Che li spinga ad addentrarsi in quei territori nel mio sito solo occhieggiati e a condividerli con tutti quelli intorno a loro.

Torniamo a incontrarci per leggere insieme poesie, per le presentazioni di libri, per scambiarci pareri e racconti sulle nostre letture, chiediamo che le biblioteche riaprano e siano luoghi di vera cultura, di vera lettura, di incontro vero con la letteratura. Che i circoli culturali e i circoli di lettori riprendano a vivere e si moltiplichino. Per discutere anche e progettare un mondo diverso.

Dunque, spero che molti leggeranno le poesie di Ritsos, le riflessioni del subcomandante Marcos sul capitalismo globale, i libri di Primo Levi, e che troveranno un po’ di tempo anche per i miei romanzi. E spero che qualcuno stamperà e donerà o leggerà ad altri una poesia, un articolo, un brano di letteratura per farne dono agli amici, come se regalasse dei semi, una piantina per far crescere nuova vita.

QUESTo il sito web di Sonia Savioli: https://www.soniasavioli.it/

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento