Da questa mattina, grazie agli sforzi organizzativi congiunti di 2 sindacati – FISI e LeS – e del sostegno di tantissimi cittadini, è iniziato un presidio fuori la Questura di Napoli, in piazza Matteotti, denominato “I Custodi della Costituzione”.
Come si legge nella locandina diffusa nei giorni precedenti sulle varie chat degli attivisti, il presidio durerà fino a venerdì 21 gennaio e, simbolicamente, vuole dimostrare alla città e soprattutto alle istituzioni che ci sono ancora persone che credono nella legalità costituzionale e lottano affinchè venga ripristinata.
Come abbiamo appreso parlando con gli ideatori del presidio, l’organizzazione prevede la presenza fissa di 2 cittadini per turni di 2 ore che posizionati di fronte la Questura, con il testo Costituzionale nel centro, restano fermi, impassibili ed in silenzio mentre tanti attivisti lì sostengono, rilasciano interviste e parlano con chi si avvicina.
Il messaggio è chiaro: per quanto proviate a schiacciare la sovranità popolare noi siamo qui e ci resteremo!
Qui trovate una diretta con intervista ad Antonio Porto – Segretario Generale LeS – del canale “Dentro la Notizia”. A seguire alcune foto delle prime ore del presidio.
Massimo A. Cascone, 18.01.2022