È dal 1981 che abbiamo cominciato a cedere la nostra sovranità monetaria, fino a perderla del tutto nel 2002 con l’ingresso nell’Euro.
Una crisi economica dopo l’altra e siamo sempre qui, a parlare di che fare. Intanto dalla Ue ci stanno spingendo verso l’ennesima trappola, quella trappola che ha definitivamente distrutto la Grecia. Avrebbe una veste nuova, su misura per noi, ed infatti tutti i grandi media ne stanno parlando bene.
A cosa ci riferiamo?
Abbiamo deciso di dedicare al Meccanismo Europeo di Stabilità – MES una puntata speciale di POLIS, allo scopo di comprenderne il funzionamento, grazie al contributo di illustri accademici.
Il “Nuovo” Mes è compatibile con la Costituzione Italiana? L’Italia deve ratificare il trattato del “Nuovo Mes”? Cosa comporterebbe una sua approvazione in caso di crisi finanziaria dello Stato?
Ne abbiamo parlato con Nicola Acocella, professore emerito di politica economica alla Sapienza di Roma, Andrea Guazzarotti, giurista e professore associato dell’Università di Ferrara (cofirmatari dell’appello “Mes, l’unica riforma necessaria è abolirlo” ) e il nostro Luca Lanzalaco, professore di Scienza Politica presso l’Università di Macerata.
Buona visione!
“POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.
Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.