Oggi la Rete TIM è a terra. Attacco hacker proprio dopo l’offerta KKR

Di Giuseppina Perlasca, scenarieconomici.it

Migliaia di clienti di Telecom Italia  in tutta Italia hanno lamentato interruzioni e malfunzionamenti di Internet nella giornata di domenica, che la società ha imputato a problemi con un collegamento internazionale. Molte città hanno visto le reti azzerate.

I problemi sono stati segnalati dagli utenti dalla città settentrionale di Milano fino al capoluogo siciliano Palermo, e il problema ha riguardato soprattutto i servizi internet di rete fissa. Alcuni tifosi di calcio hanno lamentato interruzioni nello streaming della partita di Serie A tra lo Spezia e il Napoli, leader del campionato. Anche Netblocks ha segnalato questa forte caduta nella fornitura del servizio.

“È stato rilevato un problema di interconnessione internazionale che impatta il servizio a livello nazionale. Sono in corso analisi per risolvere il problema”, ha dichiarato un portavoce di TIM. L’agenzia di stampa italiana ANSA ha riferito che non vi sono indicazioni che i problemi siano stati causati da hacker.

TIM, l’ex monopolio nazionale delle telecomunicazioni, è al centro di una lotta per l’acquisizione, con il gruppo di private equity KKR (KKR.N) che ha presentato un’offerta non vincolante per comprare la sua rete. Appare strano che vi sia questo importante, e pesante, attacco hacker proprio quanto è giunta questa offerta da parte di un compratore privato. Comunque questo evento viene a dimostrare ulteriormente quanto sarebbe più sicuro che una infrastruttura del genere sia controllata dallo Stato.

Di Giuseppina Perlasca, scenarieconomici.it

Fonte: https://scenarieconomici.it/oggi-la-rete-tim-e-a-terra-attacco-hacker-proprio-dopo-lofferta-kkr/

05.02.2023

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento