Vicenza, città antifascista, si mobilita per ripristinare la clausola antifascista e respingere le aperture di sedi di fascisti in città. Di seguito il testo di lancio della fiaccolata che si terrà martedì 28 febbraio 2023; ritrovo in Piazza Castello alle ore 20.30.
Forza Nuova, Vicenza Black flag, Casapound, infine Riconquista: a Vicenza i fascisti non sono spuntati ieri, negli anni hanno cambiato pelle in base al contesto che hanno trovato intorno a loro e ora, è notizia delle ultime settimane, arriva l’apertura di una sede neofascista nella nostra città.
La cancellazione della clausola antifascista dallo statuto comunale da parte dell’attuale Amministrazione ha dato un segnale chiaro di agibilità politica a gruppi neofascisti, gli stessi che alcuni anni fa organizzavano ad esempio ronde intimidatorie in perfetto stile squadrista in alcuni quartieri con il silenzio proprio dell’amministrazione comunale.
Negli ultimi anni tante cittadine e cittadini, insieme a realtà antifasciste, hanno riempito le piazze dando vita ad una serie di iniziative pacifiche e democratiche, che hanno saputo mantenere vivi gli anticorpi di una città – che è stata medaglia d’oro alla Resistenza – nei confronti delle azioni e idee fasciste e razziste.
Oggi c’è nuovamente bisogno di tornare a manifestare nella nostra città, come si fece nel luglio 2020 dopo la cancellazione della clausola antifascista per chiedere l’immediato reintegro di questa nello statuto comunale, l’agibilità degli spazi comunali alle forze democratiche e la chiusura di sedi di gruppi che si richiamano all’ideologia fascista che è contro la nostra costituzione.