Radio Alice – per chi le vuol bene, solo «Alice» – è sgomberata dai Biechi Blu la sera del 12 marzo 1977. C’è chi fugge sopra i tetti, passando accanto a un’antenna da carro armato, ma qualcuno rimane, perché non si abbandona la nave, pardon, la tecnologia, all’orda nemica. Il resto è storia: «Sono entrati… Abbiamo le mani alzate… Stanno strappando il microfono…»
A dire quelle frasi è Valerio Minnella, e in questo libro racconta la sua storia. Che comincia ben prima di Alice. Quel 12 marzo, Valerio ne ha già vissute e fatte tante: ha lottato per l’obiezione di coscienza, ha tirato su una tendopoli in piazza Montecitorio, ha bruciato la cartolina di leva, è stato trecento giorni in carcere militare, ha camminato per chilometri con Franco Battiato, ha preso parte alla rivoluzione di Franco Basaglia al manicomio di Trieste… Poi le radio libere, l’arresto e di nuovo il carcere (stavolta civile), altre lotte, intuizioni, trovate, marchingegni.
Perché, come si dice a Bologna, ci vuole dello sbuzzo, e Valerio ne ha da vendere. Cos’è lo sbuzzo lo spiega poi lui.
Un’autobiografia basata su tre anni di conversazioni con Wu Ming 1 e Filo Sottile, registrate, trascritte, discusse, integrate lavorando d’archivio, mixate a sei mani in una lunga jam-session. Un oggetto narrativo assemblato dialogando non stop, come nel flusso creativo di Alice. Una lettura che sorprende, come un concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven che parte mentre la polizia irrompe.
Niente seghe, perché è sicuro che vi andrà bene.
Il libro, la collana
Se vi va bene bene se no seghe è il ventesimo titolo della collana Quinto Tipo, diretta da Wu Ming 1 – in collaborazione con Pietro De Vivo – per le Edizioni Alegre.
Dal 2014 Quinto Tipo è una collana-laboratorio in cui sperimentiamo ibridazioni tra generi e tipi testuali. Tutti i titoli di Quinto Tipo sono oggetti narrativi non-identificati, Unidentified Narrative Objects.
Anche per l’U.N.O. di Valerio vale il nostro solito consiglio: compralo in una libreria. Di quelle in cui si entra da una porta, col corpo. Possibilmente una libreria indipendente. Di quelle che sono luoghi, punti d’incontro fisico.
E se proprio tocca acquistarlo on line, si può fare direttamente dal sito di Alegre. In ogni caso, prima di foraggiare gli sghignazzi del megalonababbo Bezos, di opzioni ce n’è svariate.
Il tour di presentazioni
Ecco un primo abbozzo di calendario. Ulteriori iniziative sono ancora “orbitanti”. Man mano che entreranno nell’atmosfera le segnaleremo in questa pagina e, con la solita cadenza settimanale, sul nostro canale Telegram.
Venerdì 19 maggio
BOLOGNA
Doppio evento
■ «Le meraviglie nel paese di Alice»
h. 18, Centro sociale della pace
via del Pratello 53
A dialogare con Valerio e WM1, Nino Iorfino
■ «La stagione dell’antimilitarismo»
h. 21, Nassau
via de’ Griffoni 5/2
A dialogare con Valerio e WM1,
Renzo Craighero e Carlotta Forti
In collaborazione con la libreria indipendente
Modo Infoshop
Sabato 27 maggio
ROMA
h. 12, Casa Umanista
via dei Latini 12/14
a dialogare con Valerio, lo storico Marco Labbate
Nell’ambito di Eirenefest
Venerdì 30 giugno
CONDOVE (VALSUSA)
con il trio al completo,
Valerio, WM1 e Filo
Dettagli a seguire.