L’Italia ha già consumato tutte le sue risorse per il 2023 ed è in debito col pianeta

L’Overshoot Day dell’Italia è stato il 15 maggio scorso: in quel giorno il nostro paese ha iniziato a consumare risorse in debito con il pianeta. Lo dicono i dati del Global footprint network (Gfn), l’organizzazione internazionale che stabilisce per i singoli Paesi quando questi terminano di utilizzare le risorse che avrebbero a disposizione senza erodere il patrimonio della Terra.

Secondo i dati del Global footprint network, nel 2023 l’Italia eccede la biocapacità del 425%. L’impronta ecologica media di un italiano, pari a circa 4,3 ettari globali, viene divisa per la biocapacità media mondiale, cioè la quota di risorse disponibili per ciascun abitante della Terra, cioè 1,6 ettari globali. Il risultato di questa divisione è 2,68: ciò significa che, se tutti avessero il nostro stesso stile di vita, avremmo bisogno di quasi 2,7 pianeti. Le attività che contribuiscono maggiormente all’impronta ecologica di ciascun italiano sono il settore alimentare (che, da solo, ne determina quasi il 31 per cento) e gli spostamenti (un altro 25 per cento).

Nel 2023 il primo a finire le risorse del pianeta già a febbraio è stato il Qatar, mentre la Jamaica riesce a farsi bastare le risorse fino al 20 di dicembre, quasi tutto l’anno. La data cambia di anno in anno, a seconda della rapidità con cui tali risorse vengono sfruttate.

A livello globale, nel 2022 l’Overshoot day è stato il 28 luglio: non era mai successo che cadesse così presto. Cinquant’anni prima, nel 1972, era il 14 dicembre.

_______

LETTURE UTILI

“L’Italia verso le emissioni zer0”

Vuoi sapere come aumentare la tua autosufficienza energetica e alimentare?
Vuoi diminuire radicalmente i tuoi costi e aumentare la tua qualità della vita?
Stai cercando delle soluzioni per rendere anche il paese dove vivi più resiliente, attento all’ambiente e con una migliore socialità?
Vorresti capire come fare per mobilitare i tuoi amici e concittadini per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero?
Hai sempre pensato che l’Italia e gli italiani avessero delle risorse e capacità eccezionali che sono poco considerate o sono state dimenticate?
Ti piacerebbe fare un lavoro che sia gratificante e non sia dannoso per te, per gli altri e per l’ambiente?

Se hai queste idee e questi obiettivi in questo libro troverai delle risposte efficaci, pratiche e di facile e veloce applicazione.

QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

_______

IL SOGGIORNO ESPERIENZIALE

FRA IL SOGNO E IL MARE
Come costruire progetti di vita, felicità e cambiamento per il nuovo mondo
27/28 maggio 2023 presso Alba Verde – Loc. Montebamboli – Massa Marittima (GR)
L’associazione PAEA organizza un incontro nella splendida cornice della campagna maremmana dove proporre soluzioni a livello sociale, economico, lavorativo e organizzativo per la costruzione di progettualità individuali e collettive che tendano alla prosperità, al benessere, all’autosufficienza, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela della natura.

QUI PER PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento