L’1 e 2 luglio torna un’altra edizione del corso pratico di autosufficienza alimentare domestica con gli orti autoirriganti, per imparare ad autocostruirli e a utilizzarli per coltivare con alte rese, poca acqua e poco lavoro. La cornice sarà quella del Parco dell’Energia Rinnovabile sulle colline umbre: una due giorni che sarà condotta da Alessandro Ronca e Paolo Ermani.
Si tratta di un percorso formativo pratico per imparare a coltivare in assenza di suolo, con poco lavoro e pochissima acqua, per produrre ovunque alimenti vegetali, che sia in giardino, sul terrazzo, sui tetti e anche all’interno della propria abitazione.
Il corso consentirà ai partecipanti un vero e proprio cambio di paradigma: grazie alle conoscenze e strumenti che verranno forniti, i partecipanti potranno diventare produttori di energia nutritiva e non più consumatori di alimenti a peso.
Il corso fornirà gli strumenti necessari per poter progettare e autocostruire il proprio vaso-bancale autoirrigante da usare ovunque e ci sarà un laboratorio pratico di autocostruzione per conoscere anche quali materiali utilizzare e come gestire il sistema.
Si imparerà anche come utilizzare la coltura autoirrigante 365 giorni l’anno e come utilizzare la tecnica al meglio, oltre alle informazioni per fertilizzare naturalmente e autocostruire germogliatori per la produzione indoor.
Il corso è alla portata di tutti e adatto a tutti coloro che vogliano rendersi più indipendente dalla fornitura alimentare, autoprodursi la maggior parte di ciò che mettono in tavola, ridurre il lavoro e la manutenzione delle proprie coltivazioni.
Le attività saranno suddivise in momenti formativi teorici con una predominanza di attività pratiche esperienziali, dove ci si “sporcherà le mani” con la terra. Sarà possibile inoltre, se interessati, acquistare a prezzo scontato, i materiali per realizzare in autonomia le autocostruzioni agricole
In particolare, tra le altre cose, il corso insegnerà anche:
.Quali vegetali poter coltivare efficacemente con questa tecnica
.Come consociare le diverse varietà vegetali per migliorare la produttività
.Come coltivare in assenza di suolo con costruzione di vaso autoirrigante
.Come coltivare in assenza di suolo con costruzione di bancale autoirrigante
.Come sfruttare l’energia domestica per la propria produzione alimentare
.Come organizzare una produzione vegetale in inverno in casa
.Come pacciamare la coltura autoirrigante
.Come autoprodurre di germogli nutritivi alimentari con tecniche e soluzioni pratiche.
.Come ritrasformare il bancale autoirrigante in una serra e una coltivazione ombreggiata
VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTA ESPERIENZA:
Alessandro Ronca, direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile. Dopo diversi anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, Centro America e Oceano Indiano, cambia prospettiva e decide di dedicarsi allo studio e allo sviluppo delle tecnologie energetiche per ideare il PeR. Negli gli anni della costruzione e in dieci anni di reale gestione del PeR, matura la consapevolezza, che molta della tecnologia che ci circonda, non ha reali vantaggi per l’essere umano e sopratutto “pesa” troppo sul nostro pianeta. Si attiva allora una nuova fase di esplorazione e sperimentazione: la “FAIR TECH REVOLUTION”, la tecnologia più “giusta” per il pianeta, mettendo in discussione la cieca fiducia che la società ripone nel progresso tecnologico, riesplorando il potenziale delle conoscenze e delle tecnologie passate, spesso dimenticate, ma utilissime quando si tratta di progettare una società sostenibile. È anche autore del best seller “Vivere senza bollette” (Terra Nuova Edizioni) e co-autore de “L’orto autoirrigante. Coltivare con poco lavoro e poca acqua, in campagna e in città” (Terra Nuova).
Paolo Ermani, agricoltore, scrittore, formatore, facilitatore, consulente, presidente dell’associazione Paea. Da oltre trent’anni si occupa professionalmente di ambiente, energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, uso razionale dell’energia, tecnologie appropriate, autosufficienza, stili di vita, economie alternative, lavoro, alimentazione e agricoltura. Propone soluzioni a livello sociale, economico, lavorativo e organizzativo per la costruzione di comunità e società che tendano alla prosperità, al benessere, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela ambientale. Si è formato e ha lavorato nei maggiori Centri europei per le tecnologie alternative. Ha al suo attivo centinaia fra corsi di formazione, interventi pubblici, interventi di didattica ambientale, organizzazione di mostre itineranti, consulenze, ecc. È anche autore dei libri “L’Italia verso le emissioni zer0”, “Pensare come le montagne” con Valerio Pignatta, “Solo la crisi ci può salvare” con Andrea Strozzi.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO E LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE