E’ con grande piacere che segnaliamo l’uscita del dossier infografico “Le 5 rivoluzioni del cibo sano per tutti” realizzato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Il dossier si sofferma sui cambiamenti sociali che si impongono per passare dall’agricoltura industriale a quella naturale senza lasciare indietro nessuno.
Nel Preambolo del documento si legge:
Dopo aver saccheggiato il Pianeta in preda all’ubriacatura del «sempre di più», stiamo lentamente capendo che, se vogliamo garantirci un futuro, dobbiamo cambiare regime. Fondamentalmente dobbiamo accettare di consumare di meno e produrre in maniera più rispettosa dei cicli naturali.
Due regole che valgono ancor di più in ambito agricolo, considerato che in questo settore gran parte del lavoro è svolto dalla natura.
Ma sarebbe un errore pensare che il passaggio dall’agricoltura industriale a quella naturale richieda solo un cambiamento di tecniche produttive.
Le ricadute sui livelli produttivi e sui prezzi richiedono anche cambiamenti di tipo sociale, in modo da evitare contraccolpi ai consumatori con meno soldi e ai produttori più fragili.
Secondo gli autori del dossier per garantire “cibo sano per tutti” è quindi necessario rivoluzionare:
- Il modo di procurarci il cibo
- Il modo di alimentarci
- I rapporti tra produttori e consumatori
- I rapporti fra i produttori stessi
- Il ruolo giocato dallo Stato
Qui di seguito l’indice:
- L’agricoltura industriale da abbandonare
- Sulle spalle dei contadini
- Mala-produzione tra fame e obesità
- Tornare alla natura
- Le 5 rivoluzioni necessarie
- Mangiare diverso,mangiare tutti
- Il paradosso economico della coltivazione naturale
- Il valore della prosumazione
- Produttori e consumatori oltre il rapporto monetario
- Patti di economia solidale ad ampio raggio
- Servizi gratuiti forniti dallo Stato
- Integrazione al reddito per servizi di custodia ambientale
Come di consueto per il Centro Nuovo Modello di Sviluppo il dossier è pubblicato in un formato utile ad essere stampato facilmente da qualsiasi copisteria o anche a casa con una qualsiasi stampante fronte retro nella modalità “opuscolo”.
Ringraziamo il Centro Nuovo Modello di Sviluppo per questo utile documento e suggeriamo a tutti gli attivisti di organizzare incontri in cui, a partire da esso, si possa aprire quel confronto e quel dibattito indispensabile ad innescare i cambiamenti necessari nelle nostre abitudini in materia alimentare.
Ricordiamo infine che il Gruppo Economia MDF ha contribuito nel 2022 alla realizzazione di un altro dossier del CNMS sul lavoro. Anche questo utile per un confronto interno ai nostri circoli o per la realizzazione di eventi pubblici.