Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nona edizione del Bike Tour della Decrescita dal 30 Agosto all’8 settembre 2024. Potete fin d’ora iscrivervi a questo link!
Il Bike Tour quest’anno ci porterà in Romagna, più precisamente da Rimini a Bologna, attraversando gli appennini del Casentino. Come sempre incontreremo molte realtà interessanti del territorio con cui avremo occasione di confrontarci sulle questioni sociali ed ecologiche necessarie per una trasformazione decrescente della società, a partire dalle pratiche locali e comunitarie. Inoltre quest’anno porremo l’accento sul tema complesso dell’alimentazione e le diverse prospettive sul cibo:
- Cibo e prospettive femministe e intersezionali
- Povertà alimentare
- Iniquo accesso al cibo di qualità
- Lavoro di cura (alimentazione famigliare come responsabilità femminile?)
- Alimentazione vegetale come cura dell’ambiente e della nostra salute
- Alimentazione e sostenibilità ambientale
-
- Impatti produzione carne/latticini
- Allevamenti intensivi (anche Bio)
- Impatti delle monocolture
- Enorme spreco di cibo dal campo al trasporto fino al nostro frigo
-
- Alimentazione e specismo
- Cibo e territorio
- tradizioni culinarie – cibo e identità
- produzioni agricole che formano i paesaggi
- rapporti città – campagna a geometrie varie (da vicini a lontani)
- politiche (locali) del cibo
Partner di questa edizione saranno, come sempre, Altri Mondi Bike Tour, ma anche Italia Che Cambia – nostro media partner –
Il Programma ed alcune Informazioni Utili
L’itinerario del nostro percorso in breve sarà questo: Rimini – Bagno di Romagna- Rocca san Casciano- Lugo di Romagna – Bologna
È possibile portare la bici smontata su tutti i treni di Trenitalia! Ecco un breve video che spiega come farlo: è FACILE!!. Inoltre, su alcuni Intercity diurni si può prenotare un posto a sedere ed è possibile viaggiare con la bici montata (prenotando il posto bici accanto a sé).
L’ospitalità sarà come al solito spartana ma calorosa, per cui portatevi sacco a pelo e materassino e anche qualche tenda e preparatevi a spendere poco ma garantendo il giusto compromesso a chi si prenderà cura di noi e dei nostri pasti (il denaro vogliamo che sia il meno possibile una barriera alla partecipazione). Daremo più dettagli sulle spese appena disponibili, ma principalmente riguardano cibo e alloggio.