Autoproduzione. Impacchi all’argilla

L’autoproduzione non è un hobby, è una rivoluzione. All’economia del profitto ad ogni costo, alla società del consumismo sfrenato, alla cultura delle spreco, noi di MDF rispondiamo con un atto politico semplice ma che si è dimostrato efficace in ogni tempo e luogo della storia umana. L’autoproduzione rende consapevoli dei beni necessari al ben-vivere, sviluppa creatività ed unicità nel realizzare ciò che ci serve. Il pensiero critico abbinato all’autoproduzione libera dalla schiavitù commerciale di acquistare prodotti inutili e dannosi per noi e per l’ambiente.

______

IMPACCHI ARGILLA: COME FARE UN IMPACCO SFIAMMANTE

A cura di Lucia Cuffaro.

Problemi al ginocchio, al polso, o al gomito? Dolori reumatici? Infiammazioni muscolari? Distorsioni? L’argilla verde si compra in erboristeria ed è molto economica. Rappresenta un rimedio senza tempo, usato dai nostri nonni e dalle civiltà più antiche.
In una tazza in ceramica, o in una ciotolina di vetro, versiamo con l’aiuto di un cucchiaio di legno o bambù o ceramica (non in acciaio) 3 cucchiai di argilla verde, e acqua sufficiente a impastarla velocemente (2 cucchiai, massimo 3).
In questo modo otterremo un impasto morbido e omogeneo, che non dovremmo maneggiare troppo e che andrebbe possibilmente lasciato riposare qualche minuto.
Questo composto va spalmato sulla parte da trattare, direttamente sulla pelle e nello spessore di circa mezzo centimetro; si copre con un panno e si lascia l’impacco per almeno 30-60 minuti, fino a un paio d’ore, o anche una notte intera se lo si sopporta.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento