Dopo mesi di intenso lavoro e preparazione, abbiamo avuto il piacere di vedere il nostro progetto Beyond Growth Italia prendere vita. Anche se avremmo apprezzato una maggiore partecipazione da parte della politica, i due giorni di conferenza sono stati intensi e gratificanti. Abbiamo potuto evidenziare la presenza di solide basi scientifiche dietro le teorie economiche discusse: gli accademici presenti hanno infatti offerto una prospettiva rigorosa, dimostrando che è tempo che anche i policy makers abbraccino questi principi. Siamo dunque particolarmente soddisfatti dell’impegno assunto dalla Presidente del Gruppo Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera dei Deputati, Luana Zanella, a promuovere un intergruppo parlamentare sui temi della post-crescita.
Nella seconda giornata, ci siamo ‘ritrovati’, concentrandoci su discussioni più radicali e su esperienze pratiche di cambiamento dai territori, con organizzazioni e singoli attivisti che condividono la nostra visione. È evidente che sta emergendo una convergenza di idee intorno ai temi della post-crescita e della necessità di un approccio più sistemico al cambiamento del paradigma economico. Solo così possiamo sperare di superare la semplice facciata del greenwashing e affrontare concretamente crisi come quella climatica. È essenziale valorizzare il benessere e la qualità della vita delle persone, riducendo i consumi e la produzione e liberando il tempo per permettere alle persone di dedicarsi alla costruzione di società più conviviali.
Dopo la conferenza di Bruxelles del 2023 e quella italiana, guardiamo con attenzione alle altre iniziative che si terranno in Europa nei prossimi mesi, pronti e determinati a continuare questo dialogo essenziale e a promuovere attivamente i cambiamenti necessari. Il successo di Beyond Growth Italia ci rende ottimisti sul potenziale di crescita di questa comunità di pensiero, unita dalla volontà di realizzare un futuro più giusto per tutte e tutti.
Leggi tutti gli articoli su Beyond Growth Qui