L’Iran attacca Israele con decine di missili: “Rappresaglia per gli omicidi ed i crimini in Palestina e Libano”

L’Iran attacca Israele con decine di missili. In un comunicato, l’IRGC ha dichiarato poco fa che “l’attacco missilistico è una rappresaglia per i diversi assassinii compiuti dal nemico sionista e per i crimini in Palestina e in Libano”.

L’atto di guerra è “in risposta al martirio di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e del comandante dell’IRGC Abbas Nilforushan, abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati”, ha dichiarato l’IRGC in un comunicato.

L’IRGC iraniano ha avvertito il regime israeliano di ritorsioni iraniane più severe nel caso in cui rispondesse all’attacco.

Questo il cuore del comunicato:

“La grande nazione islamica dell’Iran, nobile e amante dei martiri, prima e dopo un periodo di autocontrollo contro la violazione della sovranità della Repubblica Islamica dell’Iran nell’assassinio del dott. Ismail Haniyeh da parte del regime sionista e contro il diritto del Paese all’autodifesa legittima contro la Carta delle Nazioni Unite e l’intensificazione delle nefandezze del regime con il sostegno degli Stati Uniti nel massacro in Libano e a Gaza e il martirio del Grande Mujahid, leader dell’asse della resistenza e orgoglioso segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah e il martirio del comandante e consigliere dell’IRGC in Libano, il generale maggiore dell’IRGC Abbas Nilfroushan, l’aviazione dell’IRGC ha lanciato decine di missili balistici per colpire importanti obiettivi militari e di sicurezza nel cuore dei territori occupati, i cui dettagli saranno comunicati in seguito”.  E così conclude: “Si avverte che se il regime sionista reagirà militarmente a questa operazione, che è conforme ai diritti legali del Paese e alle leggi internazionali, dovrà affrontare ulteriori attacchi schiaccianti e distruttivi”.

Israele reagisce facendo sapere che “l’attacco dell’Iran avrà delle conseguenze. Abbiamo dei piani e agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo”. Lo ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari: “Siamo in stato di massima allerta in difesa e in offensiva, proteggeremo i nostri cittadini”.

Sean Savett, portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale Usa fa sapere che il presidente americano Biden “ha dato indicazione all’esercito americano di aiutare Israele nella difesa e abbattere i missili che puntano verso Israele”.

Una guerra regionale sembra ad un passo, dalle forze irachene di resistenza fanno sapere che “se gli americani intervengono in qualsiasi azione ostile contro la Repubblica Islamica dell’Iran o se il nemico sionista usa lo spazio aereo iracheno per effettuare qualsiasi operazione di bombardamento sulle sue terre, tutte le basi e gli interessi americani in Iraq e nella regione saranno il nostro obiettivo (e non c’è via di fuga).”

I missili iraniani hanno raggiunto principalmente la capitale Tel Aviv e Gerusalemme. L’iran si è dichiarato in stato di guerra, il ministero dell’Intelligence iraniano ha dichiarato che “Teheran affronterà i Paesi che dovessero sostenere Israele”.

Agg. 01.10.2024 ore 20:43


FONTI

https://en.irna.ir/news/85614632/Iran-s-IRGC-Fires-dozens-of-missiles-at-Israeli-regime

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/10/01/medio-oriente-liran-attacca-israele-pioggia-di-missili-su-tel-aviv.-idf_e97b9033-ae1e-4688-a24f-1f8fbd51d28b.html

https://t.me/dallapartedeglioppressi/7062

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento