Gli acufeni sono un problema che interessa sempre più persone.
Ufficialmente la medicina allopatica brancolando nel buio più totale – come per qualsiasi malattia – non sa come intervenire.
Per cui vediamo cosa insegna la biologia, intesa come “logica della Vita” per ridurre e/o migliorare questo fastidiosissimo disturbo.
𝗦𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼
Innanzitutto è necessario comprendere che l’acufene è il non voler sentire qualcosa o qualcuno!
Per cui il fischio, il tinnito, il fruscio si formano per sovrastare proprio quello che non si vuol recepire. Quindi il senso è perfettamente biologico.
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲
La prima cosa da fare è prenderne consapevolezza, cioè portare a coscienza che non vogliamo sentire (in casa, a lavoro, nelle relazioni, ecc.). Questo ci da lo spunto per modificare necessariamente un qualcosa nella nostra vita e soprattutto nelle nostre relazioni.
Poi è necessario cambiare la funzione d’organo: se ci ha dato fastidio una cosa che abbiamo sentito, o qualcosa che continuiamo a sentire, iniziamo ad ascoltare cose che invece ci piacciono, suoni o musiche belle, armoniose e che amiamo.
Fondamentale è anche rilassare la muscolatura liscia e il massaggio a 4 mani (cioè con due operatori contemporaneamente) essendo altamente destrutturante ci fa perdere il controllo. Questa momentanea perdita di controllo è vitale e non solo per le problematiche alle orecchie…
La Natura è da sempre terapia, ma in questo caso ci serve a stimolare i sensi. Immergersi nella Natura dedicando 5 minuti alla vista (osservando le cose che ci circondano), poi 5 minuti all’olfatto (percependo i profumi e gli aromi), poi 5 minuti al tatto (toccando i rami, le foglie, l’acqua…), 5 minuti al gusto (assaporando le cose) e infine 5 minuti all’udito, ascoltando i suoni che possiamo percepire. Questo semplice esercizio serve a distogliere l’attenzione dai suoni, usando e stimolando gli altri sensi.
Infine, gli acufeni migliorano quando facciamo quello che ci fa rilassare nel corpo e nella mente!
Per cui ora vi domando: “𝘝𝘪 𝘢𝘮𝘢𝘵𝘦? 𝘊𝘰𝘴𝘢 𝘧𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘣𝘦𝘯𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦?”. Vi prego non rispondete “𝘊𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰” o “𝘓𝘦𝘨𝘨𝘰” per cortesia. Intendo cose molto più profonde, che risuonano a livello animico! Un esempio è l’Arte che può essere di grande aiuto (ballo, danza, musica, pittura, teatro, ecc.)…
PS: attenzione anche all’impatto negativo dell’inquinamento elettromagnetico
Vuoi sentire meglio? Allora unisciti a Disinformazione.it