In merito alle recenti elezioni in America, c’è stata una campagna di boicottaggio verso Elon Musk padrone del social X, che ha visto molti “sinceri” democratici annunciare orgogliosamente la loro uscita dal suddetto social in disapprovazione con le sue dichiarazioni e il suo aperto appoggio a Donald Trump, candidato dei Repubblicani, in opposizione a Kamala Harris candidata dai Democratici.
Organizzazioni varie, artisti, attori, personalità, hanno esternato la loro scelta di uscire da l social X. Si direbbe un gesto nobile e coerente, però stranamente non sta avvenendo niente del genere nei confronti dell’appoggio che, dopo la sua elezione, stanno dando a Trump, a suon di milioni di dollari, i vari Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg di Facebook e Instagram, Tim Cook della Apple. Ma come? Non si tratta sempre dello stesso Trump accusato delle peggiori nefandezze? E come mai Musk si boicotta e gli altri no? Perché i “sinceri” democratici non escono in massa dai social di Zuckerberg, Facebook e Instagram, non boicottano Amazon e non comprano o usano più i prodotti Apple? Ma che strano concetto di coerenza.
Paradossalmente in questo teatrino è molto più coerente Elon Musk (per il quale io non nutro alcuna simpatia), che ha appoggiato Trump da subito e non dopo che fosse eletto. Del resto comunque ci vuole proprio tanta ingenuità, per non dire altro, a pensare che i mega miliardari del pianeta abbiano una qualsiasi minima coerenza o etica, quando l’unica e sola cosa che interessa loro è il profitto e per quello sono disposti a fare di tutto e appoggiare chiunque, prima o dopo a seconda di quello che trovano conveniente.
E così gli pseudo democratici, dopo le figure tragiche che hanno fatto durante la faccenda covid (quando da paladini di minoranze e discriminati vari come persone di colore, immigrati in genere, donne, omosessuali, avrebbero mandato volentieri nei campi di concentramento le minoranze che si opponevano alla follia che si stava perpetrando), si contraddistinguono ancora una volta per la loro capacità di non avere nessuna credibilità in quello che fanno.
Non ci si stupisce se questi personaggi e i loro rappresentanti raccolgono un consenso politico, e non, sempre minore, visto che il prossimo non si può ingannare sempre; alla fine anche il giochino di fare i finiti democratici viene scoperto e non funziona più.
Le destre (ammesso che contino ancora queste definizioni), Trump, Musk e chi per loro, possono dormire sonni beati se l’opposizione viene da questi geni della (in)coerenza.