Il circolo MDF di Alba organizza una serata di approfondimento sul tema degli insetti impollinatori. L’agrotecnico Andrea Beretta ci racconterà il progetto “Autostada delle Api e degli impollinatori diurni e notturni”.
Un progetto di divulgazione a tutela della biodiversità che punta alla creazione di un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazione di polline per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori. Purtroppo dobbiamo considerare che negli ultimi 100 anni il numero di animali che popolano il Pianeta si è più che dimezzato primcipalmente a causa dell’agricoltura e dell’impiego delle energie fossili, nello stesso periodo il 75% della diversità delle colture agricole è scomparsa, che senza gli insetti pronubi (impollinatori), il cibo che consumiamo si ridurrebbe drasticamente e la vita sulla terra cesserebbe in pochissimo tempo.
La cosa bella è che tutti noi possiamo partecipare e contribuire alla realizzazione del progetto secondo le proprie capacità: piantando fiori o piante mellifere, mettendo a disposizione aree verdi già idonee, diffondendo la conoscenza del progetto e così via.