Per la prima volta nella storia degli Oscar, un uomo è stato nominato come “Miglior Attrice”

Di Frank Bergman, slaynews.com

Per la prima volta nella storia, un attore maschio è stato candidato all’Oscar come “Miglior attrice” per l’edizione annuale degli Academy Awards di quest’anno.

La star di “Emilia Pérez”, Karla Sofía Gascón, è un uomo che si dichiara “donna transgender”.
Quando la commissione degli Academy Awards ha annunciato le candidature giovedì mattina, è diventato il primo uomo nella storia a essere nominato per un Oscar femminile.

Gascón, 52 anni, sarà in lizza per l’Oscar alla “Miglior attrice” insieme a Cynthia Erivo (“Wicked”), Mikey Madison (“Anora”), Demi Moore (“The Substance”) e Fernanda Torres (“I’m Still Here”). Naturalmente, come i lettori abituali di Slay News avranno probabilmente previsto, il vincitore del premio sarà probabilmente scelto in base alle politiche identitarie piuttosto che al merito.

Purtroppo, questa è una cattiva notizia per le donne reali di talento che sono state nominate per il prestigioso premio che definisce la loro carriera.

In precedenza, la Gascón aveva vinto il premio del Festival di Cannes come “Miglior Attrice” insieme alle altre co-protagoniste del film, diventando la prima star maschile a “vincere” il premio femminile.
L’interprete di “Emilia Pérez” ha anche ottenuto una nomination come “Miglior Attrice” ai Golden Globes.
Tuttavia, ha perso contro Demi Moore per il suo ruolo in “The Substance”.

Nonostante le polemiche sul film, “Emilia Pérez” ha ricevuto il maggior numero di nomination agli Oscar di quest’anno, con 13 candidature.

“Emilia Pérez“ è stato nominato anche per ‘Miglior film’, ‘Miglior regista’ (Jacques Audiard), ‘Miglior attrice non protagonista’ (la vera donna Zoe Saldaña), ‘Miglior sceneggiatura non originale’, ‘Miglior colonna sonora’, ‘Miglior trucco e acconciatura’, ‘Miglior fotografia’, ‘Miglior sonoro’, ‘Miglior canzone originale’ (”El Mal” e ‘Mi Camino’), ‘Miglior montaggio’ e ‘Miglior film internazionale’.

Gascón aveva già parlato di quanto fosse orgoglioso di partecipare al film. “Avete un film d’azione che non è un film d’azione, un dramma che non è un dramma, una commedia che non è una commedia”, ha detto a Tudum a novembre.

“È un dono così grande e sono così orgoglioso di farne parte”.

La storia è quella di un leader di un cartello della droga messicano che finge la propria morte per sottoporsi a un intervento chirurgico di transgender e vivere una nuova vita.

Il caos si scatena quando “Emilia Pérez” insiste per riunirsi alla sua famiglia mentre si traveste da lontana parente femmina dopo l’intervento di riassegnazione del sesso.Le reazioni sui social media alla nomination di Gascón come “Miglior Attrice” sono state per lo più negative.

Di Frank Bergman, slaynews.com

23.01.2025

Frank Bergman è un giornalista statunitense che oltre ad occuparsi di cronaca, conduce interviste con esperti e ricercatori e investiga su personaggi e organizzazioni influenti in ambito socio-politico.

Fonte: https://slaynews.com/news/man-nominated-best-actress-oscar-first-time-academy-awards-history/

Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento