Gli Usa di Trump e il progetto Stargate di Big Tech: “Vaccini mRNA personalizzati in 48h per tutti i malati di cancro”

“Questi prodotti sono stati progettati intenzionalmente per danneggiare, mutilare e uccidere e per ridurre la fertilità umana. Tutti i prodotti a base di mRNA sono pericolosi, non assumeteli” – Mike Yeadon, ex vice presidente Pfizer

“Una volta sequenziato il tumore genetico, si può vaccinare la persona contro quel cancro, e si può realizzare il vaccino mRNA in modo robotico utilizzando l’AI entro 48 ore” – Larry Ellison, Fondatore e presidente Oracle, 21.01.2025

garyschwitzer.substack.com

Il giorno dopo il suo insediamento, il Presidente Trump ha annunciato un investimento del settore privato fino a 500 miliardi di dollari per finanziare le infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Tre aziende – OpenAI, creatore di ChatGPT, SoftBank e Oracle stanno progettando una joint venture chiamata Stargate.

Il cofondatore e presidente di Oracle Larry Ellison ha parlato all’annuncio del Progetto Stargate alla Casa Bianca il 21 gennaio.

Esaminiamo da vicino ciò che ha detto:

Si può fare una diagnosi precoce del cancro con un esame del sangue… e usando l’AI per esaminare l’esame del sangue si possono trovare i tumori che minacciano seriamente la persona. Quindi la diagnosi del cancro con l’AI ha la promessa di essere un semplice esame del sangue. Poi, una volta sequenziato geneticamente il tumore, si potrà vaccinare la personaprogettare un vaccino mRNA per ogni singolo individuo.

E si può realizzare quel vaccino in modo robotico, sempre utilizzando l’AI, in circa 48 ore.

Immaginate: la diagnosi precoce del cancro, lo sviluppo di un vaccino per quello specifico tumore mirato su di voi, e avere quel vaccino disponibile in 48 ore. Questa è la promessa dell’AI e la promessa del futuro.

Una promessa che è definita come “una dichiarazione o assicurazione che una determinata cosa accadrà…. una dichiarazione legalmente vincolante che dà alla persona a cui viene fatta il diritto di aspettarsi o di pretendere l’esecuzione di un atto specifico”.

Ci sono valide ragioni per mettere in dubbio queste promesse

In primo luogo, ogni volta che si sente parlare di un semplice esame del sangue, come ha fatto Ellison, dovrebbe scattare un campanello d’allarme. Certo, prelevare il sangue è semplice. Ma con qualsiasi test, bisogna sapere qual è il tasso di falsi positivi (risultati che suggeriscono che lei ha un problema quando invece non ce l’ha) e di falsi negativi (risultati che suggeriscono che lei non ha un problema quando invece ce l’ha).

Non può saperlo se non ha ancora effettuato il test.

In secondo luogo, con qualsiasi test di questo tipo, dovrebbe pensare a cosa si andrebbe a fare se il test trovasse davvero qualcosa di preoccupante. Ci sono trattamenti disponibili?

E se questi test assistiti dall’intelligenza artificiale e lo sviluppo di vaccini si dimostrano possibili, quanto sono solide le prove del loro funzionamento e della loro sicurezza?

E le tecnologie sono state testate su un numero sufficiente di persone per dimostrare che sono statisticamente e clinicamente significative?

In terzo luogo, quali sono i costi? Tutti gli americani avrebbero un accesso equo?

Quarto, Ellison ha fatto il passo più lungo della gamba, come si suol dire, promettendo vaccini su misura sviluppati in 48 ore, quando questo non è ancora stato fatto.

Quinto, l’annuncio della Casa Bianca è stato un evento mediatico nel secondo giorno di una nuova Amministrazione.

I tre miliardari che si sono uniti al Presidente per l’evento alla Casa Bianca non sono medici né ricercatori biomedici. Quando pensi a queste promesse, segui il denaro.

Non si tratta di questioni semplici, soprattutto se non ci sono prove a sostegno di queste promesse al momento in cui sono state fatte. Sì, l’Intelligenza Artificiale ha già fatto alcune incursioni significative nell’assistenza sanitaria e nella ricerca biomedica. Ma non c’è nulla a sostegno di queste promesse piuttosto specifiche fatte durante l’evento mediatico della Casa Bianca.

Ecco alcuni dei commenti che gli spettatori di YouTube hanno lasciato dopo aver visto il video di Ellison:

  • Sembra che stia parlando ai bambini.
  • Non dia false speranze alle persone. Questa notizia porterà lacrime di speranza e sfiducia.
  • Sembra impressionante. Non mi fido di lui.
  • Santo cielo! Quanto pensano che siamo stupidi lui e i suoi soci nel crimine????
  • Sono un medico. Il progetto di Larry Ellison mostra una comprensione estremamente scarsa del corpo umano, della patologia del cancro e di come trattarlo.
  • Quindi presumo che i test di sicurezza saranno effettuati entro le prime 24 ore, giusto? Voglio dire, soprattutto considerando che questo è destinato ad essere personalizzato per ogni singola persona. Non vorrà saltare il test di sicurezza ora …., vero?

Alcuni telespettatori, che hanno sentito un po’ di discorsi anti-vaccinazione da parte della nuova Amministrazione, sembravano sorpresi di sentire questa promozione del vaccino da parte della Casa Bianca.

Questi, alcuni dei loro commenti:

  • Metti il tuo vaccino a… sai dove.
  • Proprio quando pensavamo che Trump potesse aiutarci. Ingenui o cosa?
  • Coloro che non imparano dalla storia (specialmente dall’era Covid) sono destinati a ripeterla.
  • Amo il Presidente Trump, ma non mi piace parlare di un altro vaccino contro l’mRNA. Non abbiamo imparato nulla dalla debacle di Covid?

C’è anche del cattivo sangue tra il sostenitore di Trump Elon Musk e il CEO di OpenAI Sam Altman. OpenAI è una delle 3 aziende che stanno pianificando il progetto Stargate, annunciato durante l’evento della Casa Bianca.

blank

Estratto della storia dell’AP, di cui sopra:

Una rivalità lunga 7 anni tra i leader tecnologici Elon Musk e Sam Altman: su chi dovrebbe dirigere OpenAI ed evitare una “dittatura” dell’intelligenza artificiale si sta ora dirigendo verso un giudice federale, in quanto Musk cerca di fermare il cambiamento in corso del produttore di ChatGPT in una società a scopo di lucro.

Musk, investitore e membro del consiglio di amministrazione di OpenAI, ha citato in giudizio l’azienda di intelligenza artificiale all’inizio di quest’anno, sostenendo che ha tradito i suoi obiettivi di fondazione come laboratorio di ricerca senza scopo di lucro a beneficio del bene pubblico, piuttosto che perseguire i profitti.

Da allora Musk ha inasprito la disputa, aggiungendo nuove rivendicazioni e chiedendo un’ordinanza del tribunale che fermi i piani di OpenAI di convertirsi in un’azienda a scopo di lucro.

L’uomo più ricco del mondo, le cui aziende includono Tesla, SpaceX e la piattaforma di social media X, l’anno scorso ha avviato la propria azienda rivale di AI: xAI.

Musk sostiene che deve affrontare la concorrenza sleale di OpenAI e del suo stretto partner commerciale Microsoft, che ha fornito le enormi risorse informatiche necessarie per costruire sistemi di AI come ChatGPT.

Questo video clip di Bloomberg contiene ulteriori informazioni sulla disputa Musk-Altman:

Ci sono quindi alcuni problemi legali e politici da risolvere prima di mantenere queste promesse.

All’evento mediatico Stargate della Casa Bianca, Ellison di Oracle non è stato l’unico a fare grandi promesse.

Altman di OpenAI ha detto: “Credo che con il progresso di questa tecnologia, vedremo le malattie curate a un ritmo senza precedenti”. Altman ha diritto alle sue opinioni e convinzioni. È facile gonfiare le aspettative ora. Ma ci aspetta un percorso spinoso.

Io credo che nessuno dovrebbe parlare di cure – tanto meno di un ritmo senza precedenti – quando non ne abbiamo ancora viste. Ho già identificato una serie di questioni irrisolte e di promesse non ancora mantenute che potrebbero abbattere i piani di Stargate con dosi di realtà basate sui dati.

Posso immaginare, nelle case degli americani, in tutto il Paese, le persone che hanno sentito o letto le promesse di Ellison correre da un membro della famiglia, condividendo con entusiasmo la notizia.

“Hai sentito? Ci sarà una cura. E arriverà appositamente per te. E arriverà entro 48 ore dal test del sangue!”. Viene creata un’aspettativa per qualcosa che ancora non c’è.

garyschwitzer.substack.com

29.01.2025

Fonte: https://garyschwitzer.substack.com/p/not-so-fast-with-private-industry?utm_campaign=post&utm_medium=web

Titolo originale: Not so fast with private industry promises about AI for cancer vaccine

Tradotto dalla Redazione di ComeDonChisciotte.org

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento