La Padova antifascista in piazza sabato 15 marzo alle 15 in Piazza Antenore

UPDATE: Il Presidio antifascista di domani previsto per le 15 sul Liston è spostato allo stesso orario in piazza Antenore.

Sabato 15 Marzo il cuore della nostra città sarà ostaggio dell’organizzazione neofascista Casapound Italia. Con una chiamata nazionale, data la scarsa presenza sul territorio, prova ad avere un minimo di eco mediatica in una città che da sempre rifiuta ogni forma di fascismo. Alza la voce e le difese sullo slogan “la mafia antifascista” una categoria che forse inverte il mittente ed è di certo storicamente ripugnante.

Per questo motivo in quella stessa giornata la Padova migliore, la Padova antifascista scenderà in piazza unita. Un antifascismo che non è fatto solo di radici storiche, ma che impregna a qualsiasi latitudine sociale e politica l’agire collettivo. Un sentire comune che non farà passare inosservata una parata fascista. Ai loro discorsi di odio razzista e xenofobo, alle loro firme per la remigrazione e alla loro retorica del “degrado”, opporremo la  vera quotidianità di questa città fatta di realtà, associazioni, collettivi e cittadinə che mettono in pratica espressioni e spazi antifascisti, antirazzisti, transfemministi e anticlassisti.

Perché Padova è la città della solidarietà, dei valori partigiani e soprattutto la città che si batte per una società più giusta e che pur nelle differenze è compatta nel dire una sola cosa ai fascisti: non avete mai avuto e non avrete mai un centimetro di agibilità nella nostra città.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento