Nuovo appuntamento online per il Progetto 20 ANNI
Nei territori le lotte non sono mai cessate, “quelle del passato sono diventate quelle del presente”.
Spesso si parla della sconfitta che subì il movimento di Genova dopo quel luglio del 2001.In realtà molte di quelle migliaia di persone che animavano quel movimento non si sono date per vinte, hanno continuato a lottare ognuno nei propri territori, certo abbiamo dovuto aspettare movimenti come Fridays For Future per rivedere quel pensiero di lotta globale che c’era prima, anche perché in molti hanno continuato battaglie e lotte di cui oggi vediamo i frutti.
E’ vero che i nostri tempi sono meno abituati al dissenso e alla critica sociale, il potere reagisce sempre screditando chi porta avanti battaglie per l’ambiente, per la libertà di stampa, per i diritti, per la tutela delle minoranze. Questo processo di screditamento è un vizio vecchio, ma prese forza e consistenza a Genova, infatti il movimento fu vittima di un massacro mediatico senza eguali. Oggi è importante ricordare che si lavorava per un’ alternativa concreta. Ciò che il movimento criticava allora, il neoliberismo, ora è causa di una crisi profonda che viviamo a tutti i livelli. Per questo vorremmo raccontare alcune lotte significative e importanti in atto nel nostro paese, per parlare della dura repressione con cui spesso queste devono fare i conti, perché il fronte del dissenso e della critica sociale e politica siano il fondamento per un futuro fuori dalle logiche di sfruttamento dei lavoratori, di devastazioni dei territori, di inquinamento, delle privatizzazioni e negazioni dei diritti fondamentali.
Interverranno : Anna Clara Basilicò( Rise Up 4 Climate Justice),Antonio Mazzeo (No Muos), Nicoletta Dosio(No Tav), Renato Di Nicola (Per il clima fuori dal fossile), Salvo Torre (Politics Ontologies Ecologies). Modera l’incontro il giornalista Riccardo Bottazzo.
Evento https://www.facebook.com/events/4824392290934409/
Progetto 20 Anni https://www.produzionidalbasso.com/project/20anni/