L’ECDC – Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie – mette in guardia tutti coloro che pensavano di tirare un sospiro di sollievo pensando che con la variante Omicron, sempre raccontataci come molto più contagiosa ma allo stesso tempo meno letale, tutte le altre varianti sarebbero scomparse.
Secondo Andrea Ammon, direttrice del Centro Europeo, infatti “la pandemia non è finita. È probabile che questo Covid-19 rimanga con noi. Non è detto che Omicron sia l’ultima variante che vediamo” – ha detto in un’intervista ieri mattina a Rai Radio1 – aggiungendo a proposito delle mascherine che “se si vuole raggiungere una riduzione della contagiosità bisogna mantenerle nei luoghi dove non c’è distanziamento, quindi al chiuso. Poi la mascherina secondo me non è una misura invasiva”.
Purtroppo non ci si può rilassare mai, neanche quando la stessa propaganda di regime decide di spostare l’attenzione su un’altra minaccia: la paventata guerra tra NATO e Russia. Perchè se è vero che la paura della guerra può essere il nuovo grimaldello per limitare i nostri diritti, non sia mai che ci dimentichiamo del terribile e super mortalissimo virus!
Massimo A. Cascone, 13.02.2022