TASS – 27 febbraio 2022
“In linea con l’accordo, la delegazione russa composta da rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero della Difesa e di altre agenzie, compresa l’amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per colloqui con gli ucraini”, ha detto Peskov.
“Saremo pronti a iniziare questi colloqui a Gomel”, ha dichiarato.
Il ministero degli Esteri bielorusso ha confermato l’arrivo della delegazione russa a Gomel per i colloqui con l’Ucraina, notando che Minsk ha preso le disposizioni necessarie.
“Sì, confermiamo questa informazione. La parte bielorussa ha già preparato tutto il necessario per i colloqui, sta assicurando in pieno la soluzione di tutte le questioni protocollari, logistiche e altre”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso Anatoly Glaz.
La Russia ha lanciato la sua operazione militare speciale mirata alla demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina il 24 febbraio. Venerdì, il movimento delle truppe è stato sospeso in attesa di possibili colloqui con Kiev, ma è ripreso sabato quando l’Ucraina ha rifiutato di partecipare.
In precedenza, l’ufficio del presidente ucraino Vladimir Zelensky ha detto che potrebbe discutere lo status neutrale dell’Ucraina e il pacchetto di garanzie per la sua sicurezza.
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha annunciato il 26 febbraio che Minsk era pronta a fornire una sede per tenere i negoziati. Alla fine di sabato, Zelensky ha detto che la proposta di organizzare i colloqui era stata avanzata dai presidenti di Turchia e Azerbaigian, Recep Tayyip Erdogan e Ilham Aliyev.
Link: https://tass.com/politics/1412289
Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte