Sherbooks Festival, giunto ormai alla sua terza edizione, è l’evento invernale dedicato all’editoria e alla letteratura indipendente, organizzato da Sherbooks, la libreria di Sherwood.
Sherbooks Festival è però qualcosa di più di un semplice evento letterario. Scegliere cosa leggere e come leggere, ora più che mai, trasmoda in “scelta politica”, ed è per questo motivo necessario parlare e approfondire le dinamiche di un mondo così vasto, complesso e sconosciuto come quello dell’editoria.
Diviene dunque fondamentale dare visibilità alle tante esperienze che ogni giorno cercano di riportare al centro dell’attenzione proprio l’editoria, nella ricerca costante di una vera e propria indipendenza culturale.
Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023, al CSO Pedro, in via Ticino 5, a Padova, si terranno due giornate ricche di dibattiti, incontri, presentazioni e momenti di confronto che vedranno protagoniste proprio le case editrici indipendenti di tutta Italia.
Sabato 28 gennaio 2023 si aprirà con due workshop (necessaria iscrizione), uno sul tema della decolonialità, l’altro sul graphic journalism.
Alle ore 12 apertura ufficiale! Sarà possibile girovagare tra le miriadi di banchetti di libri organizzati dalle case editrici presenti (tra le altre, Fandango, D Editore, Wom, Effequ, Altraeconomia, Derive approdi, minimum fax, asterisco, becco giallo, red star press…).
Nel corso della giornata tante saranno le presentazioni di libri con altrettanti temi: dall’ambientalismo radicale (Solarpunk: nuovi semi dalle ceneri del futuro di Francesco Verso), al razzismo (Negretta di Marilena Delli Umuhoza), alla guerra (con dialogo tra le case editrici WOM e Cronache Ribelli). Fino ad approdare ai temi caldi, sia transfemministi (col dibattito Biopolitica dell’amore con Valentina Mira e Jennifer Guerra), che ecologisti con Francesco Cotugno autore di Primavera ambientale. L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla terra.
A chiusura della prima giornata, la presentazione di Youthless – Fiori di strada con l’autore Massimo Carlotto, scrittore noto in tutto il mondo per i suoi noir.
Domenica 29 gennaio l’intera mattinata sarà dedicata ai bambini ed alle rispettive famiglie, attraverso presentazioni, laboratori e letture ad alta voce. Dal pomeriggio le presentazioni inizieranno con il romanzo La monogamia dei calzini di Giulia Pretta, proseguono con graphic novel/gioco di ruolo edito da Becco Giallo Dura lande con l’autrice Marta Pavarini fino agli eventi più politici: alle 17 il candidato al Premio Strega 2022 Alessandro Bertante presenta Mordi e Fuggi, il romanzo delle BR, susseguito dal seguitissimo collettivo politico dei WU MING con il nuovo libro UFO 78.
Entrambe le serate si concluderanno con eventi musicali, sabato dj set di Momostock, domenica la performance musicale di Iosonolotta.