Adele La Cenere e Giordano Giannotti si sono trasferiti ad Auroville, in India, e da là hanno realizzato la loro idea: una scuola di yoga online che permette loro di essere in contatto con le persone in Italia, loro paese d’origine, e con il resto del mondo.
E si raccontano.
Adele è psicologa e insegnante di yoga, ama viaggiare esplorando se stessa e tutto ciò che la circonda. «La mia missione è sempre stata promuovere e diffondere il benessere psico-fisico, portando lo yoga anche oltre il tappetino. Diffondere lo yoga come vero e proprio stile di vita, e non come mero esercizio, è una delle mie priorità – spiega – Dopo aver viaggiato in India ed essermene innamorata, nel 2020 decido con il mio compagno Giordano di trasferirmici: ci vuole un pò di tempo per completare tutte le pratiche burocratiche, ma a settembre 2021 atterriamo in India, direzione Auroville. Auroville è un luogo unico al mondo, situato nel sud dell’India, nello Stato del Tamil Nadu. Fu fondata nel 1968 dalla mistica francese Mirra Alfassa, conosciuta anche come “Mere” la Madre, e compagna spirituale del grande letterato e filosofo indiano Sri Aurobindo. Auroville è stata creata come una città internazionale sperimentale, dove vivono insieme persone provenienti da oltre 50 paesi diversi, con l’obiettivo di creare un luogo di pace, armonia, di evoluzione e cooperazione tra diverse culture del mondo, inseguendo e lavorando per la realizzazione del suo ideale fondamentale: l’unità umana».
«Questo luogo è anche un centro di ricerca e sviluppo in molti campi, come l’architettura, l’ambiente, l’energia rinnovabile, la permacultura, la medicina alternativa, lo yoga e le discipline olistiche – prosegue Adele – Molti dei progetti di ricerca sviluppati ad Auroville sono stati utilizzati in altre parti del mondo, dimostrando l’importanza del lavoro svolto dalla comunità per l’intera umanità. Sin dai primi giorni in cui abbiamo messo piede in questo luogo, sia io che Giordano, ci siamo impegnati come volontari prestando il nostro servizio ed apportando il nostro contributo in diversi progetti e servizi. Dalla cucina naturale allo yoga, all’educazione, a progetti di studio e misurazione dell’impatto dei campi elettromagnetici da telefonia mobile e wifi sulla salute della comunità. Ci siamo totalmente dedicati al nostro volontariato, e ancora lo facciamo. Contemporaneamente il legame con tutti gli allievi rimasti in Italia, mi ha portata a riflettere e meditare su come potevamo restare in contatto, non solo telefonico, ma un contatto più intimo e profondo, che passasse attraverso gli insegnamenti e la pratica dello yoga. Ed è così che è arrivata l’idea di una scuola di yoga completamente online».
«Dalla voglia di viaggiare, dalla mia voglia e da quella dei miei allievi di continuare a praticare insieme è nata l’idea di Siamo.Yoga, la
nostra scuola di yoga online, che ci permette di rimanere uniti nella pratica in qualsiasi parte del mondo, liberandoci dai vincoli di luoghi
e tempi e donandoci l’opportunità di praticare insieme sempre e ovunque – aggiunge Adele – Ogni lezione è pensata come un percorso per accompagnare gli studenti in un viaggio alla scoperta di sè attraverso la pratica e lo studio dell’antica scienza dello yoga tradizionale. La scuola offre sempre la possibilità di incontrarsi e confrontarsi live e di avere un contatto diretto tra tutti gli studenti. Per questo abbiamo anche un canale Telegram dedicato. È uno spazio di confronto e supporto reciproco, per evolvere insieme nella pratica dello yoga e nell’amore per questa disciplina. Si possono condividere dubbi, osservazioni, curiosità ed informazioni, per crescere insieme.
Questo viaggio nel mondo dello yoga porterà ogni allievo alla scoperta di una pratica sempre più intensa e profonda, seguendo il proprio ritmo e rispettando il proprio sentire. Con l’iscrizione alla scuola si ha la possibilità di accedere a tutti i nostri corsi in maniera illimitata.
Si può scegliere la lezione più adatta a ogni esigenza temporale, si trovano pratiche di diversa durata proprio per non rinunciare mai al proprio momento di benessere e per non perdere la costanza. Anche brevi pratiche possono regalare grandi benefici! Oltre a tutti i corsi di yoga in abbonamento, abbiamo pensato a contenuti esclusivi a cui si può accedere anche senza avere un abbonamento al sito. Invece, gli abbonati ricevono sconti speciali su questi contenuti. Il mio desiderio è di condividere lo yoga nella speranza, ma anche nella certezza, che possa diventare per ognuno uno strumento trasformativo, così come lo è stato e lo è ancora nella mia vita».
Contatti: