Melting Pot ha tradotto dal francese un testo pubblicato su Telerama della sociologa Kaoutar Harchi, autrice nel 2021 di una potente storia auto-biografica sulla violenza della polizia. In Comme nous existons (2021), Kaoutar Harchi passò dalla dimensione privata a quella politica, per esprimere il suo rifiuto dell’attribuzione di identità e la sua personale rivolta di fronte all’”ingiustizia razziale e di classe“. Un capitolo del libro è stato dedicato alla morte del giovane Ahmed, picchiato dalla polizia durante un fermo arbitrario in fondo al suo condominio: “La violenza divenne allora una parte indecente e spudorata della nostra vita. Siamo stati spogliati di noi stessi. La violenza ci costringeva a guardarci e a guardare in modo diverso. A volte, non vedevamo nulla se non la violenza stessa“, scrisse all’epoca. Le somiglianze con l’omicidio di Nahel sono impressionanti. Tutti gli uomini razzializzati vivono con questo “rischio permanente di pena di morte“.
Bisogna scriverlo, dirlo e ripeterlo: essere percepiti come giovani neri o arabi significa avere venti volte più probabilità di essere fermati dalla polizia. Inoltre, dal 2017, il numero di persone uccise a causa del rifiuto di rispettare le regole è aumentato di cinque volte. In un anno, sono state uccise tredici persone. Il nome di Nahel è stato aggiunto a questo elenco. Una lista che a sua volta si aggiunge all’annosa lista delle vittime dei crimini della polizia.
Tuttavia, scriverlo, dirlo, ripeterlo ha poco effetto perché, non appena è avvenuto, l’omicidio di Nahel è stato giustificato sulle piattaforme televisive della guerra civile. Insomma, è stato dato un significato alla sua morte: era solo quello. Era solo un giovane, un maleducato, un fuggiasco, un delinquente, un recidivo, una feccia. Tale depenalizzazione del crimine commesso contro Nahel rivela la violenza con cui, in Francia, gli uomini razzializzati appartenenti a gruppi di classe operaia vengono espulsi dalla comunità umana, cioè dalla comunità morale. Animalizzati. E resi uccidibili.
La polizia è l’organo di questa uccisione, questa grande caccia. Il controllo dell’identità è la caccia. Gli uomini razzializzati vanno e vengono nello spazio chiuso. Improvvisamente, vengono arrestati e catturati. Viene aperto il fuoco.
Prima di essere ucciso, Nahel era uccidibile. Perché la storia francese della svalutazione delle esistenze maschili arabe pesava su di lui. Il razzismo pesava su Nahel. Era esposto ad esso. Correva il rischio di caderne vittima. La dominazione razziale si basa su questo rischio.
Quindi, cosa facciamo quando il rischio diventa chiaro? Cosa facciamo quando il rischio ha un volto, una voce, un’arma? Cosa facciamo quando il rischio si intensifica fino a diventare una minaccia? Cosa fare quando urla “sparagli”? Quando urla “ti pianterò un proiettile in testa”? Nahel è scappato. È scappato dal rischio rappresentato dalla polizia. Nahel voleva conservare questa vita che la polizia stava per portargli via. E questo è intollerabile, non è vero? Il fatto che un uomo razzializzato si aggrappi alla sua vita, la difenda, combatta per essa, non è tollerato.
Quindi, voler salvare la sua vita è costato la vita a Nahel.
Vivere la vita di un uomo arabo, di un uomo di colore, in una Francia strutturalmente razzializzata, significa vivere a bruciapelo con la morte. La morte è stata la punizione di Nahel. E ora Nahel è il nostro dolore.