Mi scuso con i lettori se riscontreranno una certa qual pesantezza e scarsa scorrevolezza della traduzione di questo interessantissimo articolo. Il testo originario è la “sbobinatura” dell’audio della trasmissione ed è non solo estremamente colloquiale ma anche, a volte, impreciso nell’acquisizione di termini e concetti. Ciò ha richiesto, in vari passaggi, un lavoro da indovino più che da traduttore per decifrare, non sempre alla perfezione probabilmente, il pensiero espresso ed è quindi possibile che alcuni punti risultino comunque fumosi.
Michael Hudson e Pepe Escobar – nakedcapitalism.com – 28 settembre 2023
Danny Haiphong: Andiamo subito al sodo, signori. Parliamo di BRICS, perché in Sudafrica si è appena concluso il vertice, è stata rilasciata la Dichiarazione di Johannesburg e sono stati aggiunti nuovi membri (come potete vedere, è motivo di allarme per gli Stati Uniti, visto che in sottofondo si sentono delle sirene).
Ma i BRICS, con tutte le speculazioni e l’entusiasmo al riguardo, e Pepe ed io ne abbiamo parlato insieme, hanno portato a un’azione concertata dopo questo vertice, il 15°, e cioè l’espansione dei BRICS.
Ora ci sono sei nuovi membri, Argentina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Iran ed Etiopia. Si tratta di uno sviluppo enorme.
Quindi, immagino che a ciascuno di voi piacerebbe sentire le considerazioni dell’altro sul vertice, su questa espansione e su cosa significhi per il mondo multipolare, l’economia mondiale multipolare, potremmo chiamarla così; inizi chi vuole.
Pepe Escobar: Michael, vuoi iniziare tu? Sai perché? Perché sono stato immerso in questa storia per quattro giorni, senza sosta, e ci sono ancora dentro. Quindi mi piacerebbe sentire prima la tua analisi e poi intervengo e potrei andare avanti per 10 ore. Per favore Michael, vai pure.
Michael Hudson: In un certo senso, credo che questo sia un incontro preliminare per preparare il terreno per ciò che verrà. E tutto ciò che i BRICS possono fare a questo punto è prendere accordi tra di loro.
Ma il vero problema è quale sarà la loro strategia collettiva per staccarsi dal giardino degli Stati Uniti e della NATO, dall’intero ordine economico che gli Stati Uniti hanno messo in atto sin dal 1945.
Per questo è necessario creare una sorta di gruppo di base che scriva i principi fondamentali. In un certo senso, ciò di cui hanno bisogno è un manifesto.
Devono dire: ecco gli obiettivi e i principi di base di come opereremo. E credo che per il momento abbiano voluto mantenere il gruppo piuttosto piccolo, in modo che gli altri Paesi possano scegliere.
Se vi unirete al gruppo BRICS, il BRICS allargato, farete parte di questo nuovo ordine generale. E questo significherà, in ultima analisi, rompere con l’ordine incentrato sugli Stati Uniti.
Perché non si può avere il tipo di ordine di cui i Paesi BRICS hanno discusso durante l’incontro di questa settimana e allo stesso tempo rimanere soggetti al Fondo Monetario Internazionale, alla Banca Mondiale, all’economia neoliberista e a quella che lo stesso Presidente Putin ha definito la trappola del debito, che impedisce ai Paesi di acquisire un’indipendenza economica.
Il Presidente Putin ha tenuto un ottimo discorso in cui ha detto che fondamentalmente i Paesi, l’epoca coloniale del colonialismo europeo sono stati sostituiti dai controlli finanziari e che i Paesi non possono essere indipendenti fino a quando non sono finanziariamente indipendenti.
È facile per lui dirlo, perché gli Stati Uniti lo hanno costretto a essere indipendente, stanno costringendo la Cina a essere indipendente e stanno spingendo tutti i Paesi a essere indipendenti.
Ma quello che ha detto nel suo discorso è che i Paesi del cosiddetto miliardo globale, hanno fatto di tutto per preservare un mondo unipolare come era una volta. A loro conviene. Sono loro a trarne vantaggio. E stanno cercando di sostituire il diritto internazionale con il loro ordine. Ma nessuno ha visto le regole di questo ordine.
Quindi ha sottolineato che questo ordine è solo un nuovo tipo di colonialismo. E ha citato specificamente il Presidente brasiliano Lula, dicendo che Lula ha menzionato l’onere del debito che le economie in via di sviluppo devono affrontare.
Naturalmente, ha detto, da un lato c’è lo sforzo di sottrarre tutte queste risorse. Dall’altro lato, in termini di prestiti, le relazioni sono strutturate in modo tale da rendere praticamente impossibile la restituzione di questi prestiti, in modo che questi obblighi possano essere visti come indennizzi obbligatori piuttosto che come pagamenti di prestiti.
Ebbene, questo ha lanciato il guanto di sfida. A un certo punto, di cui non hanno potuto discutere pubblicamente oggi, si renderanno conto che se vogliamo utilizzare i nostri surplus economici per sviluppare le nostre infrastrutture, la nostra spesa pubblica per i bisogni fondamentali, non possiamo cedere il nostro surplus economico ai detentori occidentali del debito in dollari.
Qualcosa sta per cedere. E hanno evitato di parlarne. L’unica cosa di cui possono davvero parlare ora è come sostenere l’aiuto reciproco. E siamo ancora un po’ lontani dall’affrontare l’Occidente. Ma questo sarà ciò che accadrà.
Ed è questa dimensione politica che non è stata affatto discussa in Occidente. Spero quindi che oggi si possa parlare del vero significato politico dei BRICS.
Il Ministro degli Esteri Lavrov ha fatto un bellissimo commento. Ha detto che l’Occidente parla degli incontri dei BRICS solo come di un’agenda economica. E ha detto: “Ma questo sminuisce quello che stiamo facendo”.
Ha detto che l’Occidente ci tratta come un club economico, ma sminuisce il suo vero significato. Saremo un club politico, e ci vuole un’intera ristrutturazione politica per avere una ristrutturazione economica.
Quindi non stiamo parlando di differenze marginali. Non stiamo parlando di fermarci semplicemente all’utilizzo delle rispettive valute e alla denominazione del nostro debito nelle rispettive valute con swap valutari. Stiamo parlando di un salto quantico, di una strutturazione sostanzialmente nuova.
Ed è a questo che l’Occidente non crede. Credono a quello che diceva Margaret Thatcher: non c’è alternativa. E l’incontro di questa settimana è incentrato sul fatto che sì, c’è un’alternativa.
Pepe Escobar: Ben detto, Michael, bravo. Vorrei iniziare offrendo un po’ di background, quello che abbiamo imparato dagli Sherpa, cosa è successo esattamente a quel fatidico tavolo a Johannesburg. Ok.
All’inizio, l’India voleva che venissero aggiunti solo altri tre membri. Si trattava più o meno di Argentina, Iran e Algeria. I cinesi volevano 10 nuovi membri. E indovinate chi era l’intermediario a quel tavolo che cercava di fare, ancora una volta, da messaggero tra Cina e India? I russi.
Così, alla fine, hanno raggiunto questo compromesso, direi molto efficace, di sei membri. Il Sudafrica, fin dall’inizio, ha spinto per l’Egitto. Anche i russi spingevano per l’Egitto, perché il Cairo aveva fatto pressioni su Mosca: vogliamo entrare, e avevano già un accordo.
I cinesi, direi, hanno puntato il massimo fin dall’inizio. Volevano i migliori produttori di energia, petrolio e gas. Quindi erano Iran, Arabia Saudita ed Emirati, e tutti gli altri erano d’accordo fin dall’inizio.
Per quanto riguarda l’Iran, è stato molto, molto facile perché l’Iran ha già una relazione strategica con la Russia e la Cina.
Gli Emirati e l’Arabia Saudita, ovviamente, perché Mohammad bin Salman non solo ha un rapporto estremamente stretto con Putin, ma entrambi gestiscono l’OPEC Plus. Quindi, dal punto di vista russo e cinese, si trattava di incorporare l’OPEC Plus nei BRICS.
E gli Emirati, ovviamente, per lo stesso motivo: massimi produttori. E poi il Brasile, ovviamente, ha fatto pressioni per l’Argentina fin dall’inizio. Direi che questo è lo sforzo di Lula per cercare di salvare l’Argentina da se stessa, aiutando essenzialmente il suo ottimo amico Fernandez.
E, allo stesso tempo, per mandare un messaggio all’Argentina: “Per favore, non votate come presidente quel pazzo anarchico che vuole dollarizzare l’economia e trasformare l’Argentina, come Michael sa molto bene, in un contenitore perpetuo del FMI e degli Emirati”.
Quindi non sappiamo se funzionerà, ma i dibattiti in Argentina stanno già esplodendo. La minuscola oligarchia con sede a Buenos Aires che gestisce il Paese, in sostanza, è una questione di 50 famiglie, non di più.
Stanno dando di matto, come è prevedibile, proprio come l’oligarchia brasiliana sta dando di matto perché Lula ha avuto un ruolo di primo piano nei BRICS. Anche se è un po’ stanco e presto sarà operato. Sembrava stanco. Stava leggendo degli appunti.
Non era il Lula con cui siamo abituati a trattare. Lula, come improvvisatore, è quasi impavido. Stava leggendo degli appunti e sembrava stanco. Comunque, è stato molto, molto efficace. Ha parlato ancora una volta di una moneta BRICS.
Ma come ha detto Michael, nessuno è entrato nei dettagli, innanzitutto perché è troppo presto e non ci sono le persone, i meccanismi, il lavoro di squadra per iniziare ad analizzarla davvero.
Il modo in cui, ad esempio, ha fatto l’Unione Economica Eurasiatica e Glazyev e Mityayev qui a Mosca, che ho intenzione di incontrare nei prossimi giorni. Ci stanno lavorando da oltre tre anni.
E poi si è cercato di convincere Modi a introdurre tre nazioni musulmane e arabe nei BRICS. Ancora una volta, chi ha fatto il lavoro duro? I russi. E c’è stata una sorta di quid pro quo tra Mosca e Nuova Delhi.
Lavrov sapeva che qualsiasi accenno nella dichiarazione finale alla ricerca di una nuova moneta BRICS, una moneta alternativa, avrebbe messo a disagio gli indiani, che sono terrorizzati dalle sanzioni americane e dalle sanzioni secondarie americane.
E Modi, come tutti sappiamo, sta continuamente diversificando i rischi tra l’impero e l’integrazione eurasiatica e, in questo caso, l’integrazione dei BRICS. Quindi, in sostanza, c’è stato un compromesso. Ok, non ne parleremo. Ne parleremo più avanti. E ovviamente Modi ha dovuto accettare le tre nazioni musulmane.
E c’è stata una domanda sull’Africa, che aveva solo due candidati. Era l’ultimo round di discussioni. Quindi hanno detto: “Ok, chi sarà il prossimo candidato?”.
Tutti parlavano dell’Algeria, ma l’Algeria è praticamente un affare fatto. Ha ottime relazioni sia con la Russia che con la Cina e presto entrerà a far parte dei BRICS, probabilmente nel secondo gruppo l’anno prossimo.
I sudamericani hanno detto: “Questa è solo la prima fase di espansione. Ce ne saranno altre. Quindi la prossima, al 16° vertice dei BRICS che si terrà a Kazan in Russia, nel 2024. È molto, molto importante. Confermato ufficialmente da Vladimir Putin. E, naturalmente, molto, molto importante. Lo chiamo un tocco di giustizia poetica.
Gli 11 BRICS, come li chiamo da ieri, iniziano il 1° gennaio 2024, che è il primo giorno della presidenza russa dei BRICS. Quindi è una cosa bellissima.
Si tratta di qualcosa, ovviamente, da corpi diplomatici molto sofisticati, come i russi o i cinesi, che hanno pensato e inviato messaggi che sanno che il Sud globale nel suo complesso capirà immediatamente, raccoglierà immediatamente.
Così alla fine hanno detto: “Ok, prendiamo una nazione africana molto strategica di cui nessuno parla”. L’Etiopia. Perfetto. È vicina all’Asia occidentale. È nel nord-est dell’Africa. È vicina al nuovo membro Egitto. Fa parte di una situazione molto strategica del Corno d’Africa che coinvolge il Mar Rosso, non lontano dal Canale di Suez. Si può dire di tutto.
E molto ricca di minerali e metalli, per non parlare delle riserve inesplorate di petrolio e gas, rame, oro, platino, tantalio, eccetera. Perfetto. Perfetto. Assolutamente perfetto. Così, alla fine, sono arrivati all’11° BRICS.
Quindi, lo definisco una mossa brillante, un colpo da maestro per diverse ragioni. Ma credo che la ragione più importante, e vorrei sentire che ne pensa Michael, sia l’aspetto energetico.
Ora controllano almeno il 47, 48% della produzione mondiale di petrolio. Nella prossima fase, che avverrà l’anno prossimo, se riusciranno a conquistare, per esempio, l’Algeria, il Venezuela e il Kazakistan, che cosa salterà fuori? Forse si arriverà al 70% della produzione globale di petrolio o forse addirittura all’80%. Si tratta quindi di un’enormità.
Perché ora, oltre a tutto questo, controllano – e questo è un elenco a mente, forse dimentico qualcosa – la Via del Mare del Nord, la Via dell’Artico, tutti i corridoi terrestri della Belt and Road Initiative, le Nuove Vie della Seta, i corridoi terrestri che attraversano lo Xinjiang attraverso il cuore della regione fino all’Asia occidentale, e poi ancora fino all’Europa.
La Via della Seta marittima, perché ora sono molto, molto importanti nel Mar Arabico, nel Golfo di Oman, nel Golfo Persico, nel Mar Rosso e nel Canale di Svizzera. Tutto questo con un solo colpo di scacchiera. Lo considero quindi un colpo da maestro.
E non c’è da stupirsi che nessuno in Occidente, almeno nelle ultime 24 ore, abbia parlato del fatto che i BRICS siano ora un attore importante nei mercati globali, nei mercati delle materie prime, per ovvie ragioni, Russia, Brasile, Argentina, eccetera, ma anche nei mercati energetici.
E questo è stato il risultato, direi, della seconda fase di questo avvicinamento tra Iran e Arabia Saudita, iniziato dai russi. Prima hanno parlato con gli iraniani, poi con i sauditi.
Nella fase successiva, hanno messo iraniani e sauditi allo stesso tavolo, e poi la palla è andata dall’altra parte dei cinesi, e i russi hanno detto ai cinesi: ok, ora è il momento del gol. E ovviamente i cinesi hanno fatto un tiro alla Messi e a Pechino hanno segnato.
C’è stato l’accordo di riavvicinamento tra Teheran e Riyadh, che hanno riallacciato relazioni diplomatiche e persino relazioni di investimento. Ora hanno visite di alto livello fianco a fianco, ecc.
Quindi la riconciliazione tra sciiti e wahhabiti è stato un lavoro di partenariato strategico Russia-Cina, assolutamente eccezionale. E ora abbiamo la seconda fase, che li vede tutti allo stesso tavolo, nei BRICS 11. E forse presto potremo averli tutti insieme. e anche averli tutti allo stesso tavolo nell’Organizzazione della Cooperazione di Shanghai.
E questo è qualcosa che il nostro amico Lukashenko, il vecchio Luka, aveva già messo a verbale: “Guardate, stiamo per avere i BRICS da una parte, la Cooperazione di Shanghai dall’altra. Sono fondamentalmente gli stessi grandi attori. Perché non metterli tutti insieme sullo stesso tavolo?
È qualcosa che accadrà, e forse potrebbe accadere già l’anno prossimo, perché il vertice si terrà qui in Russia. E l’agenda russa è estremamente ambiziosa in termini di integrazione di tutto sotto il motto ufficiale russo, che è una maggiore partnership con l’Eurasia.
Questo vale per tutti i partner eurasiatici, Iran, Arabia Saudita, Emirati, Bielorussia, ecc. ma anche per l’integrazione dell’Eurasia con l’Africa.
E Xi Jinping, in termini di integrazione in Africa, non solo ha esercitato forti pressioni per ottenere tre membri africani al BRICS 11, ma si è tenuto un incontro speciale tra Xi e la delegazione cinese e i capi di Stato di diversi Paesi africani invitati da Ramaphosa e altri leader del mondo in via di sviluppo, il gruppo G77, di cui nessuno parla in Occidente.
Sono sicuro che Michael lo sa molto bene. Il G77 è essenzialmente il nuovo movimento dei non allineati. E non si tratta solo di 77 nazioni, ma di 134 nazioni in via di sviluppo. E la maggior parte proviene da dove? Dall’Africa. E il presidente è un cubano, Diaz-Canel.
Riuscite a immaginare questo spettacolo assolutamente eccezionale? In una stanza a Johannesburg, c’è un cubano, leader del nuovo movimento dei non allineati, con tutti questi leader del mondo in via di sviluppo, la maggior parte dei quali africani, che si incontrano esclusivamente con Xi Jinping per discutere di sviluppo sostenibile. Tutto ciò che riguarda lo sviluppo sostenibile.
Si tratta quindi di qualcosa che ovviamente non leggerete sul New York Times o sul Washington Post. Si è trattato quindi di una delle cose più importanti che si sono svolte a margine dell’incontro.
Quindi, se mettiamo insieme tutto questo, si delinea un’integrazione sempre più stretta tra Eurasia, Africa e America Latina sotto i contorni del BRICS 11, che l’anno prossimo potrebbe diventare BRICS 20. E tra qualche anno, BRICS 30 o BRICS 40.
Quindi il G20, così come lo conosciamo, è in difficoltà. Perché il G7 all’interno del G20 è già in coma. Un coma pesante, pesante. Presto anche il G20 sarà in coma. E i nuovi G7 e G20 saranno i BRICS 11, 15, 20, ecc.
Naturalmente, sto cercando di dipingere uno scenario di speranza in tutto questo. Le sfide sono enormi. E questo è insito in una domanda che vorrei porre direttamente a Michael sulla Nuova Banca di Sviluppo, la NDB. Penso che Michael possa spiegare a tutti noi i problemi che la NDB deve affrontare.
La prima reazione l’ho avuta già da Sergey Glazyev, del Ministero della Macroeconomia dell’Unione Economica Eurasiatica, che è subordinato alla Commissione Economica Eurasiatica, subordinata all’Unione Economica Eurasiatica.
Glazyev ha detto una cosa estremamente importante. Perché la NDB è più o meno paralizzata e non è molto avventurosa nel concedere prestiti aggirando il dollaro americano?
Perché gli statuti della banca sono stati scritti in modo totalmente dipendente dal dollaro americano. Glazier ha detto: “All’epoca avevo avvertito le autorità russe e le altre nazioni, i BRICS-5, che non potevate farlo. Tutto deve essere organizzato in termini di valute nazionali.
Non mi hanno ascoltato. E ora sono in difficoltà perché temono assolutamente di concedere prestiti e di essere colpiti dalle sanzioni americane. E che i destinatari di questi prestiti siano colpiti da sanzioni secondarie americane. Quindi Michael può davvero spiegare a tutti noi.
Certo, questo è vero. Ma cosa potrebbero fare per uscire da questo pasticcio? E questo spiega un’altra cosa, perché non sono entrati nel dettaglio di altri prestiti, sistemi di pagamento, a parte le banalità che già conosciamo.
Naturalmente, aumenteranno i regolamenti commerciali nelle loro valute nazionali. Questo lo sapete già. Quindi cercheranno di aumentare.
Ma in termini di ricezione di prestiti di cui hanno davvero bisogno, e alcune di queste nazioni avrebbero davvero bisogno dell’aiuto della NDB. Penso soprattutto all’Argentina.
Come potrebbe funzionare considerando l’attuale situazione statutaria della banca? La parola a te, Michael, per favore.
Michael Hudson: Beh, credo che tu abbia messo il dito su quello che è il vero incubo dell’Occidente. E cioè che alla fine, ovviamente, i BRICS-11 si fonderanno con l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai semplicemente perché sono minacciati dagli Stati Uniti.
Non hai citato tre membri di tre nazioni che non erano presenti alla riunione dei BRICS e che sono i più forti sostenitori di questa fusione. Si tratta del Presidente Biden, di Blinken e di Nuland.
Stanno come facendo sì che questi Paesi si avvicinino, quasi contribuendo a catalizzare il loro avvicinamento in questa unione naturale, perché o si sta insieme o si sta separati, come amano dire gli stessi americani.
Tu hai anche sottolineato, molto correttamente, che la chiave di tutto questo è proprio il petrolio e l’energia. È questo che la stampa occidentale non può discutere perché il punto centrale di tutta la politica estera statunitense dal 1945 è l’industria petrolifera internazionale.
Gli americani, per esempio, hanno fatto, già negli anni ’30, dei grafici per dimostrare che l’aumento del PIL di ogni Paese è coordinato con l’impiego di energia per lavoratore nella produttività.
Il modo per aumentare la produttività è il petrolio, il gas, il carbone e l’energia. E se si riesce a controllare l’energia da parte delle Sette Sorelle, le grandi compagnie petrolifere Standard Oil, Shell Oil e le altre, allora si possono semplicemente spegnere le luci e i trasporti degli altri Paesi.
E se si riesce a controllare il petrolio e il commercio alimentare, evitando che gli altri Paesi producano i propri cereali, ma facendo solo colture alimentari per l’esportazione, e se si riesce a contrastare la riforma agraria con la forza e la rivoluzione e le oligarchie clientelari per impedire un’agricoltura fondamentalmente familiare, che produca il proprio cibo, allora si ha la capacità di imporre sanzioni agli altri Paesi.
E questo è davvero l’unico modo in cui l’Occidente può cercare di resistere agli 11 BRICS. A questo punto non hanno nulla da offrire se non astenersi dal combattere questi Paesi e dall’entrare in guerra con loro. Quindi la SCO è ciò che proteggerà questi Paesi dalle ritorsioni.
E se riusciranno a diventare autosufficienti dal punto di vista energetico e alimentare, allora avrete tolto all’America la possibilità di imporre sanzioni ad altri Paesi per dire: vi faremo morire di fame e fermeremo la vostra economia se non farete quello che vogliamo.
In realtà, sono gli 11 BRICS, soprattutto Russia e Cina, ad avere la capacità di dire: “Possiamo imporre sanzioni a voi, possiamo interrompere i contatti”. Possiamo interrompere i contatti. Volete separarvi da noi? Non vi piace quello che stiamo facendo? Possiamo semplicemente interrompere i contatti con voi. Non siete obbligati a comprare le nostre terre rare, il nostro gallio o il nostro nichel. Voi andate per la vostra strada, noi per la nostra.
Ora, il problema è come tu hai sottolineato, il tuo primo punto è l’Argentina. E credo che questo sia un problema. Da un lato, ovviamente, Lula voleva che l’Argentina entrasse.
Ma Argentina e Brasile hanno lo stesso problema. Il loro debito in dollari non è come quello dei Paesi africani o asiatici. Il loro debito in dollari è dovuto, come hai detto, alle 50 famiglie che controllano l’Argentina. Il debito in dollari è dovuto alla loro oligarchia.
Quindi la domanda è: quando si parla di quali sono gli interessi dell’Argentina, la risposta è: “Di quale Argentina stiamo parlando?
Dello 0,01% argentino che ha controllato la politica argentina? O dell’economia nel suo complesso?
Spero che uno degli effetti di questi incontri dei BRICS sia che le elezioni politiche che si terranno a breve, al ballottaggio in Argentina, siano davvero per il popolo.
Volete unirvi ai BRICS o volete davvero dollarizzare l’economia, ovvero spostare tutta la pianificazione centrale dal governo, da ciò che eleggete, alle 50 famiglie?
Ebbene, Lula ha un problema molto simile a questo, perché nel 1990, quando il Brasile, come l’Argentina, pagava il 45% di interessi sul suo debito estero, le uniche persone che compravano questo debito estero erano le principali famiglie brasiliane.
E queste sono le famiglie che hanno rimosso Lula dal potere e hanno messo il corrotto presidente neoliberale statunitense. E Lula deve fare i conti con la realtà che il Brasile ha un dominio simile da parte delle principali famiglie bancarie.
Come faranno i BRICS a gestire queste tensioni interne? C’è davvero bisogno di una rivoluzione o no? Questa è la domanda.
Gli Stati Uniti faranno tutto il possibile per cercare di scatenarla, per interferire con le elezioni come hanno fatto con Bolsonaro in Brasile, come hanno fatto con le elezioni argentine dopo l’era di Pinochet (nel testo ma penso che sia un suo errore, N.d.T.). È proprio questo il punto cruciale.
Tu hai parlato della moneta dei BRICS, e credo sia importante sottolineare che sarebbe molto prematuro pensare a una vera e propria moneta, nel senso di ciò che la gente usa per comprare e vendere beni.
Il Presidente Putin è stato molto chiaro nel suo discorso. Ha detto di aver parlato di una moneta unica per il regolamento [delle transazioni commerciali/economiche]. È meglio che lo citi perché è molto importante per la nostra discussione.
(Citazione) Credo che una moneta unica di regolamento meriti sicuramente la nostra attenzione. Si tratta di una questione complessa ma dobbiamo muoverci per risolverla in un modo o nell’altro. La seconda questione riguarda la realizzazione di transazioni economiche tra i nostri Paesi. (http://en.kremlin.ru/events/president/news/72095)
Ciò significa che ci saranno eccedenze e deficit tra i Paesi BRICS. Come faranno a gestire il fatto che i principali paesi in surplus, i principali paesi che forniscono infrastrutture, sviluppo portuale, petrolio, energia e cibo saranno la Cina e la Russia?
Deve esserci qualcosa di più di un semplice scambio di valute, che è una questione marginale. Deve esserci qualcosa, e ne abbiamo già discusso in passato, come quello che il FMI chiamava oro di carta con i DSP, che significava semplicemente che i Paesi stranieri finanziavano le spese militari americane all’estero.
Ma più che altro, come descritto da Keynes nel 1944, una banca dei BRICS che emetta un proprio tipo di oro cartaceo da utilizzare solo tra i Paesi stessi per regolare i propri squilibri. Quindi, sì, per il momento Cina e Russia li aiuteranno a svilupparsi.
Ma la differenza tra quello che stanno facendo loro e quello che stanno facendo il FMI e le nazioni USA-NATO è che i loro investimenti aiuteranno effettivamente i Paesi a crescere e ad essere indipendenti, invece di essere dipendenti.
L’obiettivo della finanza internazionale per i BRICS è diametralmente opposto alla dipendenza che è l’obiettivo della finanza internazionale, in stile statunitense e neoliberista.
Quindi, a un certo punto, supponendo che la Cina, la Russia, l’Algeria e tutti gli altri Paesi che stanno contribuendo a fornire risorse ai Paesi membri dei BRICS, questi Paesi saranno in grado di sviluppare una produzione propria sufficiente a sviluppare un gruppo di mutuo soccorso tra questi Paesi.
E credo che, nello specifico, il Presidente Putin abbia menzionato il caffè. Si riferiva in particolare al caffè africano, ma anche a quello brasiliano: gli esportatori di caffè ottengono solo una parte del prezzo finale di vendita del caffè, perché non si occupano della raffinazione e della commercializzazione.
Il piano dei BRICS prevede un’integrazione verticale.
Per i paesi che vengono liquidati semplicemente come produttori di materie prime e messi l’uno contro l’altro per avere una produzione di materie prime a basso valore aggiunto, cioè a bassa rendita aggiunta, significa lasciare tutta la rendita economica, tutta la rendita di monopolio agli Stati Uniti, all’Olanda, all’Inghilterra, i Paesi che si occupano della raffinazione e della commercializzazione vera e propria.
[Contrastare tutto] questo sarà l’obiettivo dei Paesi BRICS. E nella misura in cui i Paesi che prima vendevano le materie prime solo al costo di produzione, ora possono dire: “Bene, c’è stata un’enorme rendita economica per le compagnie petrolifere.
Le compagnie petrolifere possono spendere 20 centesimi per produrre un barile di petrolio e venderlo a 20 o 80 dollari. Ebbene, ora lo otterremo anche noi. Ed è così che finanzieremo il nostro sviluppo. Siamo terribilmente dispiaciuti. Non possiamo più permetterci di finanziare il vostro sviluppo perché non siete stati amichevoli con noi.
Stiamo usando il nostro sviluppo per finanziare la nostra indipendenza economica con un sistema economico diverso. Il sistema economico che avevate promesso sarebbe stato proprio come il vostro, sviluppando le nostre economie. Questo è il sistema che avete cercato di impedirci di realizzare.
Avremo bisogno dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai solo per proteggerci. E avremo bisogno del commercio, dell’energia e del cibo per assicurarci che non possiate spegnere le nostre luci. Non potete farci morire di fame. Non potete farci nulla. E fareste meglio a essere gentili con noi, perché c’è qualcosa che possiamo fare a voi.
Danny Haiphong: Beh, per quanto riguarda il tuo punto di vista, Pepe, mantieni il tuo pensiero.
Ma volevo anche chiedere a te, perché credo che Michael abbia appena fatto un’ampia panoramica dell’importanza economica di questa espansione dei BRICS e di cosa significhi per queste alleanze.
Ora, se potesse, dopo aver espresso il tuo pensiero, potresti parlarci del perché di questi sei paesi? Considerando che il 16° vertice si terrà in Russia e che si dice che altri 10 si aggiungeranno, è quasi come se si prevedesse già un’adesione a 16 paesi.
Ma perché proprio ora questi sei Paesi? Perché per me, quando li ho guardati, mi sono detto: “Wow, è una specie di enorme cazzotto allo stomaco per l’egemonia degli Stati Uniti e per i neocon e gli unipolaristi”.
Pepe Escobar: Sì, assolutamente. Credo di aver già toccato l’aspetto energetico, che è assolutamente essenziale.
Quindi Cina e Russia, fin dall’inizio, sapevano che questi tre, mettiamo nel caso dell’Iran, Golfo Persico e Caspio, dovevano essere presenti. Iran, Arabia Saudita ed Emirati, perché questo stravolgerà il mercato energetico mondiale.
Prima di continuare, la tengo ancora per te, Michael. Ci spieghi come e cosa può fare la NDB per uscire da questo impasse? Perché sono ancora legati al sistema finanziario occidentale.
Intanto vado avanti mentre Michael organizza la sua risposta.
Beh, dal punto di vista geografico, dovevano avere una sorta di equilibrio fin dall’inizio. I BRICS hanno sempre pensato in termini geografici che siamo un’organizzazione globale. Quindi, ovviamente, dovevano aumentare la rappresentanza in America Latina.
Il candidato più ovvio era l’Argentina. In Africa, il candidato ovvio era l’Egitto. Un altro ovvio, che arriverà l’anno prossimo, è sicuramente l’Algeria. E il non ovvio, che è stato un colpo da maestro all’ultimo minuto, l’Etiopia.
E naturalmente il mondo arabo. Quindi tre rappresentano il mondo arabo e l’Asia occidentale.
Ora manca, di fatto, l’Asia centrale. Questo è estremamente importante perché l’Asia centrale, da cui sono appena tornato, la scorsa settimana mi trovavo nel cuore del paese. Ho attraversato di nuovo l’Uzbekistan, proprio come ho fatto l’estate scorsa. Ogni anno torno in Asia centrale per avere il polso di ciò che sta accadendo.
E quello che ho visto è stato assolutamente straordinario. Ho visto concorrenza, concorrenza diretta sul posto tra americani, cinesi e russi. E ovviamente in Uzbekistan, che è un caso molto particolare, perché gli americani, da quando il Paese ha iniziato a liberalizzarsi solo cinque anni fa, sono entrati a pieno regime.
Così si vedono Coca Cola e Pepsi ovunque. A Tashkent c’è un enorme centro commerciale americano. Ma i cinesi si stanno facendo strada. Non dimentichiamo il famoso oleodotto che i cinesi hanno finanziato e costruito in Turkmenistan fino allo Xinjiang, attraversando l’Uzbekistan.
Quindi questo è un esempio, un esempio affascinante delle nuove Vie della Seta in pratica. Per esempio, state guidando la vostra Chevrolet su una strada che va da Samarcanda a Tashkent, proprio come ho fatto io con il mio autista. E vi fermate per fare rifornimento. E vi rifornite di gas naturale liquefatto proveniente dal Turkmenistan. Che bello! Perché anche l’Uzbekistan ha i diritti di transito.
Quindi tutti coloro che hanno una Chevrolet in Uzbekistan, se non l’hanno avuta fin dall’inizio, si sono attrezzati per spostarsi con il gas naturale. E sapete quanto costa un pieno di GNL per una Chevrolet? L’equivalente di due dollari, due dollari. Quindi è così.
Questa è la nuova Via della Seta in azione. Questo è il Pipelineistan in azione. Questa è l’integrazione dell’Eurasia in azione. E questo è un consumatore Lambda di una nazione dell’Asia centrale che ha tratto profitto da tutto questo. Perché non c’è da stupirsi che tutti abbiano un’auto in Uzbekistan. Perché vanno a gas. Questo è un esempio fondamentale.
Abbiamo quindi bisogno di nazioni dell’Asia centrale anche all’interno dei BRICS. E il candidato numero uno, ovviamente, almeno per il momento, è il Kazakistan. Ancora una volta, per via del petrolio e del gas.
E il Kazakistan è un caso molto, molto complicato. Con Tokayev, infatti, il Kazakistan continua a diversificare i rischi tra l’Occidente collettivo e l’integrazione dell’Eurasia.
Il problema è che sono membri della Shanghai Cooperation Organization. Sono membri dell’Unione Economica dell’Eurasia guidata dalla Russia. Sono membri della Belt and Road Initiative, le nuove vie della seta cinesi.
Non si può quindi diversificare sull’Occidente collettivo quando si è membri di queste tre organizzazioni. Allora qual è il tassello mancante? Ok, facciamo entrare il Kazakistan nei BRICS 15 o 20. E poi basta, niente più diversificazioni. Siete con noi. Fate parte della nostra organizzazione. Avete investito nell’integrazione dell’Eurasia e del Sud globale.
Perché sapete che se non lo fate, o se non siete abbastanza protetti, si ripeteranno la rivoluzione colorate dell’inizio dell’anno scorso, quando Tokayev è stato letteralmente salvato da Vladimir Putin e dalla CSTO.
E questo è qualcosa che i kazaki non possono, non è permesso loro, dimenticare una cosa del genere. Ma Tokayev è ancora sotto pressione. E naturalmente le élite kazake che traggono profitto dagli investimenti occidentali soprattutto nell’industria petrolifera.
Quando si va, per esempio, in uno di quegli hotel a cinque stelle ad Astana o a Naktal, sul Caspio, si vedono questi oligarchi kazaki che sfoggiano le loro nuove Prada e tutto il resto e fanno soldi con gli investimenti europei nell’industria petrolifera kazaka.
Ancora una volta, si tratta di quinte colonne all’interno di un Paese chiave per la produzione di energia. Sono certo che i russi e i cinesi lo sappiano bene. Quindi, ovviamente, il Kazakistan dovrà far parte del prossimo gruppo.
L’Asia centrale ha bisogno di essere rappresentata all’interno dei BRICS. Per il momento, non lo è. È un campo di battaglia. Ho scritto un articolo su questo argomento cercando di spiegare a grandi linee che è uno, se non il principale campo di battaglia dell’integrazione dell’Eurasia, perché ci sono tutti, anche i giapponesi.
I turchi sono lì per il momento, al momento non si vedono cartelloni pubblicitari di prodotti turchi qua e là, ma siamo agli inizi. Si vedono alcune aziende turche che concludono affari immobiliari, ecc. Ma rispetto alla Russia, l’influenza cinese e americana è ancora trascurabile.
Ma hanno bisogno di una rappresentanza all’interno dei BRICS. Per rispondere alle tue domande, questo è il prossimo passo. In termini geografici i BRICS sono immersi in un equilibrio intorno al mondo.
Per esempio, non c’è una rappresentanza per l’Oceania per ovvie ragioni. Sono tutte colonie americane. Quindi non è possibile avere l’Oceania nel BRICS o, se è per questo, le isole del Pacifico.
Ma i grandi continenti, l’America, l’Africa, nemmeno per ovvie ragioni, ma potrebbero avere, ad esempio, in futuro, perché non la Serbia? Naturalmente, se la Serbia entrerà nei BRICS 15, il giorno dopo la NATO bombarderà la Serbia.
In ogni caso, si tratta di un aspetto che non dovrebbe essere trascurato, soprattutto perché in termini non solo di BRICS, ma anche di pensiero russo di una maggiore partnership con l’Eurasia, questo non si applica solo all’Eurasia. Si applica anche alla parte euro dell’Eurasia. Quindi è aperto alla partecipazione europea.
Potrebbe essere la Serbia, potrebbe essere la Grecia, per esempio. Se nel prossimo futuro ci sarà un cambio di governo in Italia, potrebbe essere anche l’Italia, che per il momento è un partner della Belt and Road.
E sotto la Meloni si sta discutendo di ritirarsi, il che sarebbe ancora una volta un caso di Italia che si spara in un piede.
Ma potrebbe accadere, visto che la Meloni è sottoposta a forti pressioni da parte degli americani. E le persone che consigliano la Meloni sono tutte atlantiste. Molto complicato.
In tutti i modi, comunque, la rappresentanza geografica complessiva dei BRICS è destinata ad aumentare continuamente. Ci saranno più paesi latini. C’è una lunga lista di sudamericani che vogliono far parte dei BRICS, compresa la Bolivia. La Bolivia non vede l’ora di entrare nel prossimo round. Gli africani, per citarne alcuni. E i paesi del sud-est asiatico, molto, molto interessanti.
Forse nel prossimo lotto avremo almeno uno, se non due membri dell’ASEAN 10. La Thailandia ha già detto di voler partecipare e altrettanto l’Indonesia. Quindi forse l’anno prossimo avremo Indonesia e Thailandia, due membri dell’ASEAN nel prossimo lotto.
Quindi, in termini di espansione geografica, stanno coprendo tutte le basi.
Danny Haiphong: Prima che Pepe se ne vada, ha dei limiti di tempo, vorrei che Michael rispondesse alla sua domanda sull’NDB. Quindi, Mike, non so se vuoi commentare questo e qualsiasi altra cosa tu voglia dire.
Michael Hudson: Credo che Pepe abbia ragione a concentrarsi sul Kazakistan. Qui si parla molto poco di Asia centrale, ma le compagnie petrolifere sono state davvero brutali nei confronti del Kazakistan.
Hanno violato quasi tutti gli accordi. Hanno inquinato. Ci sono state enormi fuoriuscite di petrolio. Hanno inquinato il Paese, eccome se lo hanno fatto. Le compagnie petrolifere hanno creato in modo molto intelligente un’oligarchia clientelare che rappresenta i loro interessi contro il popolo kazako.
Ma un punto di forza che potrebbe rappresentare una controreazione è rappresentato dalle donne kazake. Il FMI ha creato un disastro per la maggior parte delle donne in Kazakistan con il microcredito.
In altre parole, immaginate che la vostra carta di credito abbia un tasso di interesse del 30% composto annualmente. Le donne che fanno la spesa in Kazakistan, in pratica, hanno portato le famiglie a indebitarsi con il microcredito, che è uno dei tipi di credito più predatori e viziosi.
Nonostante in Occidente i piccoli prestiti per aiutare le persone a svilupparsi siano idealizzati, in realtà si tratta di prestiti di emergenza per cercare di evitare la fame.
E ciò che viene idealizzato in Occidente è la fame e la bancarotta delle famiglie locali in tutta l’Asia centrale. In Kazakistan c’è quindi [necessità di] un grande aiuto per le riforme.
E certamente ciò che Russia e Cina possono fare è dire: guardate, non avete ottenuto ciò che le economie occidentali e le compagnie petrolifere vi hanno promesso. Potete dire [loro] che sono colpevoli di aver violato le leggi. Stiamo annullando il vostro contratto a causa del vostro cattivo comportamento. E ci sono stati diversi libri su questo tema, che potete consultare sul mio sito web. E ho parlato del loro cattivo comportamento. Chiedendo semplicemente questo.
C’è un’altra cosa che i Paesi del Sud globale possono fare. Mentre gli Stati Uniti possono dire: ” Se prendete il petrolio dovete pagare un risarcimento “. E se, in base alle leggi internazionali, si approva una legge che costa denaro a una società, il governo può essere citato in giudizio e restituire tutti i soldi alla società. Quindi dovrete pagare tutti i costi di bonifica perché siete stati così stupidi da firmare il contratto perché vi hanno detto che vi avrebbero sparato se non lo aveste firmato. Tutto questo può essere semplicemente ripudiato.
E credo che questa fosse la domanda di cui volevate che parlassi prima. Cosa possono fare i Paesi BRICS giocando duro? Beh, una cosa possono fare.
La stampa ha parlato di quanta ricchezza e quante riserve hanno i Paesi BRICS? Naturalmente, l’oro è una parte importante delle loro riserve. Ma dove si trova questo oro?
Gran parte dell’oro non si trova nei loro Paesi. È nel seminterrato della Federal Reserve Bank di New York. È nella Banca d’Inghilterra. E per i Paesi africani è nella Banca di Francia. Possono chiedere di riavere il loro oro.
In questo momento, l’oro è tenuto in ostaggio da loro. Se solo chiedessero indietro l’oro, mandando gli aerei, lo restituirebbero.
La Germania ha provato a farlo qualche anno fa. Hanno detto: “Non potete cominciare a darci l’oro che abbiamo trasferito lì dopo, sapete, quando il mondo era più pericoloso?
E gli Stati Uniti hanno risposto: “Oh, mi dispiace, non possiamo. Abbiamo già fatto qualcosa con l’oro”. C’è un problema legale e ve lo stanno passando. E così non hanno nemmeno dato l’oro alla Germania.
Quindi ipotizziamo che i paesi BRICS per prima cosa richiedano il proprio oro. Se gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la Francia non lo restituiscono, è possibile chiedere un risarcimento, compresi tutti gli investimenti esteri nei loro Paesi.
Possono fare un’altra cosa, soprattutto i Paesi africani. Possono dire: “Noi paesi BRICS parliamo a nome dell’Africa. Abbiamo la maggioranza. Avete rubato il nostro oro. Il nostro oro era quello che aveva il presidente libico Gheddafi. Avete preso tutti gli 8 miliardi di dollari, o comunque i miliardi di dollari di oro che avete preso, proprio come avete preso gli 8 miliardi di dollari di oro dell’Afghanistan. Ridateci l’oro che ci avete preso. Non potete aspettarvi che paghiamo i nostri debiti in dollari se siete venuti a sequestrare il nostro oro e non ce lo restituite”.
Questa sarebbe la cosa più ovvia.
Non ci vuole una rivoluzione. Non serve un cambiamento di legge. Possono farlo all’interno del sistema esistente. “È il nostro oro. Siamo un Paese sovrano. Lo vogliamo nel nostro Paese. Dovremo aderire alla Shanghai Cooperation Organization. Quindi, quando ci consegnate l’oro, non potete inviare le vostre truppe e fare quello che avete fatto in Libia e semplicemente riprendervelo tutto per voi e dire, ah ah, chi trova tiene.”
Credo che questo sia un elemento del futuro finanziario di cui nessuno ha parlato.
E lo stesso vale per le basi militari. Devono dire: “Non è possibile avere due Paesi con basi militari nel nostro Paese che si combattono tra loro, perché poi voi vi combatterete nel nostro Paese e finiremo per assomigliare all’Ucraina. Quindi temiamo che dovrete andarvene.”
Queste sono le cose che si profilano all’orizzonte e che, inutile dirlo, non possono essere discusse in modo più diretto di quanto non sia stato fatto, ma è abbastanza ovvio che questa è la direzione in cui andavano le riunioni dei BRICS.
E si può solo immaginare che, sedendosi, si possa trattare la finanza come una guerra, che è il modo in cui gli Stati Uniti e i Paesi della NATO trattano la finanza. Se è una guerra, c’è un modo per combatterla, c’è una strategia, c’è una difesa e non è possibile fare finta che non ci sia una guerra in corso.
Danny Haiphong: Pepe, voglio lasciarti la parola perché so che devi andare via. Allora, hai qualche idea conclusiva? E Michael, hai ancora un po’ di tempo?
Michael Hudson: Sì, ma credo di aver detto tutto, non saprei cos’altro dire.
Danny Haiphong: Ho un’altra domanda per te dopo che Pepe se ne sarà andato. Ma, Pepe, le tue considerazioni conclusive, qualcosa che potresti non aver detto, prima di andartene?
Pepe Escobar: Sì, in effetti, sì. signori, cambierò un po’ argomento perché è direttamente collegato alla nostra discussione.
Nelle ultime 24 ore, da fonti, direi, praticamente ufficiali, sono giunte serie indicazioni che una massiccia offensiva russa è in preparazione.
E spetta solo al Ministero della Difesa stabilire la data. Si parla seriamente di un’offensiva che inizierà al massimo entro la fine di settembre. Ciò significa un mese da oggi o forse anche prima.
A seconda del risultato di questa massiccia offensiva, potremmo avere, direi, una situazione piuttosto definitiva sul fronte, almeno sul fronte del Donbass, nelle prossime settimane o mesi prima della fine dell’anno.
E questo configurerà la massiccia umiliazione della NATO nel Donbass, in Ucraina, rispetto alla quale la massiccia umiliazione in Afghanistan è stata una passeggiata.
Questo cambierà ancora una volta le carte in tavola e interferirà in ogni decisione importante d’ora in poi. E questo coinciderà anche con il 1° gennaio 2024, quando partiranno ufficialmente i BRICS 11.
Quindi è molto interessante perché qualche mese fa molti di noi, indipendenti, stavano discutendo sul fatto che i prossimi mesi, quelli che stiamo vivendo ora, sarebbero stati assolutamente cruciali e a volte persino rivoluzionari.
Sta già accadendo, ci siamo dentro. Ma non è ancora iniziato definitivamente. I due principali sviluppi che ci attendono sono la massiccia umiliazione della NATO in Ucraina e l’avvio dei BRICS 11 all’inizio dell’anno. Quindi inizieremo il 2024 in una situazione completamente diversa.
E direi i lineamenti di un nuovo sistema emergente, non mondiale, che ci ricorda [Immanuel] Wallerstein, ma piuttosto vicino a un cambiamento radicale. Ci siamo già in mezzo nei prossimi due o tre mesi.
Quindi quella che abbiamo vissuto ieri è stata una data storica, come ha detto lo stesso Xi Jinping, traducendo direttamente dal mandarino, storica. Parole sue. Non abbiamo nemmeno iniziato a capire cosa significhi storico. Aspettate quindi i prossimi tre, quattro mesi.
Danny Haiphong: Beh Pepe, grazie, è stato un piacere averti con noi.
Pepe Escobar: Grazie a te, Danny.
Danny Haiphong: Michael, tu ed io adesso. Ho solo un altro paio di domande. Voglio rispettare anche il tuo tempo. Ma ho alcuni membri di Patreon che hanno fatto alcune domande per te e volevo vedere se potevi dedicare un po’ di tempo a rispondere.
Uno degli spettatori ha detto che gli sembra che i BRICS si stiano formando lentamente, deliberatamente per non spaventare i mercati finanziari quando l’egemonia degli Stati Uniti diminuisce. È vero? Perché se i BRICS scaricassero tutti i loro dollari, l’economia statunitense crollerebbe, il che potrebbe significare solo più guerra, cioè il default degli Stati Uniti quando si oppongono a qualsiasi contestazione delle loro ambizioni imperiali.
Vuoi rispondere a questa domanda? Cosa ne pensi?
Michael Hudson: No, l’economia degli Stati Uniti non collasserà se altri Paesi non pagano. Gli Stati Uniti possono semplicemente stampare il denaro. Non hanno bisogno di prendere in prestito.
Un Paese sovrano può stampare la propria moneta. Penso che dovreste studiare la teoria monetaria moderna e comprenderne i principi.
Quindi nessuno parla di un collasso dell’economia statunitense a causa di altri Paesi. È la strategia economica internazionale di arricchire l’economia statunitense sfruttando gli altri Paesi finanziariamente e con il commercio che è a rischio, come pure l’idea neocon di controllare il mondo intero con il potere militare, che la vera chiave del tutto.
So che molte persone vorrebbero pensare che gli Stati Uniti stanno per crollare. Non crolleranno.
Non cresceranno. I problemi dell’America sono interni. Il sistema di debito interno, il debito pubblico, il sistema fiscale; i BRICS non faranno crollare gli Stati Uniti. Biden e i neoliberali faranno crollare gli Stati Uniti. Il nemico è all’interno.
Una volta, credo negli anni Sessanta, andavo in Germania e c’erano cartelli con scritto: der Feind ist herein. Il nemico è all’interno, cioè la sinistra. Ebbene, per gli Stati Uniti si potrebbe dire che il nemico è all’interno e non sono i socialisti.
Danny Haiphong: Volevo chiederti perché abbiamo parlato un po’ del motivo per cui i BRICS non hanno presentato una moneta indipendente che potrebbe essere usata come riserva. Pensi che questo sarà mai possibile o addirittura necessario? Qual è la tua opinione in merito?
Michael Hudson: Al momento non è nemmeno in vista. Una moneta deve essere emessa da un governo, un governo sovrano, e tutti i BRICS dovrebbero far parte dello stesso Paese per emettere una propria moneta.
E non c’è nulla del genere sul sito. Ci sono governi diversi con scopi diversi. Questo discorso di una moneta BRICS è molto confuso.
Ho cercato di riportare la citazione del Presidente Putin perché ha usato il termine corretto, un mezzo di regolamento tra le banche centrali per la bilancia dei pagamenti, gli squilibri commerciali e gli investimenti. È l’oro di carta.
Nessuno usa l’oro come moneta. Non si va a fare la spesa, non si comprano azioni e obbligazioni e nemmeno case con l’oro. In futuro non sarà possibile farlo con una moneta simile a quella dei BRICS.
Le persone sono confuse su cosa sia il denaro. Questo è un discorso completamente diverso: cos’è denaro e cosa non lo è. Ma se capite cos’è il denaro e vi rendete conto che il termine moneta BRICS definisce solo una moneta ristretta che solo i governi possono spendere l’uno con l’altro, ed è creata da un computer. Non è nulla che si possa tenere in tasca e spendere.
Danny Haiphong: Voglio dire, sono i notiziari che ne parlano. C’è stata una storia dopo l’altra, anche nei media mainstream occidentali.
Michael Hudson: Certo, in Occidente c’è, perché non ha senso. Ovviamente l’Occidente dirà che sta cercando di fare qualcosa. E ora sperano di riuscirci, sperano che i BRICS siano abbastanza stupidi da prendere e fare quello che i Paesi occidentali dicono di fare e cercare di imboccare questo vicolo cieco.
Se leggete la stampa occidentale, non so perché state guardando questa trtasmissione. Il New York Times, il Washington Post e tutta la stampa fanno solo disinformazione.
C’è un deliberato travisamento di quello che sono i BRICS. È di questo che abbiamo parlato oggi Pepp ed io.
Danny Haiphong: Giusto. No, mi è sembrato quasi un modo per dipingere i BRICS come una minaccia destabilizzante piuttosto che il contrario, una forza stabilizzante.
Michael Hudson: Esatto. L’America dice che se vi difendete e non ci lasciate invadere e prendere il vostro oro e il vostro petrolio, questo destabilizza il nostro sogno. Il nostro sogno di arricchirci alle vostre spalle mentre ci deindustrializziamo e non riusciamo più a produrre un surplus interno se non per l’1%. E questa è la minaccia.
Danny Haiphong: Certo. C’è un’altra domanda relativamente breve di un altro ascoltatore. Chiede se hai intenzione di scrivere un libro di memorie. Perché sembra che nelle tue conferenze, interviste e scritti ci sia sempre una storia di vita interessante. E tu sei una delle poche persone di cui leggerebbe o leggerebbero le memorie. Ha intenzione di scrivere un libro di memorie?
Michael Hudson: Mi ci vogliono uno o due anni per scrivere un libro. E prima di scrivere un libro di memorie, sto scrivendo la mia storia del debito e la mia storia economica e la mia analisi di come ristrutturare la contabilità del reddito nazionale, la contabilità del PIL. Sto parlando della cancellazione del debito. Prima di tutto. E penso che se c’è un interesse nella mia vita, sarà per i libri che scrivo. Quindi ovviamente scriverò i libri prima di scrivere le memorie, forse dopo i 95 anni.
Danny Haiphong: Sì, sì. Bene, Michael, è stato davvero un piacere averti qui. Non ho altre domande. Se ha qualche considerazione finale, certamente.
Michael Hudson: Penso che abbiamo detto tutto.
Pepe Escobar è un analista geopolitico e autore indipendente. Il suo ultimo libro è Raging Twenties. È stato politicamente cancellato da Facebook e Twitter. È possibile seguirlo su su Telegram.
Michael Hudson è presidente dell’Institute for the Study of Long-Term Economic Trends (ISLET), analista finanziario di Wall Street, professore ricercatore di economia presso l’Università del Missouri, Kansas City. È autore di vari libri, tra cui “Super-Imperialism: The Economic Strategy of American Empire”.
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte
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