Ecco a voi l’orologio più complicato che esista, si chiama The Berkley Grand Complication, ed è stato costruito dalla Vacheron Constantin.
Stiamo parlando dell’eccellenza dell’orologeria da oltre 269 anni. Era infatti il 1755 quando il ventiquattrenne Jean-Marc Vacheron diede vita ad una delle società orologiaie più prestigiose e antiche.
Il nuovo capolavoro assoluto è costituito da 2.877 componenti con 63 funzionalità diverse!
Unico nel suo genere, come il calendario perpetuo cinese programmato fino al 2200, che non era mai stato realizzato prima! E’ stata una sfida e la Vacheron Constantin l’ha vinta alla grande.
Ci sono voluti 11 anni di lavoro certosino, di cui un intero anno solo per assemblare tutti i componenti!
L’orologio è stato ordinato su richiesta dallo stesso mecenate che ora ne porta il nome! Mi riferisco al miliardario William Robert Berkley, un uomo d’affari e filantropo americano, proprietario di una prestigiosa collezione di orologi da tasca, pazientemente acquisiti negli ultimi 50 anni. E’ il proprietario della W. – R.R. Berkley Corporation, una holding assicurativa, ed è presidente della New York University.
Ognuno dei 2.877 componenti, tra cui 245 rubini e 31 lancette, è stato realizzato con una cura a dir poco maniacale.
Ha un diametro di 98 mm e uno spessore di 50,55 mm, per un peso di poco inferiore a un chilogrammo. La cassa in oro bianco 18k completamente lucidata.
C’è poco da dire, Vacheron Constantin continua a scrivere nuove pagina nella storia dell’orologeria di altissimo livello.
A questo punto volete sapere cosa segna il Berkley Grand Complication?
Di seguito solo una piccola parte delle sue funzioni…
Indicazione del giorno e della notte per la città di riferimento; dell’ora universale per 24 città; secondo fuso orario; calendario perpetuo gregoriano; anno bisestile e ciclo quadriennale; calendario perpetuo cinese con i segni zodiacali; il numero aureo nel ciclo metonico di 19 anni; le stagioni, gli equinozi e i solstizi; fasi ed età della luna con correzione ogni 1027 anni; sveglia progressiva con un colpo di gong e di martello; carillon Westminster con 5 gong e 5 martelli.
Si potrebbe andare avanti a oltranza, tanto complessa è questa vera e unica opera d’arte…
Il prezzo? Ovviamente non è dato sapere e forse è molto meglio così!