Sta accadendo di nuovo

Ieri mattina, con Donald Trump che ha ottenuto un’altra schiacciante vittoria alle presidenziali, le cupe parole del film Twin Peaks di David Lynch sono state come piombo nello stomaco di molti. La seconda elezione di Trump, culmine di una campagna frenetica e trionfo di tante pulsioni viziose e corrosive della società americana, è uno shock. Tuttavia, come evento della storia contemporanea, non può essere considerato una sorpresa.

In primo luogo, detto prosaicamente, c’è l’inflazione. Gli americani hanno davvero eletto un “dittatore” perché i Frosted Flakes sono arrivati a costare 7,99 dollari al supermercato? Ripetete questa frase, e non sembrerà più così assurda. Il 2024 ci ha insegnato una dura lezione: in una società globale dominata dal consumo piuttosto che dalla produzione, gli elettori detestano l’aumento dei prezzi e sono pronti a punire chi governa durante l’inflazione. Nell’anno elettorale più importante della storia moderna, i governi in carica sono stati rovesciati ovunque: i Tories in Gran Bretagna, Emmanuel Macron in Francia, l’African National Congress in Sudafrica, il BJP di Narendra Modi in India, il kirchnerismo in Argentina lo scorso autunno. Oggi, l’inflazione post-pandemica, aggravata dalle guerre in Ucraina e Medio Oriente, ha mietuto un’altra vittima.

Negli Stati Uniti, la posizione dei Democratici è stata doppiamente disastrosa. Negli ultimi dieci anni, il panorama politico nazionale è stato segnato da un riallineamento di classe: una migrazione di massa degli elettori della classe operaia dal Partito Democratico e un afflusso di elettori appartenenti alla classe dei professionisti che prima votavano i Repubblicani. Questo è stato il fattore decisivo nel 2016, quando Hillary Clinton fu sconfitta dai proletari della Rust Belt, gli stessi che avevano votato per Barack Obama. E la tendenza è continuata, con i democratici che hanno guadagnato consensi tra i professionisti delle aree suburbane, nel 2018, 2020 e 2022.

La campagna di Kamala Harris ha incarnato questo cambiamento. La sua è stata una corsa prudente ma competente. Si è spostata a destra sui temi di sicurezza ai confini, come apparentemente richiesto dagli elettori, attaccando Trump sull’aborto e – almeno nei suoi messaggi a pagamento – corteggiando gli elettori della classe operaia con un’attenzione ai beni primari. Ma queste scelte tattiche sono state travolte dalla trasformazione del Partito Democratico stesso. Sebbene Harris abbia evitato la politica identitaria tossica di Hillary nel 2016, è stata penalizzata dall’influenza del “partito ombra”: una rete di ONG, media e attivisti finanziati da fondazioni che ora rappresenta la base istituzionale dei Democratici. Con campagne come “White Dudes For Harris”, il sostegno dei repubblicani “Never Trump” e tentativi imbarazzanti di conquistare il voto nero con promesse di marijuana legale e protezioni sugli investimenti in criptovalute, il partito ombra ha contribuito a raccogliere fondi record – oltre 1 miliardo di dollari  in pochi mesi – ma ha anche rafforzato l’immagine di Harris come figura della classe professionale urbana, interessata a “democrazia”, diritti all’aborto e identità personale, ma distante dalle questioni materiali.

Nelle ultime settimane di campagna, Harris si è chiaramente allineata con questa impostazione. Nei comizi e nelle interviste, ha focalizzato l’attenzione su Trump come minaccia alle istituzioni americane. Ha girato gli stati in bilico con Liz Cheney, definendo gli attacchi verbali di Trump contro Cheney come “squalificanti”. Nel tour finale nel Midwest, Harris ha inserito spezzoni di Trump sui maxischermi, sperando che si autodistruggesse con le sue stesse parole.

In un certo senso ha funzionato: Harris ha conquistato gli elettori laureati con un vantaggio di 15 punti, superando il margine del 2020. I democratici hanno ottenuto numeri record tra gli elettori con un reddito superiore ai 100.000 dollari annui. I repubblicani moderati dei suburbs, invocati dalle famose dichiarazioni di Chuck Schumer otto anni fa, si sono gradualmente travasati nel campo democratico. Ma mentre questo sembra funzionare nelle elezioni di medio termine, nelle presidenziali non è sufficiente. Quest’anno, i democratici alla Cheney sono stati oscurati da una vasta oscillazione della classe operaia verso Trump: elettori rurali, a basso reddito, latini e neri, dal Texas al New Hampshire. E mentre i commentatori progressisti esaltavano il sostegno femminile a Harris, dichiarando che i repubblicani avevano perso il favore delle donne per una generazione, le elettrici a bassa istruzione sono passate a Trump con un incremento di 6 punti.

Soprattutto, Harris e i Democratici non sono riusciti a conquistare gli elettori che avevano una percezione negativa dell’economia – non solo i repubblicani convinti, ma due terzi dell’elettorato. Harris ha proposto modeste misure economiche e una retorica populista a metà, ma è una sorpresa che questi elettori frustrati non siano stati convinti? Quasi l’80% di chi considerava l’economia il tema principale ha votato per Trump. Un po’ di pubblicità mirata può ben poco contro il martellante “partito ombra” democratico, che da un anno parla di un’economia “in salute” grazie alla bassa disoccupazione, crescita salariale e mercato azionario in espansione.

Infine, va detto che Harris ha affrontato una sfida particolarmente difficile in queste elezioni. Da oltre un anno, un presidente democratico già impopolare non aveva più la forza per comunicare con il pubblico. Tuttavia, il partito ombra è rimasto fedele a Joe Biden, difendendolo e attaccando con rabbia chiunque dubitasse delle sue capacità politiche. Dopo che Biden ha mostrato evidenti difficoltà durante un dibattito, ai Democratici è servito un mese per rimuoverlo dalla corsa. Harris è entrata in gara con una campagna improvvisata, già in netto svantaggio nei sondaggi. Senatrice californiana al primo mandato nel 2020, non aveva esperienza per battere i repubblicani in un’elezione nazionale competitiva.

Con l’inflazione globale, il graduale spostamento dei consensi e le difficoltà di Biden, le prospettive di una vittoria repubblicana nel 2024 erano ampie. Trump stesso ha riconosciuto questo stato di cose meglio di molti commentatori, conducendo una campagna spregiudicata e abbracciando figure come Elon Musk, segnando così un’altra vittoria.

Come per la maggior parte dei secondi mandati, è probabile che anche questo finisca con una delusione per i suoi sostenitori, con politiche impopolari, scandali e molti giri sui campi da golf. Ma fino a quando i Democratici non troveranno un modo per riconquistare una parte consistente dell’elettorato della classe operaia, i successori di Trump saranno comunque favoriti alle prossime elezioni presidenziali.

Articolo originale scritto da Matt Karp su jacobin.com. Matt Karp è professore associato di storia all’Università di Princeton e collaboratore di Jacobin.

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