Ottobre 2024.
Le Assemblee dei Collettivi dei Governi Autonomi Zapatisti (ACEGAZ), le comunità zapatiste e l’EZLN invitano tutte le persone, i gruppi, i collettivi, le organizzazioni, i movimenti e i popoli originari che hanno firmato la cosiddetta Dichiarazione per la Vita, agli…
Incontri Internazionali delle Ribellioni e delle Resistenze
2024-2025
Tema: La Tormenta e il Giorno Dopo
Le sedi degli eventi, così come la loro realizzazione, sono in sospeso a causa dell’evidente situazione di insicurezza e violenza che i tre livelli di governo (federale, statale e municipale, emanati dai partiti PRI, PAN, MC, PVEM, PT e MORENA), in Chiapas, hanno provocato, alimentato e coperto per diversi anni. Ebbene, questa situazione esiste e persiste nelle parti e nell’insieme di questa geografia chiamata “Messico”, ma l’intenzione è nello Stato messicano sudorientale del Chiapas.
Le date pensate sono:
Prima data: dalla seconda metà di dicembre 2024 al 3 gennaio 2025. Sede da definire. Attività: interventi zapatisti sulla loro diagnosi della tormenta e sulla genealogia del comune per affrontare il giorno dopo. Prima presentazione d’Arte di giovani zapatisti. Luogo: da definire.
Seconda data: febbraio-marzo 2025. Musica, teatro, pittura, danza, scultura e letteratura del giorno dopo. Sede: da definire.
Terza data: dal 12 al 19 aprile. Musica, teatro, danza, pittura, letteratura e scultura del giorno dopo. Scienze: Fisica, Chimica, Astronomia, Matematica, ecc. Pratica e insegnamento. Attività artistiche e scientifiche, senza elettricità, solo con strumenti non elettrici e materiali non commerciali, sul campo, senza internet, senza combustibili fossili. Sede: da definire.
Quarta data: luglio 2025 – Incontri Semilleros: percorsi, ritmi, compagnie e destinazioni per il viaggio nel Giorno Dopo. Firmatari della Dichiarazione per la Vita. Sede: da definire.
Quinta data: ottobre-novembre 2025. – Passeggiata-corsa-cavalcata-sorvolo aperta in onore dei nostri antepassati: piedi nudi, infradito, scarpa, tacco a spillo, scarpa da tennis, stivale, scarpetta, triciclo, bici, pattini, monopattino, skateboard, pattino del diavolo, carriola, moto, quad, cavallo, asina (senza aggravio), asino (che non sia un dipendente pubblico), motoscafo, barca, sci, tavola da surf, slitta, carretto, carro, calandra, auto, furgone, camion, autocarro, autobus, rimorchio, trattore, autocarro con cassone ribaltabile, sedia a rotelle, taxi, app delivery, drone, aereo, piccolo aereo, aeroplano di carta, modellino di aeroplano, aeromodello, girandola, ecc. Giorni dei morti: altari e decorazioni mobili, portatili o personali in onore dei defunti. Luogo: nelle parti e nel tutto del pianeta Terra.
Sesta data: seconda metà di dicembre 2025: seminario sulla tormenta e il giorno dopo, con relatori invitati. Sede: da definire.
Maggiori informazioni, nei prossimi testi che saranno pubblicati sulla pagina web: enlacezapatista.ezln.org.mx
Dalle montagne del sud-est messicano.
Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico, ottobre 2024.