Cambiare vita e lavoro e rendersi autonomi energeticamente: tre opportunità uniche per fare un salto di qualità

Segnatevi queste date: il 12, 25 e 26 maggio tre corsi per prepararsi a compiere scelte di consapevolezza per cambiare vita e lavoro in meglio e per imparare a rendersi autonomi energeticamente con la propria abitazione. Grazie alla competenza e all’esperienza di Paolo Ermani e Alessandro Ronca.

Il 12 maggio in Umbria

Dopo l’ottimo successo della prima edizione, torna il 12 maggio l’opportunità di apprendere, conoscere e praticare la trasformazione possibile. Siamo un po’ tutti alla ricerca di progetti di vita che ci consentano di non farci schiacciare dallo stress, che ci permettano di non essere schiavi del denaro e di riappropriarci del nostro giusto tempo. Ecco l’occasione giusta!

Nella splendida struttura ricettiva del Parco dell’Energia Rinnovabile in Umbria, Paolo Ermani terrà la seconda edizione del corso “CAMBIARE VITA E LAVORO (SI PUO’). RISPARMIARE SOLDI, LAVORO, TEMPO E STRESS REALIZZANDO PROGETTI DI BENESSERE”.

Durante questa giornata verranno proposte soluzioni a livello sociale, economico, lavorativo e organizzativo per la costruzione di progettualità individuali e collettive che tendano alla prosperità, all’autosufficienza, al benessere, alla riduzione dei costi, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela dell’ambiente.

Per realizzare questi obiettivi l’Italia ha grandissime potenzialità e ricchezze.  Abbiamo le competenze, le capacità, la tecnologia, non ci manca nulla per avere una vita soddisfacente e fare diventare il nostro paese un giardino fiorito.

Nel corso si acquisiranno informazioni pratiche utili sugli aspetti organizzativi, economici, di autosufficienza alimentare ed energetica, attraverso anche gli esempi di chi da tempo (da 30, 40 o 50 anni) ha realizzato progetti di cambiamento concreto; soluzioni da applicare per realizzare progetti individuali e collettivi in contesti rurali e cittadini, che possano diminuire i costi, aumentare l’indipendenza, rafforzare la comunità, favorire le relazioni, la conoscenza, lo scambio e l’aiuto reciproco, il tutto in un contesto di tutela della persona e dell’ambientale.

Programma del corso

Ore 9.00 Presentazione del programma e dei partecipanti

Ore 9.30 Le motivazioni ambientali, lavorative e sociali per costruire progetti di risparmio economico e benessere. Recuperare l’importanza della comunità e del riavvicinamento alla natura.

Ore 10.00 Economia, organizzazione, tempo e relazioni: come pianificare il proprio cambiamento, le difficoltà e paure da affrontare e le possibili soluzioni.

Ore 11.00 Pausa

Ore 11.30 Le grandi opportunità lavorative in campo agricolo, ambientale e nella riduzione degli sprechi. Pianificare l’autosufficienza alimentare ed energetica.

Ore 12.00 Riabitare l’Italia. Le alternative già esistenti: esempi concreti in Italia e in Europa di Centri per le energie rinnovabili e di tecnologie alternative, ecovicinato, cohousing, ecovillaggi, comunità intenzionali, recupero di borghi abbandonati, progetti informali.

Ore 13:00 Pranzo

Ore 14:30 Lavoro in gruppi per la simulazione di un progetto collettivo o individuale.

Ore 17.00 Presentazione e approfondimento dei progetti presentati.

Ore 18.00 Fine del corso

QUI il programma completo e le modalità di iscrizione

Il 25 maggio a Valdengo (Biella)

Il 25 maggio un’altra edizione del corso Cambiare vita e lavoro (si può), ma questa volta in provincia di Biella, a Valdengo, presso Cascine Mollie, via Armando Diaz 1.

A tenerlo saranno sempre Paolo Ermani e Alessandro Ronca.

Informazioni e iscrizioni:  www.evonaturale.it, cell. 340-2348079, evonaturale@gmail.com

Il 26 maggio a Sagliano Micca (Biella)

Il 26 maggio Paolo Ermani e Alessandro Ronca propongono invece il corso “Vivere senza bollette”, per apprendere come, in teoria e anche in pratica, smarcarsi dalla rete e diventare autonomi e indipendenti energeticamente. In provincia di Biella, a Sagliano Micca, presso “Cantiere senza bollette”.

Informazioni e iscrizioni:  www.evonaturale.it, cell. 340-2348079, evonaturale@gmail.com

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento