Di Patrizia Pisino per ComeDonChisciotte.org
Si sente parlare continuamente di italiani inattivi e facilmente manovrabili dal sistema, che seguono senza uno spirito critico le scelte sconsiderate messe in atto in questi ultimi anni e che portano alla spersonalizzazione di tutti noi come esseri senzienti e con libertà di scelta.
Gli attuali partiti sono lontani dalle esigenze del popolo italiano, considerando solo le opportunità che portano a loro stessi dei vantaggi; per questo motivo il sistema della delega, basata sull’attuale sistema – cosiddetto – democratico, non funziona.
Siamo noi in prima persona che dobbiamo cambiare e diventare attori protagonisti del nostro presente, se vogliamo realizzare un futuro migliore e minare le basi di questo sistema oligarchico.
Questo sistema ci vuole sottomettere cambiando le nostre abitudini.. Quale metodo migliore se non quello conosciuto “della rana bollita” di Noamle?
Ci sembra di avere piena liberta’ di scelta, ma le alternative non ci sono: siamo solo delle cavie nel laboratorio del potere.
Come uscirne e difendersi?
Ci sono ancora persone con capacità critiche e costruttive, tanto da trovare delle soluzioni che possono contrastare questo sistema, seminando sul territorio delle perle di saggezza che, come piccoli semi, stanno germogliando.
Il Comitato Pensiero Critico ed il gruppo Resistere X Esistere #ionondimentico, hanno dato vita alla campagna “Contante = Libertà”, rivolta ai commercianti delle nostre città. Questa iniziativa vuole sensibilizzare i clienti delle piccole attività commerciali sull’importanza dell’uso del contante.
Sembra ormai diventata una moda pagare anche le piccole spese con lo smartphone o con lo smartwatch. Così sembriamo più tecnologici ! E allora se ci chiederanno di mettere un microchip sottocutaneo prospettando la facilità dei pagamenti, chi potrà resistere a tale lusinga?
Per arginare questa pericolosa deriva disumanizzante, ecco che compare l’adesivo giallo che ci mette in allarme.
La proposta dei comitati promotori è semplice: i commercianti che aderiscono possono apporre nella propria attività questo adesivo ricordando che il contante è uno strumento di pagamento importante e versatile che ha diversi vantaggi.
Ne elenchiamo alcuni:
– la Privacy. In quanto non lascia traccia digitale e non può essere rintracciato.
– l’ Inclusività. Perché permette di risparmiare e acquistare a chi non ha accesso a strumenti digitali o a un conto corrente.
– la Sicurezza. Contrariamente a quel che ci dicono, si è dimostrato sicuro contro frodi, falsificazioni e cibercriminalità.
– il Risparmio: infatti, si ha sempre sotto controllo il denaro senza rischio di insolvenza che può verificarsi con il pagamento elettronico, quando con estrema facilità, strisciamo una carta senza sapere quanti soldi abbiamo ancora sul conto.
– la Velocità: i pagamenti sono effettuati in tempo reale.
– la Tracciabilità delle spese evitando di eccedere.
– l’Accessibilità. Questa caratteristica è fondamentale in quanto non richiede accesso a dispositivi, connessione internet o rete elettrica; le aziende fanno affidamento su una connessione Internet stabile per completare i pagamenti utilizzando carte di credito o di debito. Non è raro che la connessione fallisca e quindi il cliente debba trovare un altro mezzo di pagamento. Se poi consideriamo che i pagamenti elettronici richiedono una commissione per il servizio, l’uso del contante semplifica e fa risparmiare.
Viviamo in una società sempre più disconnessa dalla realtà: contrastare la valuta digitale è un nostro dovere ed un nostro diritto: non diamo la possibilità ai governanti di controllare l’uso del denaro, ricordiamo cosa è successo in Canada, quando nel 2022 il Premier Trudeau ha bloccato i conti correnti dei “No vax”.
Come individui, dovremmo avere il diritto di spendere, risparmiare e conservare i nostri soldi come meglio desideriamo.
Dato di non poco conto, è anche il fatto che il contante diventa una fonte di stabilità durante i periodi di disastro, consentendo alle economie di continuare a vivere, persino durante blackout come interruzioni di corrente e guasti alle telecomunicazioni.
Se questa semplice iniziativa si sta diffondendo in varie città d’Italia, portando una ventata di speranza, significa che una forza per resistere a tali ingerenze va via via attivandosi, diventando sempre più forte.
I negozianti che desiderano sostenere questa iniziativa possono scrivere alla mail del Comitato ([email protected]) o collegarsi all’apposita pagina Telegram (https://t.me/contanteugualeliberta) per entrare a far parte di questa rete e ricordare ai propri clienti che il contante, da sempre, è l’unico strumento di libertà nei pagamenti.
—
Di Patrizia Pisino per ComeDonChisciotte.org
18.04.2025