Discussione sui COMMENTI LIBERI – II

Questo è il secondo articolo che mi tocca scrivere, nell’arco di un mese, riguardo ai commenti liberi. Non ce ne sarà un terzo. O la questione viene risolta adesso, con il vostro contributo, oppure i commenti liberi saranno aboliti.

Ieri ho provato a implementare la nuova regola che diceva: “Ricordo a tutti di mettere il contenuto del post, in grassetto. Altrimenti sarete sospesi dalla discussione.” Poi nel corso della discussione ho anche aggiunto che “Se tu metti solo “citazione”, senza specificare l’argomento, uno è costretto a leggere TUTTA la citazione per capire di che argomento si tratta”. Quindi il tema del post va messo ANCHE quando si risponde a qualcuno.

Ma anche questo non vi andava bene. Dopo le prime sospensioni ci sono state subito proteste, e c’è stato addirittura un frescone che è arrivato ad accusarmi di “delirio di onnipotenza”. Mentre in realtà io stavo solo cercando di risolvere il problema che VOI mi avete posto: quello di mettere un pò d’ordine nei commenti liberi, che ultimamente sono diventati un puttanaio illeggibile.

Quindi a questo punto la soluzione dovete trovarla voi.

Primi di postare i vostri suggerimenti, tenete presente quello che è già stato detto nel primo articolo/discussione:

1 – Io ho poco tempo a disposizione, e non riesco a seguire tutti i commenti liberi, specialmente dopo il secondo giorno. Io intervengo solo saltuariamente, e a quel punto n’do cojo cojo diventa obbligatorio. Quando trovo un battibecco in corso, NON HO TEMPO (nè voglia, sinceramente) di rileggere tutto per scoprire chi è stato a iniziare.

2 – Non si possono usare i moderatori. L’esperimento è già stato fatto in passato, e ho spiegato perchè non funziona.

3 – Non esiste introdurre criteri discriminatori, come il tasto “ignora” o altre diavolerie simili: lo spazio deve essere autogestito in modo responsabile, nella pienà libertà di ciascuno di scrivere quello che vuole.

Quindi: non vi piace che io intervenga a ‘ndo cojo cojo? Vi sentite colpiti ingiustamente? Non vi piace la soluzione del “titolo in grassetto” per ciascun post? Vi fa troppa fatica scrivere tre parole in grassetto, prima di postare?

Benissimo: le soluzioni trovatele voi. Mi aspetto soprattutto delle valide soluzioni operative da quelli che ieri hanno criticato le mie azioni, ovvero El BARBUDO, IPERBOLE e MILES. Ma anche da tutti gli altri.

Altrimenti, lo ripeto, i commenti liberi verranno aboliti. Io non ho tempo per fare la maestra di scuola, e di certo non ho tempo per rispondere a chi mi accusa di despotismo, quando sto solo cercando di risolvere un VOSTRO problema. La mia pazienza su questo argomento è finita.

Risponderò in serata ai vostri commenti. Buona domenica a tutti.

M.M.

PS. L’utente Dirty Frog, espulso ieri, è stato riammmesso al sito.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento