Essere e costruire alternative in ogni gesto, perché ogni gesto è importante.
Dal lavoro alla scuola, dall’energia al cibo, dall’acqua all’edilizia. In ogni passo, in ogni circostanza si può fare molto di concreto e il cambiamento è già alla portata delle nostre mani.
Lo scriveva qualche tempo fa Paolo Ermani, co-fondatore di questo portale di informazione libera e indipendente e presidente dell’associazione Paea, che questo portale lo ha fortemente voluto e sostenuto; lo riafferma nei suoi editoriali, lo ribadiamo come comunità-redazione tutti noi che ogni giorno ci impegnamo per dare voce a chi nel proprio quotidiano, nel piccolo e nel grande, le cose le sta cambiando veramente.
A dieci anni dall’inizio del nostro impegno, continuiamo a sostenere con forza il bisogno estremo di media libera da vincoli e lacciuoli, da poteri sovraordinati e da diktat dall’alto.
E continuiamo a sostenere con convinzione, chiarezza e caparbietà che tutti noi, unendoci, possiamo costruire quel nuovo paradigma che “i padroni del vapore” vorrebbero seppellire convincendoci a rimanere chiusi in casa possibilmente inchiodati a uno schermo.
Bisogna solo agire, partendo da sé e arrivando agli altri, e con gli altri costruire ancora di più e ancora meglio, in un rapporto di solidarietà, aiuto e sostegno reciproco che è l’antitesi di chi vuole le persone divise e individualiste, i migliori alleati del sistema che si basa sul “lavora, compra e crepa”.
Ebbene, noi proseguiamo nel nostro impegno con coerenza. E sacrificio. Quello dato dal fatto di non accettare finanziamenti pubblici né pubblicità che non siano etiche e trasparenti.
Contiamo sull’aiuto di tutti voi, che ci leggete e potete consentirci di continuare a esserci.
Sostenete l’associazione Paea e il portale Il Cambiamento. Scegliete qui la vostra donazione
E se cercate l’opportunità di un’esperienza unica, il 4 e 5 luglio Paolo Ermani e Alessandro Ronca terranno al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, il corso “Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l’uso”