«Questo libro è frutto di esperienza, ricerca, studio, formazione e applicazione di metodi formulati e messi a punto anche per apportare un cambiamento in positivo nel mondo in cui viviamo» spiega Paolo Ermani nell’introduzione del suo nuovo libro “Essere normalmente speciali”.
«Non c’erano università per quello che volevo imparare e fare, non si insegna su libri specifici, è un percorso che ci si crea da soli e abbraccia tanti saperi e pratiche diverse. Il cambiamento (ma chi ritiene troppo inflazionato questo termine può usare quello di “consapevolezza”) è un percorso che può magari iniziare da un tema o un argomento determinati; ad esempio, io sono partito interessandomi di energie rinnovabili. Poi si prosegue necessariamente con altro perché, se si ha la mente aperta, il processo a cui si dà inizio è l’esatto opposto della specializzazione. Infatti, una persona che “sa fare” e che si interessa di molte cose è il contrario dello specialista; la specializzazione, oggi persino esasperata, determina spesso una chiusura di orizzonti e una ridotta capacità di considerare il contesto di insieme, non permette di immaginare né di vedere le implicazioni di quello che si fa, quindi si possono arrecare anche parecchi danni senza che ci se ne preoccupi minimamente».
«La conoscenza, così come la vita, è caratterizzata da tanti aspetti differenti – spiega ancora Ermani – E tutto ciò che nel tempo ho personalmente capito e scoperto è frutto di un percorso vario, aperto e individuale, che poi ho applicato e sperimentato direttamente nella pratica del lavoro di tutti i giorni, con persone, gruppi, progetti e in centinaia di corsi di formazione, incontri pubblici, consulenze, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, accomunate dal desiderio di cambiare in meglio la propria situazione personale e quella generale. Se fossi rimasto chiuso in qualche edificio del “sapere” o del potere, di sicuro non avrei tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze che ho attualmente».
«Si può anche essere appassionati lettori e studiosi, ma è necessario compiere un proprio percorso di vita esperienziale e di apertura, in modo da apprendere molto di più che sole vuote nozioni, che magari si dimenticano presto» prosegue Ermani.
«Faccio dunque tesoro del notevole e variegato bagaglio di esperienza e conoscenza che ho maturato negli anni per fornire un quadro diverso e stimolante a chiunque voglia organizzare progetti per il mondo del futuro, quelli costruiti dal basso, da persone “normalmente speciali”, che sono in grado di cambiare in positivo la loro situazione e di conseguenza quella che li circonda».
UNA LETTURA CHE PUO’ CAMBIARTI LA VITA
Ti sei mai chiesto perché è così difficile cambiare anche se lo vorresti fortemente?
Pensi che per cambiare servano necessariamente tanti soldi?
Perchè le persone, dalla coppia in su, quando si mettono insieme con l’obiettivo di realizzare un miglioramento della loro vita, spesso si scontrano con vari problemi e difficoltà?
Vorresti costruire una progettualità individuale o insieme agli altri e non sai da dove iniziare e chi coinvolgere?
Credi di non essere all’altezza delle tue aspirazioni e pensi di non saper fare niente altro se non quello che hai sempre fatto?
Dubiti delle tue qualità e capacità perché non sei mai stato ascoltato o valorizzato?
Vorresti finalmente cambiare lavoro e fare le attività che hai sempre sognato?
Vorresti fare tutto questo tutelando anche persone e ambiente quindi dando un futuro a te stesso, ai tuoi figli e nipoti e al resto dell’umanità?
Nel libro troverai le risposte a queste domande e molto altro, che ti serviranno a intraprendere i tuoi progetti di cambiamento, a vivere bene risparmiando tempo, lavoro, stress, soldi, libero da convenzioni, credenze e frustrazioni che ti impediscono di realizzarti pienamente e di collaborare in maniera costruttiva con gli altri.
L’autore: Paolo Ermani
Ha vissuto e sperimentato l’alternativa in pratica in Italia e in paesi esteri. Ha tenuto negli ultimi trentacinque anni centinaia fra corsi di formazione, eventi pubblici, consulenze in cui ha trasmesso a migliaia di persone la possibilità di un cambiamento concreto e benefico per se stessi e per il mondo che ci circonda. È formatore, agricoltore, scrittore, facilitatore, consulente, motivatore per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa. Propone soluzioni a livello sociale, economico e lavorativo per la costruzione di società che tendano alla prosperità, al benessere, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela della natura. Presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA attiva da venticinque anni, è tra i fondatori del giornale web Il Cambiamento e del progetto Ufficio di Scollocamento. Ha scritto centinaia di articoli per il giornale web Il Cambiamento e i libri Il nemico artificiale, Pensare come le montagne con Valerio Pignatta, Ufficio di scollocamento con Simone Perotti, Solo la crisi ci può salvare con Andrea Strozzi, L’Italia verso le emissioni zero, L’orto auto-irrigante con Alessandro Ronca.
Per chi volesse ricevere da Paolo Ermani consulenze per singoli o progetti collettivi, organizzare corsi di formazione, presentazioni dei suoi libri o richiedere la sua partecipazione a eventi pubblici, è possibile contattarlo tramite questo indirizzo mail info@paea.it