Marcello Pamio – 18 novembre 2023
Glashütte Original è una azienda manifatturiera sassone che realizza stupendi e indimenticabili segnatempo. La collezione PanoMaticLunar è quella che più ha attirato la mia attenzione.
Non capivo però il motivo per cui mi piaceva così tanto, fino a che leggendone le caratteristiche ho svelato l’arcano…
La collezione si rifà alla famosissima “Divina Proporzione”, sì proprio quella del grande matematico italiano Leonardo Pisano (1170-1242), meglio conosciuto come Fibonacci.
La sezione aurea è una rappresentazione figurativa del numero aureo, ossia un numero irrazionale (non termina mai) che equivale circa a 1,6180339887…
E’ una delle costanti matematiche più antiche che esistano.
Non è altro che un semplice rapporto tra grandezze, ma è fondamentale in geometria, botanica, fisica, zoologia, architettura, pittura e musica!
Più in generale in Natura possiamo osservare come esista una proporzione che permette di rappresentare in maniera armonica ogni cosa!
Ora forse è più facile comprendere come il design apparentemente asimmetrico del quadrante dell’orologio rispecchi invece una geometria sacra, motivo principale della sua bellezza.
E’ stato infatti sviluppato secondo le regole della “sezione aurea”: uno standard di riferimento per la grazia e l’armonia, per la perfezione e l’equilibrio!
Il quadrante dell’orologio si distingue per la grafica estremamente chiara, con le indicazioni orarie da un lato (il datario leggibile tra le ore 4 e 5), e quelle astronomiche in particolare le fasi lunari dall’altro (tra le ore 2 e 3).
Quello che colpisce di questa linea è proprio la disposizione spaziale dei quadranti che si discosta dai classici schemi costruttivi.
La cassa in acciaio da 40 mm ha uno spessore di 12,70 mm ed è impermeabile fino a 5 atmosfere.
Se poi si gira l’orologio, il fondello in vetro zaffiro offre una vista straordinaria del calibro automatico 90-02, con una riserva di carica di ben 42 ore.
Queste opere d’arte nascono nel cuore della cittadina di Glashütte in Germania, dove spicca questa azienda che punta ad altissimi livelli.
I componenti filigranati di ciascun movimento degli orologi vengono sublimati da finiture decorative. Poi la meticolosa smussatura, la galvanizzazione e la lucidatura permettono risultati eccezionali.
Posso dire che l’arte dell’ingegneria tedesca incarna la quintessenza della qualità, ed è per questo che gli orologi sfoggiano il sigillo “Made in Germany”, cosa questa nell’alta orologeria è abbastanza strana, visto che i marchi più noti e prestigiosi al mondo riportano invece il “Made in Swiss”.
Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare e lasciare i soldi fermi in banca è rischioso perché equivale a vederli lentamente diminuire (tasse, interessi, prelievi forzosi, ecc.). Simili orologi potrebbero rappresentare (assieme all’oro fisico) un vero e proprio investimento, dove il capitale non perde valore nel “tempo”, ma ne acquista sempre più!