Il database della decrescita

Di JP Arellano*. Traduzione di Mario Sassi del Gruppo Internazionale. Articolo originale pubblicato il 3 luglio 2023 su Degrowth.org 

Dopo aver aderito all’Organizing for Degrowth Network (ODN), un collettivo che ha l’obiettivo di aiutare a unire il movimento globale della decrescita in una struttura coerente, ho deciso di vedere quanti siamo i gruppi legati alla decrescita, per fare il punto sul movimento.

Mi sono subito reso conto che erano molti di più di quelli che mi aspettavo e ho deciso di aggiungerli a un foglio di calcolo con i loro dettagli (nome, sede, contatti, social media, newsletter, ecc.). È stata un’impresa non da poco. Ogni clic sul sito web di un gruppo mi ha portato sempre più voci; i gruppi spagnoli e italiani fa soli mi hanno preso un’intera serata.

Man mano che continuavo a lavorare con l’ODN e che le conferenze e le assemblee sulla decrescita diventavano sempre più rilevanti, ho deciso di aggiungere informazioni su di essi per una facile consultazione. Dopodiché ho iniziato a lavorare con troppa voglia di fare per fermarmi.

Ho contattato Tim Parrique, che sapevo essere in possesso di molte informazioni sulla decrescita, e con il suo aiuto ho creato le sezioni “Documenti, libri e notizie”. Ho poi creato diverse playlist su Spotify e YouTube per unire tutti i video, i podcast, le animazioni, i documentari e le conferenze sulla decrescita che sono riuscito a trovare e ho creato la sezione “Media”.

L’ho inviata a un piccolo gruppo di persone e qualcuno mi ha contattato, dicendo che volevano lavorare insieme e creare una directory di sostenitori della decrescita in diversi campi per aiutare le persone a connettersi. Ho ricevuto anche tonnellate di risposte, aggiungendo altra letteratura e altri gruppi.

Alla fine, il database è composto da:

  • Gruppi (con oltre 240 gruppi legati alla decrescita in tutto il mondo!)
  • Persone (una directory di comunità in cui 86 persone hanno finora compilato questo sondaggio con i loro dati)
  • Politiche (oltre 400 politiche di decrescita, come in Fitzpatrick et al.)
  • Documenti (oltre 600 documenti accademici sulla decrescita – altri in arrivo)
  • Media (oltre 40 documentari, playlist di podcast, conferenze e panel in oltre 7 lingue)
  • Libri (quasi 500 libri relativi alle idee sulla decrescita in circa 28 lingue)
  • Notizie (oltre 50 articoli sulla decrescita in 4 lingue)
  • Formazione (~40 Master sulla decrescita, borse di studio, corsi di laurea, scuole estive, certificati, workshop, ecc.)
  • Conferenze (dettagli su oltre 20 conferenze sulla decrescita/post-crescita)
  • Assemblee (dettagli sulle 4 Assemblee internazionali sulla decrescita)

Questo database è stato inviato alla mailing list del Mondo della Decrescita per celebrare la Giornata Mondiale della Decrescita. Ho ricevuto una marea di risposte con suggerimenti, media e letteratura in turco, danese, olandese, serbo e altro ancora!

Sembra che le persone lo abbiano trovato utile e spero che aiuti a organizzare meglio il nostro movimento. Questo sarà un foglio di calcolo vivente, costantemente aggiornato e, auspicabilmente, trasferito su un sito web per aumentarne l’accessibilità; se volete tenerlo a portata di mano, potete metterlo tra i preferiti del vostro browser (come creare un segnalibro).

Ora voglio chiedervi un piccolo favore. Se avete informazioni rilevanti da aggiungere, contattatemi! Più il database è completo, più sarà prezioso per tutti, soprattutto se avete letteratura in altre lingue.

È possibile accedere al Database della decrescita qui (e dalla nostra pagina “la decrescita nel mondo”, NDT).

(*) JP Arellano è un attivista che lotta per una trasformazione socio-ecologica rivoluzionaria. Attualmente sta studiando per un master in decrescita, ecologia politica e giustizia ambientale presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Oltre alla strategia socio-politica, i suoi interessi includono il controllo della propaganda/narrazione, la fine dello scambio ineguale e l’organizzazione internazionale della decrescita. Potete scrivergli via mail a arellanojp13@gmail.com  o su Twitter @JP__Arellano

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento