Oggi più che mai si comprende l’importanza di avere conoscenze e competenze per autoprodurre, riparare, risparmiare, condividere e collaborare aiutandosi all’interno di comunità di base: lo spiega Paolo Ermani nel corso che tiene alla Fattoria dell’Autosufficienza e che raccoglie consensi entusiasti da parte dei partecipanti.
Le persone acquisiscono sempre maggiore consapevolezza anche della necessità di porre un argine allo sfruttamento dell’ambiente e delle risorse e di cercare appunto soluzioni che vedano il fulcro nel ritorno alla centralità della persona e della natura, all’interno di una comunità ritrovata che abbia come obiettivi anche l’autodeterminazione e l’autosufficienza alimentare ed energetica.
In Italia stanno nascendo numerosi progetti realtà che si muovono in questa direzione e cresce l’attenzione e la partecipazione ai corsi di formazione su questi temi, tra cui quello tenuto da Paolo Ermani alla Fattoria dell’Autosufficienza in Romagna, dal titolo “Comunità, resilienza, autosufficienza. Interventi pratici per persone che vogliono agire subito”.
La prossima edizione si tiene dall’11 al 13 aprile, QUI tutte le informazioni su programma e iscrizioni.
Ed eccovi alcune testimonianze di partecipanti alle scorse edizioni.
Simone:
«Guardiamo avanti, ritornando alle origini. Un’esperienza fantastica, ricca di ispirazioni e strumenti per pianificare e costruire il sogno di
diventare più autosufficienti, connessi con la natura e integrati con la comunità e il territorio, il tutto sempre nell’ottica dell’abbondanza. Paolo Ermani è il perfetto man for the job. Grazie di tutto!”
Eros:
«Recuperiamo uno Stile di Vita piu’ SANO. Ho partecipato dal 24 al 26 Ottobre 2022 a questo Corso e posso dire con molta onestà che è vibrato qualcosa di forte in me ! le idee e i contenuti pratici che il Bravo e Preparato Paolo Ermani ci ha condiviso sono strumenti utilissimi per iniziare da subito (in qualunque posto si vive) un nuovo approccio di Vita più sano, rispettoso , economico e in armonia con Noi stessi e la natura che ci circonda. Poi se si ha intenzione di Creare un progetto per un Cohausing o simile…fare questo corso è come fare ” TOMBOLAAA”».
Luisa:
«Una montagna di gioia, un’oasi di felicità. Questi giorni passati insieme ad un gruppo allegro, simpatico, divertente sono stati un toccasana per mente / corpo / spirito! Grazie a Paolo Ermani per la grande pazienza e disponibilità, per la sua umanità ed umiltà. Un corso che da grandi imput e nozioni interessanti, nonché permette di creare delle liason e collegamenti importanti. Corso consigliato sia per i curiosi, sia per chi si approccia all’argomento per la prima volta, sia per chi ha già le mani in pasta in un progetto!».
Alessandro:
«Esaustivo e molto motivante. Paolo Ermani è sicuramente una persona molto decisa, preparata, informata e disponibile, va dritto al sodo. Mi sono sentito coinvolto fin dalle sue prime parole. In effetti questo è un seminario per persone che vogliono agire e questo traspare, appunto, fin dall’inizio. Non c’è molto spazio per dubbi e tentennamenti. Ne sono uscito molto motivato e con tutte le informazioni che mi aspettavo di ricevere. Grazie mille Paolo e grazie a tutti i componenti della fattoria perché il soggiorno è stato splendido. A rivederci molto presto».
Simone:
«Utilissimo con persone gentili e preparate. Un corso che ha proseguito l’inizio della mia apertura mentale. Mi ha fatto conoscere altre persone che la pensano in modo simile e che hanno come fine il bene proprio e delle persone che le circondano senza dimenticarsi della natura anzi, sfruttandola in maniera costruttiva naturale e semplice. Il relatore è molto simpatico, preparato, umile: una persona veramente squisita. Grazie per questi bellissimi giorni insieme!».
Marianna:
«Top. Corso utile e ben strutturato, relatore preciso e preparato. Organizzazione ottima e ospitalità eccellente».
Mauro:
«Luce nella selva oscura. Presentazione, organizzazione e gestione ottimale. Se potessi cambiare qualcosa, essendo un corso in aula, di fare delle pause programmate con attività fisica leggera (yoga, stretching…) anche di pochi minuti. Ottimo cibo, yurta confortevole. Ottima esperienza con buon rapporto prezzo /qualità. Relatore molto preparato, chiaro nell’esposizione con il giusto mix di interazione da parte dei partecipanti. Come sempre COMPLIMENTI e NAMASTE».