francesoir.fr
4 dicemrbe 2024, ore 20:39
L’Assemblea Nazionale ha sfiduciato il governo Barnier nella serata di mercoledì, non senza grande clamore. Ma soprattutto viene sfiduciato un “regno presidenziale” con gravi conseguenze per il popolo francese.
Sfiducia per un Presidente lontano dai francesi, sia in senso letterale che figurato, che sembra aver dimenticato la questione, al punto di trovarsi dall’altra parte del mondo proprio nel momento in cui tutto si sta capovolgendo… e persino l’AFP ha definito “lunare” la sua gita turistica a 4.000 km da Parigi, dove si stava sviluppando una crisi politica… riuscirà a malapena a tornare a palazzo per i risultati, si legge in un dispaccio delle 20:23, pochi minuti dopo la caduta del governo Barnier. Per la prima volta dal 1962: ciò getta il Paese in un periodo di grande incertezza politica e finanziaria.
Il governo, che lunedì si era impegnato, ai sensi dell’articolo 49, paragrafo 3, della Costituzione, ad approvare il bilancio della Sicurezza sociale senza votazione, è stato rovesciato da 331 deputati, avendo il Rassemblement National scelto di votare a favore della mozione di sfiducia presentata dalla sinistra.
La sinistra radicale “chiede ora a Emmanuel Macron di andarsene”.
Secondo il Palazzo dell’Eliseo, il Presidente Macron si rivolgerà ai francesi giovedì (stasera, ndt) alle 20:00.
..
Fonte: https://www.francesoir.fr/politique-france/fin-de-regne-difficile-en-macronie-l-assemblee-censure-macron-travers-barnier
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChosciotte.org