“Occupazione, risparmio economico, tutela di salute e ambiente: l’alternativa energetica”: è l’incontro pubblico che si tiene il 19 aprile a Rovigo, organizzato dall’associazione culturale Leonardo Da Vinci con la partecipazione di Paolo Ermani e Alessandro Ronca.
«L’Italia può avviarsi verso l’autonomia energetica da paesi esteri, la diminuzione drastica delle emissioni climalteranti aumentando l’occupazione e la qualità della vita. Il tutto all’interno di un quadro di risparmio economico e tutela ambientale quindi della salute»: è la ferma convinzione dei due relatori che dialogheranno mercoledì 19 aprile con i partecipanti all’evento.
«Questi obiettivi sono alla portata del nostro paese poichè abbiamo il necessario che serve per realizzarli: una eccezionale posizione geoclimatica, tecnologia, competenze, risorse e capacità per fare dell’Italia un giardino fiorito pieno di benessere e prosperità» aggiungono Ermani e Ronca, che spiegheranno come raggiungere questi obiettivi.
L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo (via Cesare Battisti) ed è organizzato, appunto dall’associazione culturale Leonardo Da Vinci in collaborazione con la Pro Loco Città di Rovigo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo.
La Sala della Gran Guardia è in zona a traffico limitato e si può accedere solo a piedi.
Consigli per il parcheggio:
Parcheggio piazzale Di Vittorio
Parcheggio Multipiano
0425 396711
INFO E PRENOTAZIONI: 335 1487556 (SMS o WhatsApp)
www.associazioneleonardodavinci.it
Chi sono i relatori
ALESSANDRO RONCA è l’ideatore, fondatore e direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR), struttura all’avanguardia sulle colline umbre dove tiene workshop e corsi. Dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha utilizzato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PeR. Il suo scopo è promuovere, diffondere e perseguire uno stile di vita sostenibile. È consulente freelance dal 2022 per la Rai Radio Televisione Italiana spa su energie rinnovabili ed efficienza energetica ed è istruttore Certificato del Metodo Wim Hof (respirazione, concentrazione ed esposizione al freddo per resistere senza fatica a temperature bassissime. È autore del libro “Vivere senza bollette. Una scelta alla portata di tutti per salvare il Pianeta e
risparmiare denaro” (Terra Nuova edizioni) e, insieme a Paolo Ermani, sempre della medesima casa editrice, di “L’orto Autoirrigante. Coltivare con poco lavoro e poca acqua, in campagna e in città”.
PAOLO ERMANI da metà degli anni Ottanta si occupa di ambiente, energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, uso razionale dell’energia e tecnologie appropriate. A queste ha aggiunto tematiche relative agli stili di vita, all’economia, al lavoro, all’alimentazione, all’agricoltura e alla facilitazione. Scrittore, formatore, consulente e progettista su questi temi. Dal 1992 al 1997 ha lavorato nel
Centro per l’energia e l’ambiente di Hannover/Springe in Germania, che è attivo dal 1981, uno dei più importanti a livello europeo e mondiale per il contenimento energetico degli edifici. Si è formato anche presso il Centro per le tecnologie alternative in Galles, Folkecenter in Danimarca, Artefact, Sieben Linden, Werk statt schule in Germania. In Italia collabora con il PeR. Attualmente è il presidente dell’Associazione Paea – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente che dal 1999 lavora sulle tematiche di cui sopra.
Assieme ad Alessandro Ronca tiene corsi di formazione su come cambiare vita e lavoro . È stato il responsabile tecnico e organizzativo della mostra itinerante Casa Ecologica, la più grande mostra itinerante a livello europeo su energie rinnovabili e risparmio energetico che ha effettuato in Italia 150 date in tutte le regioni dal 1994 al 2010. Con questa mostra ha organizzato un tour con Beppe Grillo nel 1996, uno con Greenpeace nel 1998 e due tour con il Ministero dell’Ambiente nel 2002 e nel 2009. Fondatore nel 2010 del giornale web
Il Cambiamento, assieme a Simone Perotti ha fondato il progetto sul lavoro Ufficio di Scollocamento. È autore dei seguenti libri: Il nemico artificiale (Edizioni Anomalia); Pensare come le montagne scritto con Valerio Pignatta (Terra Nuova edizioni); Ufficio di Scollocamento scritto con Simone Perotti (Edizioni Chiarelettere); Solo la crisi ci può salvare, scritto con Andrea Strozzi (Edizioni Il Punto d’incontro); L’Italia verso le emissioni zero (Edizioni PAEA); L’orto Autoirrigante. Coltivare con poco lavoro e poca acqua, in campagna e in città scritto con Alessandro Ronca (Terra Nuova).