L’associazione “Santa Bellezza” ha piantato «centinaia di alberi in un campo abbandonato da 30 anni che si trova a Pianoro, a due passi da Bologna, nel parco-fluviale Savena» come spieganella pagina web dedicata alla raccolta fondi. Ora raccoglie fondi per costruire velocemente un impianto di irrigazione per far sopravvivere gli alberi alla stagione calda.
«Vogliamo riqualificare un terreno abbandonato da trent’anni e creare un bosco urbano didattico per grandi e bambini, un polmone verde per la città, che sia accessibile a tutti, sia sede di attività culturali e luogo di incontro per tutta la comunità. Tutto questo a Pianoro, in provincia di Bologna – spiegano i promotori sulla pagina della loro raccolta fondi – Il nostro bosco è appena nato ma vogliamo che raggiunga la piena autonomia. Al momento gli alberi sono molto piccoli e hanno bisogno di essere irrigati». L’associazione ha intenzione di finanziare la costruzione di un impianto di irrigazione goccia a goccia certificato.
«Abbiamo bisogno di alberi» scrivono i promotori; «abbiamo bisogno di spazi di inclusione sociale che siano generatori di benessere per tutti, luoghi di cultura per la comunità ma che possano anche influire positivamente sull’ambiente. Sappiamo infatti che un bosco aumenta la biodiversità e aiuta a proteggere gli ecosistemi terrestri, diminuendo il rischio di desertificazione del suolo».
E i promotori aggiungono che se grazie alle donazioni verranno superati i 5.000 euro, si finanzieranno altri progetti: «orto terapeutico con gli anziani affetti da Alzheimer (in collaborazione con l’associazione Amici di Tamara e Davide); laboratori di ceramica, yoga, danza e teatro, progettazione e cura del verde con la comunità locale; il giardino delle farfalle: una zona dedicata alla salvaguardia delle farfalle e degli insetti impollinatori; acquisto di una pedana in legno certificata per svolgere le attività di yoga, danza e teatro insieme alla cittadinanza; costruzione di un forno sociale che sia accessibile alla cittadinanza».