Le ultime stime parlano di oltre 180.000 persone evacuate e almeno 10 morti. Gli incendi hanno bruciato almeno 10.000 tra case, palazzi ed altre strutture. Parliamo dell’area di Los Angeles, Hollywood inclusa.
—
sonar21.com
Di Larry Johnson
I politici di Washington distribuiscono aiuti all’estero come se fossero dolcetti di Halloween. Milioni, miliardi, chi se ne frega? Basta che il denaro scorra. Quindi, per dare una prospettiva a tutto questo, lasciatemi usare le conseguenze dell’incendio selvaggio che sta devastando le colline intorno a Los Angeles:
🔶 Idranti vuoti: I vigili del fuoco hanno affrontato una battuta d’arresto significativa quando numerosi idranti a Pacific Palisades sono rimasti a secco. L’ingegnere capo Janisse Quiñones del Dipartimento dell’Acqua e dell’Energia di Los Angeles ha confermato che tutti i serbatoi d’acqua della zona erano esauriti alle 3 del mattino di mercoledì.
🔶 Tagli al budget: Il LAFD è alle prese con un taglio significativo del budget di 17,6 milioni di dollari per l’anno fiscale 2024-2025, la seconda riduzione più grande tra i dipartimenti della città. Questo potrebbe mettere ulteriormente a dura prova la loro capacità di contrastare gli incendi futuri, come riportato dal NY Post.
🔶 Invio di attrezzature in Ucraina: L’USAID di Joe Biden ha finanziato 16 dipartimenti dei vigili del fuoco ucraini con equipaggiamento protettivo, motopompe, motoseghe e altro entro il 2024, secondo i rapporti dell’organizzazione. Questo ha fatto scattare le sopracciglia, di personaggi come Elon Musk che ha twittato: “Ma che ne sarà della California?”, mentre Los Angeles brucia.
Il bilancio è sconfortante: due vittime, oltre 1.000 edifici – tra cui scuole, chiese e biblioteche – distrutti. Gli incendi di Palisades ed Eaton si sono estesi su 26.000 acri, con un contenimento dello 0%.
Supponiamo che il costo medio dei 1.000 edifici distrutti dalle fiamme finora sia di 3 milioni di dollari (sospetto che il numero di edifici distrutti sia molto più elevato, così come il costo medio, e il prezzo medio di vendita di una casa a Palisades è di 3,3 milioni di dollari). Si tratta di 3 miliardi di dollari. Una somma devastante, che non tiene conto delle conseguenze dei ricordi e dei cimeli di famiglia andati in fumo.
Quanto denaro hanno inviato gli Stati Uniti all’Ucraina? Un totale di 75,1 miliardi di dollari tra gennaio 2022 e giugno 2024.
I fondi destinati all’Ucraina dagli Stati Uniti sono ripartiti come segue: 20,91 miliardi di dollari in aiuti finanziari, 50,58 miliardi di dollari in assistenza militare e 2,6 miliardi di dollari in aiuti umanitari. Quanto sarebbe costato alla Contea di Los Angeles costruire nuovi serbatoi per immagazzinare l’acqua? Assumere più vigili del fuoco? Eliminare le sterpaglie e gli alberi morti? Con una frazione del denaro inviato all’Ucraina, la California potrebbe ricostruire le case distrutte dagli incendi. Scommetto che le persone che hanno perso la casa ora capiscono cosa significa 75 miliardi di dollari per l’Ucraina.
Danny Davis e io abbiamo trascorso una buona parte della nostra chiacchierata di oggi discutendo delle prospettive di una soluzione negoziata in Ucraina e delle incredibili illusioni dell’ucraino Zelensky e del Segretario di Stato americano Blinken. Abbiamo trascorso l’ultima parte della nostra conversazione parlando delle anomalie relative all’esplosione della Tesla fuori dall’edificio di Trump a Las Vegas e della morte di Matt Livelsberger.
Devo correggere il resoconto: non è stata l’FBI a sostenere che Livelsberger si è sparato alla testa. È stato il Dipartimento di Polizia di Las Vegas. Mi scuso con il Bureau.
—
Fonte: https://sonar21.com/putting-us-aid-to-ukraine-in-perspective/
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org