Navigare in sicurezza: l’anonimato è un tuo diritto!

Marcello Pamio, Tratto da “Hacker Journal”, n.265 agosto/settembre 2022
Nascondersi e cambiare identità diviene una necessità al fine di non essere identificato.
Il sistema così com’è congegnato fagocita la nostra identità, immettendola in algoritmi di profilazione e sistemi di controllo sempre più avanzati. Le stesse nostre informazioni vengono rigurgitate sotto i nostri stessi occhi ogni giorno favorendo una unilateralità di pensieri e controllo.

IP ADDRESS
Acronimo di Internet Protocol Address costituisce l’indirizzo univoco che identifica un dato dispositivo all’interno di una rete. È rappresentato da una stringa formata da un codice numerico di quattro campi separati da un punto (per esempio 255.0.0.255.255).
Ogni volta che entriamo in Rete il nostro Internet Service Provider (ISP) ci fornisce una “targa” univoca con cui circolare e che ci portiamo dietro qualsiasi cosa facciamo in Internet.
L’indirizzo IP rappresenta quindi la via più ovvia per tracciare e localizzare qualcuno.

DNS, DOMAIN NAME SYSTEM
Quando navighiamo verso un determinato sito internet il DNS si occupa di tradurre il nome nel corrispettivo indirizzo IP. Solitamente la manipolazione dei DNS permette anche semplicemente di censurare la navigazione o implementare blocchi.

ANONIMATO
Per garantirci l’animato utilizzando il browser basato su Firefox/Tor è abilitando l’opzione Ocsp stapling. Ecco come fare

1. Apriamo Firefox
2. Digitiamo nella barra indirizzi about.config
3. Cerchiamo il valore security.ssl.enable_ocsp_stapling (impostato a true di default).
4. Modifichiamo il valore da true a false

RETE TOR
L’unica strada sicura per essere anonimi è usare la rete TOR.
Lo scopo di questa rete è salvaguardare l’anonimato degli utenti preservando i dati del traffico internet da una possibile analisi. Per scaricare il browser TOR si può fare riferimento al sito ufficiale www.torproject.org/download.
La prima cosa che dovremo fare è impostare i livelli di security setting, ne esistono tre: standard (tutte le funzioni sono abilitate), Safer e Safest.
Nella maggior parte dei casi Safer andrà benone. Per selezionarla basta cliccare in alto a destra nella nuova finestra, a destra, cliccate sulla voce Security and Setting, scorrere fino alla voce Security e selezionare Safer

VPN, VIRTUAL PRIVATE NETWORK
La VPN garantisce l’anonimato ruotando il traffico internet attraverso una connessione criptata su server privati. Uno dei problemi tuttavia è proprio questo: chi garantisce che i server privato utilizzati come ponte per ruotare il traffico siano sicuri o che i dati non vengono venduti o passati a terze parti? Il modo migliore di procedere rimane sempre quello di acquistare una VPN (magari utilizzando una criptovaluta) adottando una soluzione VPN overto Tor over VPN

Una delle opzioni più importanti quando si utilizza una VPN è quella del Kill switch che impedisce al device, dove la VPN è in utilizzo, di effettuare connessioni nel caso in cui la VPN si interrompesse in maniera accidentale.

Ecco alcuni esempi di layer VPN:
– Mullvad, https://mullvad.net/it/
– iVPN, https://www.ivpn.net/
– Safing, https://safing.io/portmaster/
– ProtonVPN, https://protonvpn.com/it/

66747859_113534749941216_1336480551342702592_n 66425320_113533983274626_8593131031215734784_n Chemio2 (2) Giuramento Eleonora Nonna_mamma Vaccini_clero Infezioni Dapper Natale
Condividi questo contenuto...

Lascia un commento