Continuano le iniziative e gli eventi del progetto 20ANNI che serve a rimettere in circolazione, in versione rivisitata col senno degli anni passati, uno spettacolo di repertorio (del 2002) della compagnia Area Teatro che raccontava i fatti del G8 di Genova del 2001 (qui il link su Produzioni dal basso).
Lo scopo della campagna è organizzare il Partigiani della Memoria Tour che partirà presto (Covid-19 permettendo) in cui presentare lo spettacolo 20ANNI e prepararsi al ventennale di quei fatti. Durante il tour verranno creati momenti di memoria collettiva in cui chiunque potrà raccontare dov’era nel corteo, cosa ha visto, da quale contesto veniva, anche chi non c’era racconterà la propria percezione di quei fatti e l’esperienza di lotta, di associazionismo, di aggregazione in cui era impegnato in quegli anni. Così da ricostruire una memoria collettiva di quel movimento e di quel momento storico. Questo progetto serve per arrivare ai 20 anni di Genova con un percorso di memoria dal basso radicato e condiviso.
In questi mesi, attraverso alcune dirette, si è già parlato, riflettuto e ricostruito l’immaginario collettivo di quel movimento che all’inizio del secolo segnò un momento importante di lotta e di costruzione di una nuova idea di economia, di società, di umanità.
Il 29 settembre sarà realizzata una diretta online dal titolo MADRI (evento facebook).
In questa diretta parleremo con alcune madri che dal dolore di aver perso il figlio o di una giustizia negata hanno fatto lotta per i diritti.
Ci saranno: Haidi Giuliani per raccontarci la sua Genova e del comitato Piazza Carlo Giuliani, con Lorena Sancin il coordinamento Mamme in piazza per la libertà di dissenso di Torino, con Stefania Zuccari (mamma di Renato Biagetti) il comitato Madri per Roma città aperta, ci sarà anche Rosa Piro (mamma di Davide Cesare detto Dax).
Nei primi mesi di campagna si è superato metà dell’obiettivo e sono arrivate donazioni da tutta Europa ma anche dal Sud America, Usa, Est Asia, segno che i fatti in questione sono ancora sentiti in maniera profonda da una buona fetta di questo mondo; molto toccante è stato il contributo delle Madri di Plaza de Mayo che hanno deciso di sostenere il progetto.
Il progetto è sostenuto da Haidi Gaggio, Elena e Giuliano Giuliani, Vittorio Agnoletto (portavoce del Genova Social Forum nel 2001), Vauro (vignettista satirico), Massimo Zamboni (musicista, scrittore), Cisco Bellotti (cantante), Maria Rosa Cutrufelli (scrittrice), Antonio Bellia (documentarista), Marco Ciriello (giornalista), Renato Di Nicola (Forum Italiano ed Europeo dei Movimenti per l’Acqua), Enrico Capuano (cantautore).
Lo Spettacolo 20ANNI
Nel 2003 sentimmo la necessità di raccontare ad altri quello che avevamo vissuto a Genova, dentro di noi e fuori. Il cuntista Alessio Di Modica rimetterà in scena in una nuova versione il lavoro che tra il 2002 e il 2007 portò in tutte le regioni d’Italia. Adesso dopo 19 anni c’è la necessità di ricordare quello che è successo, come furono trattati i manifestanti con una ballata metropolitana in cui l’antica arte del Cunto siciliano si fa linguaggio vivo e contemporaneo che trasporta il pubblico in un viaggio lungo… vent’anni.
AREA TEATRO
Area Teatro è una compagnia teatrale indipendente che in questi 20 anni ha scelto di essere libera da tendenza, mode, cliché e stereotipi. Cercando un linguaggio che possa parlare alle persone per trasformare quelli che oggi vengono visti come spettatori passivi, consumatori da sfruttare o da erudire in ascoltatori portatori di vissuti ed emozioni al fine di creare l’immaginario collettivo perché “le storie non raccontano la realtà ma la forgiano”. La compagnia è alla costante ricerca di un linguaggio universale e mai statico. Il cunto siciliano è la tecnica narrativa che Alessio Di Modica da anni sviluppa in modo personale, creando un percorso di suono, ritmo e immaginario tutto suo.
Ivano Di Modica – Organizzazione compagnia Area Teatro Augusta (SR)
Mob. (039) 3384149595