Dopo aver festeggiato il 21 Aprile – la Liberazione di Bologna dal nazifascismo – e il Primo Maggio con letture itineranti attraverso luoghi significativi della nostra città, sabato 30 maggio finalmente torniamo sull’Appennino. Faremo una scarpinata letteraria su un sentiero che compare in (almeno) due nostri lavori: la Via degli Dei.
Abbiamo organizzato questa giornata insieme ai membri della BaLotta Continua, band che ormai da 13 anni propone vecchie e meno vecchie canzoni di lotta riadattate in chiave ska-punk. Con noi camminerà anche il Bhutan Clan, quartetto «che fa entrambi i generi: finto folk e gotico tropicale».
Per chi volesse seguirci – ovviamente nel rispetto delle norme che vietano assembramenti – ci ritroveremo alle ore 9:30 al parcheggio dei Prati di Mugnano (BO). Servono scarpe comode (preferibilmente “da trekking”), cibo per il pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua nella borraccia, oltre alla mascherina nel caso dovesse servire.
Seguiremo un percorso ad anello di media difficoltà, circa 13 chilometri e 500 metri di dislivello, con varie alternative utili per chi volesse accorciare. Le tappe si snodano all’interno della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, tra i comuni di Pianoro e Sasso Marconi. Dal parcheggio saliremo a La Piazza – La Commenda – Badolo – Monte del Frate, per poi scendere verso la Vite del Fantini – Colliva e ritorno al punto di partenza. Il rientro è previsto, indicativamente, per le 18.
Lungo il cammino leggeremo brani legati ai luoghi che toccheremo, tratti da Il sentiero degli dei (di cui ricorre il decennale), Point Lenana e Un viaggio che non promettiamo breve. La BaLotta Continua e il Bhutan Clan ci aggiungeranno le note dei loro strumenti unplugged.
Precisiamo che non si tratta di un evento organizzato da un’associazione escursionistica, con una copertura assicurativa, una quota d’iscrizione e guide ufficiali, pertanto ognuno è responsabile per sé e per eventuali bambini. Se volete portarli sono le benvenuti, ma tenete bene in conto le caratteristiche e la durata del percorso.
Chi volesse evitare di prendere l’auto per raggiungere il punto di partenza, può arrivare in treno alla stazione di Sasso Marconi. Da lì si arriva al punto di ritrovo comune con due chilometri di asfalto e sentiero ripido, molto ben segnato anche su OpenStreetMap: via Ponte Albano – Via Vizzano – Poggio Picchio – Mugnano di Sopra.
Per ulteriori chiarimenti, potete chiederli nei commenti qui sotto. Nei prossimi giorni daremo un numero di telefono per eventuali info dell’ultimo minuto.
Ritorna l’appenninismo Molotov.