TESSERAMENTO MDF 2021 – È tempo di decrescere e di unirsi al cambiamento. Entra a far parte del Movimento della Decrescita Felice.
Quello che si sta per concludere è un anno incredibile, un anno che ha ribaltato i tavoli e rimesso tutto in discussione. Tutto ciò che in passato ci avevano detto che non si sarebbe mai potuto fare è stato fatto: si sono fermati i treni e gli aerei, le economie mondiali sono state stravolte, le saracinesche abbassate e gli uomini immobilizzati, nelle loro case e nelle loro vita. Uno scenario che nessuno fino a poco tempo fa avrebbe potuto immaginare. E invece è successo.
Questa emergenza ci ha sbattuto in faccia quanto il sistema in cui viviamo sia fragile e fallimentare e quanto il crollo – ambientale, economico e sociale – non sia più presagio remoto di pochi pessimisti, ambientalisti, disfattisti… ma sia realtà, tragica e imminente. D’altra parte però, questa crisi ci ha messo di fronte a un bivio e all’opportunità: di cambiare. E di farlo oggi.
Nel silenzio di questi mesi sempre più persone hanno iniziato a riflettere sulla loro quotidianità che è venuta a mancare e su ciò che davvero mancava.
Cosa ci è mancato quest’anno? Di cosa abbiamo davvero esigenza. Cos’è per noi l’essenziale? E, soprattutto: in cosa investiremo il nostro tempo e le nostre energie il prossimo anno?
Ecco il nostro augurio, il nostro buon proposito e il nostro impegno per un 2021 che si presenta come anno di grande cambiamento: esserne parte.
- Ascoltati, seguiti e unisciti al cambiamento.
- Pratica la sostenibilità, non per dovere ma per felicità.
- Utilizza il dono, lo scambio e il baratto.
- Cerca di essere autosufficiente e indipendente, così da poter scegliere liberamente.
- Sostieni economie locali e virtuose. Siamo tutti parte di una stessa rete.
- Sii solidale e costruisci comunità sane e gioiose. Non c’è solitudine quando si è parte di qualcosa di più grande, o di più piccolo.
- ENTRA A FAR PARTE DI MDF, O REGALA A QUALCUNO LA NOSTRA TESSERA! CI AIUTERAI A PORTARE AVANTI TUTTO QUESTO E NE SARAI PARTE.
Siamo convinti che le parole Felicità e Decrescita vadano a braccetto. Meno è meglio: mano sprechi, meno inquinamento, meno eccessi, meno avere. Con i nostri gesti quotidiani, con il nostro esempio e con il nostro attivismo possiamo fare molto. Così da avere quel “più” che tanto ci piace: più gioia nel condividere, più consapevolezza di essere, più forza nelle nostre azioni e più entusiasmo nel portarle avanti. Nel portarci avanti. Insieme e in Movimento.
Equità, giustizia, sostenibilità, libertà… per noi non sono mai stati solo slogan. Siamo da sempre convinti che l’unica strada percorribile sia quella del rispetto: per sé stessi, per gli altri esseri viventi e per il mondo che ci ospita. Ora più che mai.
Oggi, anche grazie a quello che stiamo vivendo, siamo sempre di più a pensarla così.
Entrare a far parte di Mdf non significa che questo: abbracciare quest’idea e con essa tutti coloro che la condividono. Un abbraccio che con gli anni si è fatto sempre più grande e forte e che oggi è VITALE.
Crediamo nei cambiamenti profondi e collettivi, crediamo nelle azioni quotidiane e nella pazienza che necessita un pensiero controcorrente. Crediamo nel faticoso lavoro per la costruzione di un’alternativa più che nell’inseguimento dei sintomi dell’attuale crisi di sistema. Crediamo nella bio-diversità, umana, animale e vegetale. Crediamo di poter essere semi, radici e polline del mondo di domani e di star lavorando per creare un suolo e una stagione fertile e prospera. Siamo consapevoli di essere parte di un cambiamento complesso, ma siamo anche convinti che questa, ormai, sia l’unica strada percorribile: non per salvare il mondo, per salvarci noi. Per vivere bene. Per essere felici.
Alle porte di questo 2021 Mdf comprende 20 circoli, sparsi in tutta Italia, a cui si aggiungono gruppi e associazioni. Tantissime realtà in cui si coltiva il Bene Comune e si spargono semi di consapevolezza. Ci ritroviamo nei circoli territoriali per farci forza e per farci comunità. Organizziamo feste, webinar, incontri, convegni, corsi. Diffondiamo buone pratiche perché diventino sempre più pratica quotidiana diffusa.
Far parte di tutto ciò è una gioia! E già questo è un ottimo motivo per richiedere la nostra tessera e cercare sulla mappa il luogo più vicino in cui incontrare MDF.
Con la tessera non avrete sconti, regali o buoni pasto. Non vi arriverà nulla a casa e non ci sarà alcun vantaggio materiale nel sottoscriverla. Ma il nostro grazie sarà forte e sincero e il nostro benvenuto caloroso e felice. E se poi vorrai unirti a noi “praticamente”, sappi che c’è tanto da fare. Abbiamo bisogno di braccia e di gambe, di cuori e di teste, di persone che come noi hanno il desiderio di creare comunità in cui si possa essere a prescindere dall’avere, si possa gioire senza consumare, si possa vivere, insieme, nel rispetto di tutti e del Bene Comune.
Ti aspettiamo!