Un’idea geniale

Ho fatto il mio primo screenshot.

Non siete qui per saperlo e non sono qui per farvelo sapere, ma sono riuscito in un’ardua e vertiginosa impresa tecnologica.

Dopo 6 mesi di estenuanti ricerche, studi e pratica continua, da solo, senza alcun aiuto se non quello di 453 video tutorial, sono riuscito a fare uno screenshot. Lo so, sembra incredibile. Ma non pensate che mi sia accontentato, poi mi sono messo a cercare di scoprire dove diamine si fosse salvato lo screenshot. Poi ho scoperto a cosa serve uno screenshot e infine… il mondo!

Ebbene, incoraggiato da questo grande risultato, ho deciso di dilettarmi nel mondo delle applicazioni digitali (quelle che noi veterani chiamiamo “app”), ed è così che mi è venuta l’idea di cui vi parlo ora:

Si tratta di un’idea per la tanto decantata transizione verso un capitalismo umano (o per “limare gli spigoli del neoliberismo” – secondo la 4T -): una nuova app digitale che si chiamerebbe “OnlyHaters”. In essa tu, donna, uomo, non binaria, potresti insultare a piacimento il cattivo o la cattiva a tua scelta in cambio di un prezzo ragionevole. Naturalmente, ci sarebbe un account premium in cui il destinatario si impegna a leggere il vostro messaggio o a guardare il vostro video (se avete più risorse). Riuscite a immaginare? Quasi tutti gli attori della politica e del capitale diventerebbero milionari.

Il futuro Ministro dell’Istruzione in Messico non sarebbe più costretto a vendere candidature al cartello che gli sta più a cuore. Il Supremo si ritirerebbe con una pensione assicurata e potrebbe lanciare il suo podcast mattutino (che è l’unica cosa che ha fatto in quasi sei anni). Trump non sarebbe costretto a ricorrere alla frode fiscale per finanziare la sua campagna elettorale e le sue attività. L’amministrazione Biden-Harris non avrebbe dovuto fare offerte occasionali alle grandi aziende per la guerra di conquista in Palestina. Le Pen e Macron non dovrebbero nascondere la loro affinità ideologica. Il PSOE e il PP potrebbero finalmente uscire dall’armadio e abbracciarsi in pubblico. Milei non dovrebbe diventare isterico ogni volta che dice qualcosa o fare una faccia di stitichezza acuta. Lula, Petro e Boric potrebbero pagare l’abbonamento ai canali televisivi dell’impero Murdoch (Fox) senza doverne diventare i portavoce (e, per favore, qualcuno gli dica che coloro che vogliono compiacere saranno gli stessi che un domani li lapideranno sui media). Netanyahu non dovrebbe commettere crimini di guerra per rimanere al governo. Zelenski troverebbe uno spazio adeguato per il suo esibizionismo. Putin potrebbe dedicarsi a cavalcare orsi.

E naturalmente io, il Capitano, non dovrei gestire la mia officina di biciclette elettriche (chiamata, ovviamente, “Mi Abuelita en Bicicleta”) per acquistare le opere complete di Arturo e Carlota Pérez-Reverte, Javier Marías e Arthur Conan Doyle (prima che iniziate con i vostri giudizi, le vostre sentenze e le vostre condanne di politically correct, “sensibilità di genere” e quant’altro sia di moda, lasciate che vi avverta che io me ne frego dei vostri tribunali, morali e non).

Non so, pensateci. Così la forza lavoro umana non sarebbe più sfruttata, ma solo i sentimenti di rifiuto, odio, intolleranza, razzismo, omofobia, misoginia, fanatismo, ecc. La parte più meschina della specie umana diventerebbe una fonte di ricchezza.

Oh, lasciamo perdere: per fare questo esistono già i social media.

No, ci sono anche video di gattini e cuccioli (aww!).

Comunque, come risponde Don Francisco de Quevedo a un altro capitano, veterano delle Fiandre: “Non resta che combattere, nonostante tutto. Contro l’ignoranza, la stupidità, la malvagità, la superstizione e l’invidia”. Più avanti, l’autore aggiunge: “apatia, ignoranza, mancanza di cultura, mancanza di solidarietà, corruzione”.

OK. Salute e “omettere le verità non è altro che una varietà raffinata di menzogna” (Almudena Grandes. Madrid, Stato spagnolo).

Dalle montagne del sud-est messicano.Il capitano.

Guardando la nave sul mare e a cavallo sulle montagne.

Messico, agosto 2024.

P.S.- Se qualcuno lì fuori decide di capitalizzare questa brillante idea, di avere successo nel duro mondo dell’era digitale, di avere un posto esclusivo nella Silicon Valley, affiancarsi a Arnault, Bezos, Musk, Zuckerberg, Gates, e di essere convocato dal Preciso per dare il suo parere su questioni che dovrebbero essere di Stato, non dimentichi di “rifarsi” con un po’ di paga. Dobbiamo attrezzare diverse sale operatorie. Ci sono gli “usa bisturi” fraterni, ci sono i candidati chirurghi, ci sono i luoghi per costruirle, ci sono giovani disposti a imparare. Manca solo l’attrezzatura. E la formazione per il loro uso e la loro cura, naturalmente.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento