USA addestreranno “insorgenti ucraini” nell’UE

La guerra fredda USA-Russia è tuttora in piena escalation, con le due parti che si bacchettano e provocano a distanza, mentre il popolo ucraino ne fa le spese.

Come riportato da Russia Today:

Sembra che il presidente americano Joe Biden non abbia ancora deciso cosa farebbe il suo governo nel caso in cui Mosca occupasse l’ex repubblica sovietica, sostiene il giornale [New York Times NdT]. Tuttavia, rimarca il fatto che i funzionari hanno elaborato una possibile risposta degli Stati Uniti in caso di attacco russo.

Washington mostra di ritenere che l’Ucraina non avrebbe alcuna possibilità contro una potenziale forza d’invasione russa in una battaglia aperta e si è invece concentrata sul sostegno alla “guerriglia” ucraina sul territorio che potrebbe essere occupato da Mosca, spiega il rapporto.

“Se [il presidente russo Vladimir] Putin invade l’Ucraina con una grande forza militare, l’assistenza militare degli Stati Uniti e della NATO – intelligence, cyber, armi anti-carro e anti-aria, missili navali offensivi – aumenterebbe significativamente”, ha detto al giornale James Stavridis, un ammiraglio della marina a quattro stelle in pensione che è stato anche comandante supremo degli alleati della NATO.

“E se si trasformasse in un’insurrezione ucraina, Putin dovrebbe rendersi conto che, dopo aver combattuto noi stessi la guerriglia per due decenni, sappiamo come armarla, addestrarla e scatenarla”, ha aggiunto. L’ammiraglio, a quanto pare, si riferiva all’esperienza degli Stati Uniti in Afghanistan.

MDM 15/01/2022

Fonte https://www.rt.com/russia/546143-us-train-ukraine-insurgents-reports/

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento